Sto facendo bene ? — Italian

Sto facendo bene ?

Ciao a tutti.
Nel dettaglio la mia "composizione" corporea è da skinny fat più una iperlordosi strutturata, che fortunatamente non è accentuatissima.
Arrivato a 76kg di peso e alto 1,72 ho deciso di mettermi seriamente a dieta.
Sono sceso a 70kg, ed il viaggio è appena iniziato e mi fermerò quando l'ultimo "strato" di pancia e fianchi sarà andato via.
Io iniziai prima della dieta "palestra" con panca piana manubri e sbarra per trazioni,rigorosamente a casa, li ci furono risultati con i primi accenni di pettorale ( sono partito da un petto "piatto") e spalle "allargate" grazie alla military press, ed infine anche gambe più ""pompate"" e più snelle( merito della corda) e dorso,però...sbagliavo purtroppo.
Non avevo una dieta bilanciata tant'è che il grasso addominale e fianchi non accennavano a togliersi.
1500 calorie al giorno era il numero suggerito sia da questa app che da una sola consulenza da un nutrizionista.
Mi ha fatto diminuire all'osso i carbo (50g) e concentrarmi sulle proteine.
Per conto mio ho inserito più grammi di carboidrati perché mi sembravano pochi per una persona che fa 5 giorni a settimana palestra e nuoto, serviva energia e avvolte, quando dovevo saltare nuoto per lavoro tendevo in quei giorni a consumarne meno.
Pasta e pane li metto al pari della cioccolata, perché quando ne mangio anche poca mi viene voglia di prenderne 200/300 grammi ( che purtroppo realmente facevo).
In sostanza ho scritto il riassunto dei miei 6 kg persi e so che devo correggere molte cose:
Scheda della palestra, dieta.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di questi due mesi.
Nel frattempo, vi elenco gli alimenti che consumavo prima della dieta e sport che facevo in una settimana:
cibo spazzatura , pasta di ogni tipo e condimento(minimo 150 grammi) ,qualsiasi tipo di carne e affettato,schifezze salate e dolci, più di una pizza a settimana e tantissima altra sporcizia,poche verdure e quasi 0 sport sport(pesi a casa).
ad inizio dieta ad ora:
0 fast food,0 bibite piene di zuccheri,solo carne bianca , 0 affettati, almeno un piatto abbondante di verdure al giorno se non di più,non più di 4 uova a settimana , barrette proteiche e carote quando voglio sgarrare,0 latticini( sono intollerante),3 volte a settimana o meno prendo i carbo dalla pasta,dalle patate o riso, pochi condimenti prediligendo o poco aceto balsamico o un cucchiaio d'olio d'oliva, multi vitaminici, omega 3 e omega d3, 5 giorni di sport (3 palestra e 2 nuoto).
Ovviamente queste sono le cose che compongono 80% della mia dieta.
Ora da due mesi devo dire che ho notato tantissimi miglioramenti dal punto di vista mentale e da un punto di vista nel sentirmi pieno di energie.
ps: quando ho scritto " per conto mio ho aumentato i carbo ", l'ho fatto tendendo conto del indicazione data da myfitnessapp.

Consigli ? Pareri ?

Grazie

Commenti

• AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    modificato maggio 2018
    Ma sei ancora a 1500kcal?
    Il punto è che non devi puntare a perdere subito la ciccia x come la vedo io. Prima si crea la base muscolare che tu dici di avere ma adesso punterei a tenere peso ma aumentando la massa magra.... Quanto meno grasso si ha, tanto meno si riesce a costruire muscolo.
    Non avere fretta.
    Alza carboidrati e abbassa i grassi poco alla volta.
    Vedrai che energie se ti alleni e che risultato. Inoltre, non troppo alte le proteine se non sei in ipo, cosa che, come ti dicevo, al momento non farei.

Quindi, adesso, in grammi, che distribuzione. Acro hai?
  • lull0
    lull0 Post: 23 Member
    Mi trovo ancora a 1570 kcal da due mesi, sono a 70 kg dai 76 di partenza.
    Calorie 1570
    Carboidrati 196 g 50 %
    Grassi 52 g 30 %
    Proteine 79 g 20 %
    Ovviamente la massa grassa su addome è diminuita il resto del corpo è più asciutto.
    Il fatto è che non so se sto facendo bene, è la prima volta che sto cercando di fare le cose come si deve.
    non voglio assolutamente fare le cose di fretta, voglio solo farle bene.
    Mi da tristezza il fatto che vedendomi allo specchio non vedo una persona grassa o cicciottella , vedo solo un giro vita largo e grasso sull'addome, molto meno di prima ma sempre li.
    Devo anche correggere la scheda che mi ha datto l'istruttore che non mi piace per nulla.

• AlfredoCroci
    Appunto, io salirei con le calorie partendo dsi carboidrati... Lentamente e veddai che la palestra inizierà a farsi sentire
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    modificato maggio 2018
    lull0 ha scritto: »
    Calorie 1570
    Carboidrati 196 g 50 %
    Grassi 52 g 30 %
    Proteine 79 g 20 %
    Ovviamente la massa grassa su addome è diminuita il resto del corpo è più asciutto.
    Il fatto è che non so se sto facendo bene, è la prima volta che sto cercando di fare le cose come si deve.
    Mi da tristezza il fatto che vedendomi allo specchio non vedo una persona grassa o cicciottella , vedo solo un giro vita largo e grasso sull'addome, molto meno di prima ma sempre li.
    Devo anche correggere la scheda che mi ha datto l'istruttore che non mi piace per nulla.

Per me mangi troppo poco, ma soprattutto troppe poche proteine. Io con un'ipocalorica così spinta starei sui 2g/kg.

Nella ricomposizione corporea c'è comunque un limite che puoi raggiungere lavorando su un solo parametro (riduzione massa grassa), poi diventa seriamente difficile senza considerare anche l'altro (aumento massa magra). Il problema negli skinny fat sta soprattutto nell'assenza della seconda.

Se vuoi fare le cose per bene rassegnati a farle lentamente. La pancetta la toglierai coi mesi. Un buon fisico passa prima di tutto da una buona muscolatura. La stessa quantità di grasso è molto più evidente quando ci sono meno muscoli (15 chili di grasso su un fisico da 60kg sono il 25% di BF, su un uomo di 100kg lo stesso grasso risulta in un fisico da 15% di BF).
    Quant'è la tua percentuale di massa grassa, a spanne? Hai mai preso le circonferenze corporee? Senza è difficile valutare. In ogni caso ti consiglierei di alternare fasi di massa e fasi di definizione. Non pensare alla pancetta, ma al miglioramento fisico nel complesso e ragiona sul lungo periodo.

Se pensi solo al grasso non ti vedrai mai bene.
  • lull0
    modificato giugno 2018
    Djanvito ha scritto: »
    Calorie 1570
    Carboidrati 196 g 50 %
    Grassi 52 g 30 %
    Proteine 79 g 20 %

Per me mangi troppo poco, ma soprattutto troppe poche proteine. Io con un'ipocalorica così spinta starei sui 2g/kg.

Nella ricomposizione corporea c'è comunque un limite che puoi raggiungere lavorando su un solo parametro (riduzione massa grassa), poi diventa seriamente difficile senza considerare anche l'altro (aumento massa magra). Il problema negli skinny fat sta soprattutto nell'assenza della seconda.

Se vuoi fare le cose per bene rassegnati a farle lentamente. La pancetta la toglierai coi mesi. Un buon fisico passa prima di tutto da una buona muscolatura. La stessa quantità di grasso è molto più evidente quando ci sono meno muscoli (15 chili di grasso su un fisico da 60kg sono il 25% di BF, su un uomo di 100kg lo stesso grasso risulta in un fisico da 15% di BF).
    Quant'è la tua percentuale di massa grassa, a spanne? Hai mai preso le circonferenze corporee? Senza è difficile valutare. In ogni caso ti consiglierei di alternare fasi di massa e fasi di definizione. Non pensare alla pancetta, ma al miglioramento fisico nel complesso e ragiona sul lungo periodo.

Se pensi solo al grasso non ti vedrai mai bene.
    il mio indice di grasso è 18.6% , massa grassa è 13,4kg, massa magra è 59,0kg.
    alto 1,72 , età 22 anni, ho usato un bilancia di una farmacia.
    non ho mai preso la circonferenza delle mie parti del corpo ( provvederò aggiornando il post). in due mesi ho perso 6 kili dai 76 da cui sono partito ed ora da 2 settimane e mezzo sono in stallo fisso a 70 con effettivamente poche calorie 1570. che strategie dovrei adottare sul lungo periodo ?
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    il mio indice di grasso è 18.6% , massa grassa è 13,4kg, massa magra è 59,0kg.
    alto 1,72 , età 22 anni, ho usato un bilancia di una farmacia.
    non ho mai preso la circonferenza delle mie parti del corpo ( provvederò aggiornando il post). in due mesi ho perso 6 kili dai 76 da cui sono partito ed ora da 2 settimane e mezzo sono in stallo fisso a 70 con effettivamente poche calorie 1570. che strategie dovrei adottare sul lungo periodo ?

Non mi fido molto degli indici dati dalle bilance. Le circonferenze danno un'idea migliore, soprattutto nel corso del tempo (nel senso che magari non ti diranno con esattezza se hai il 15 o il 18% di massa grassa, ma sono molto precise nel dirti se stai perdendo o meno grasso rispetto all'inizio).

Per il resto, 2 settimane e mezzo sono poche per parlare di stallo. Il corpo spesso non molla le sue riserve gradualmente, ma alterna fasi di assestamento ad altre in cui "cede" e si arrende al dimagrimento. Non andare nel panico e porta pazienza.

Comunque inserire una settimana di ricarica più o meno una volta al mese può aiutare molto. Io noto ottimi risultati subito dopoi averlo fatto. Ci sono varie teorie sulle ragioni per cui accade. Una è che il corpo tenda a trattenere acqua negli adipociti sotto stress e che si decida a rilasciarla nel momento in cui crede che la carestia sia finita. Ad ogni modo male non fa, specie in diete molto restrittive come la tua.
  • lull0
    restrittiva ancora per poco,dopo 2 mesi a 1570 calorie mi stanno "invitando" ad adottare una fase di mantenimento per mettere massa e successivamente periodi di "taglio" , per farla breve da lunedì inizierò a fare 5 giorni di attività sportiva e i miei macro sono cambiati : proteine 175g , 300g di carboidrati e 69 di grassi. Gesù mi sembrano un infinità, sopratutto per le proteine.
  • AlfredoCroci
    modificato giugno 2018
    Mi sa che ti hanno messo a 2500kcal con 2.5grxkg di proteine che, a mio avviso ha poco senso.
    Basterebbe 1.2 max 1.5 se hai le calorie alte
  • AlfredoCroci
    modificato giugno 2018
    Anche passare di colpo da 1500 a 2500 mi pare un po' esagerato, è possibile che tu prenda peso e ti allarmi