Alimentazione scorretta — Italian

Alimentazione scorretta

Ciao a tutti! Avevo già scritto qualche post per avere consigli su Dimagrimento, e mi è stato consigliato di aumentate le calorie ( stavo sempre sulle 900 senza perdere un etto, e allora sto innalzando un po) ms mi sorgono parecchi dubbi, potete darmi una mano?
Prima cosa, mettendo come obiettivo mantenimento peso mfp mi da fabbisogno calorico 2300 kcal!! Non è forse un po troppo? ( ho 20 anni, vsdo 5 volte la settimana in palestra con mezzora di cardio abbastanza intenso e mezz'ora pesi, qualche giorno nuoto, i giorni che non faccio sport pulisco due ore la casa, e di media faccio 10.000 passi al giorno) faccio molta fatica a raggiungere 2300 kcal!
Sto sempre sulle 1400, a volte di piu a volte di meno... Problema due: sto fuori casa dalle 6.30 alle 19.00 ogni giorno e quando torno ( faccio in genere poca colazione per problemi di stomaco, un frutto metà mattina e uno metà pomeriggio+ pranzo non troppo calorico, Raramente supero 400 cal) ho una fame da lupi, e dovendo andare in palestta rischio di svenire se non mangio, quindi finisco anche di mangisre troppo, anche 400 val di merenda ( in genere biscotti secchi o al farro, ma sempre biscotti sono)
Oltretutto mangio molta frutta, quindi questo mi porta nei Macro a molti carbo.
Quanto contano i carbo della frutta? E faccio tanto male con questo tipo di alimentazione in cui esagero nel tardo pomeriggio e poi faccio una cena leggera?
Scusate il poema

Commenti

  • LeitoCorleone
    LeitoCorleone Post: 1 Member
    Ma con tutte le cose che fai come puoi mangiare solo 1400 kcal??
  • arianna_tamberi
    arianna_tamberi Post: 85 Member
    > @LeitoCorleone ha detto:
    > Ma con tutte le cose che fai come puoi mangiare solo 1400 kcal??

    Non so, è quello che mi esce a fine giornata... Senza troppi sforzi
    Infatti 2300 mi sembrano troppe
  • aliaskirara
    aliaskirara Post: 129 Member
    É soggettivo (nel senso che potrebbe variarti il fabbisogno calorico anche di 100/200kcal in meno o in più, in definitiva, i calcoli son tutte stime).
    Il problema tuo principe é che seguivi una dieta anoressizzante e decisamente poco salutare (tutt'ora, dato che prediligi un sacco di zuccheri semplici, almeno per come dici "frutta e biscotti"). É per questo che, allo stato attuale, ti sembrano troppe 2300kcal.
    Una persona con il tuo stile di vita, la tua attività fisica, la tua età, etc. dovrebbe stare in ipo sulle 2000kcal o giù di li. Se é di meno, c'è qualcosa che non va.
    Perché non ti fai seguire da un professionista, almeno nella fase iniziale di rieducazione alimentare?
    Oh, questo almeno é quello che farei io fossi al tuo posto. Poi fa come meglio credi. Sicuro, per la tua salute e per il tuo obiettivo, aumenterei di settimana in settimana 50/100kcal, sino a raggiungere il mio regime di normocalorica. Ci starei quindi per un mesetto o più (dipende da quanto son stata in fase "carestia on") per far riabituare il mio organismo ad una modalità non più di "allarme carestia". E, quindi, solo allora, penserei ad un eventuale dimagrimento, anzi, ad una ricomposizione corporea.

    Spero che quanto detto possa, in qualche modo, esserti d'aiuto. In bocca al lupo per il tuo percorso
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Non è la prima volta che dai dell'anoressica ad altre persone (me compreso). Lo trovo alquanto disturbante e ipocrita, specie detto da te che hai seguito una dieta da 1300 calorie per tua stessa ammissione. Evidentemente in quel gruppo Telegram ti han fatto per bene il lavaggio del cervello
  • arianna_tamberi
    arianna_tamberi Post: 85 Member
    > @aliaskirara ha detto:
    > É soggettivo (nel senso che potrebbe variarti il fabbisogno calorico anche di 100/200kcal in meno o in più, in definitiva, i calcoli son tutte stime).
    > Il problema tuo principe é che seguivi una dieta anoressizzante e decisamente poco salutare (tutt'ora, dato che prediligi un sacco di zuccheri semplici, almeno per come dici "frutta e biscotti"). É per questo che, allo stato attuale, ti sembrano troppe 2300kcal.
    > Una persona con il tuo stile di vita, la tua attività fisica, la tua età, etc. dovrebbe stare in ipo sulle 2000kcal o giù di li. Se é di meno, c'è qualcosa che non va.
    > Perché non ti fai seguire da un professionista, almeno nella fase iniziale di rieducazione alimentare?
    > Oh, questo almeno é quello che farei io fossi al tuo posto. Poi fa come meglio credi. Sicuro, per la tua salute e per il tuo obiettivo, aumenterei di settimana in settimana 50/100kcal, sino a raggiungere il mio regime di normocalorica. Ci starei quindi per un mesetto o più (dipende da quanto son stata in fase "carestia on") per far riabituare il mio organismo ad una modalità non più di "allarme carestia". E, quindi, solo allora, penserei ad un eventuale dimagrimento, anzi, ad una ricomposizione corporea.
    >
    > Spero che quanto detto possa, in qualche modo, esserti d'aiuto. In bocca al lupo per il tuo percorso

    Prediligo la frutta perché è l' unico snack sano che mi viene in mente di portarmi in università e inoltre mi piace tanto, e i biscotti sono un moo punto debole, potessi non mangiarli sarebbe una gran cosa ahah non sono la mia scelta alimentate ma una debolezza che mi concedo sopratutto sotto stress... Comunque non mi interessa dimagrire ma solo non ingrassare, e volevo capire quanto fosse non salutare assumere così tante calorie il pomeriggio e assumere a fine giornata più carboidrati di quanto dovrei nei Macro... L' apporto calorico è relativo, innalzando ancora rischierei di mangiare ancora di più in quelle " Merende" Prima della palestra
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Arianna, quando si aumentano le calorie, lo si deve fare con calma, 50 o 100 kcal alla settimana o ogni 2 settimane.

    Ogni cosa è legata allabitudine. Come ho detto più volte, il nostro corpo è fatto per accumulare e riusare le scorte, questo implica che non si mangia troppo o troppo poco e non si sviene (essendo sani) se dall'ultimo pasto sono passate 4 ore.

    Se mancano le energie o si mangia troppo poco oppure si è abituati a mangiare troppo spesso (il che porta a essere meno capaci di ricorrere alle scorte).

    2300kcal per una come te non sono troppe, potrebbero anche essere poche, dipende dall'allenamento e da come ti alleni e da come fai lencose al di fuori dell'allenamento.

    La frutta non fa male ed i suoi carboidrati sono carboidrati (lascia perdere le fesserie sul fruttosio che si leggono in giro). Come tutte le cose, non si deve esagerare, e non credo che con 900/1400 kcal tu possa esagerare.

    Prova a pensare meno ed ad ascoltare più il tuo corpo, ma soprattutto, da al tuo corpo più fiducia. Abitualo a mangiare di più lentamente
  • arianna_tamberi
    arianna_tamberi Post: 85 Member
    > @AlfredoCroci ha detto:
    > Arianna, quando si aumentano le calorie, lo si deve fare con calma, 50 o 100 kcal alla settimana o ogni 2 settimane.
    >
    > Ogni cosa è legata allabitudine. Come ho detto più volte, il nostro corpo è fatto per accumulare e riusare le scorte, questo implica che non si mangia troppo o troppo poco e non si sviene (essendo sani) se dall'ultimo pasto sono passate 4 ore.
    >
    > Se mancano le energie o si mangia troppo poco oppure si è abituati a mangiare troppo spesso (il che porta a essere meno capaci di ricorrere alle scorte).
    >
    > 2300kcal per una come te non sono troppe, potrebbero anche essere poche, dipende dall'allenamento e da come ti alleni e da come fai lencose al di fuori dell'allenamento.
    >
    > La frutta non fa male ed i suoi carboidrati sono carboidrati (lascia perdere le fesserie sul fruttosio che si leggono in giro). Come tutte le cose, non si deve esagerare, e non credo che con 900/1400 kcal tu possa esagerare.
    >
    > Prova a pensare meno ed ad ascoltare più il tuo corpo, ma soprattutto, da al tuo corpo più fiducia. Abitualo a mangiare di più lentamente

    Grazie mille dei consigli, sei stato molto utile!