Perdita massa grassa — Italian

Perdita massa grassa

Ciao a tutti :)
Grazie alla palestra e al controllo degli alimenti che mi permette myfitnesspal, sto perdendo peso un po’ alla volta. Finora ho perso in pratica solo massa grassa mantenendo la magra, ma ho notato un’inversione negli ultimi giorni (potrebbe anche essere un caso, non mi allarmo ancora!), per cui mi piacerebbe avere da voi consigli su come riuscire a perdere massa grassa e non magra. Da quel poco che so si tratta soprattutto di stare attenti agli zuccheri. Per quanto riguarda i macro invece? Va bene cercare di raggiungere le percentuali di default (50 carbo, 30 grassi, 20 prot)? Avete consigli o suggerimenti per me? :)

Commenti

  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Ciao, come fai a sapere che stai perdendo muscoli, ad esempio?

    Tieni conto che, man mano che il grasso diminuisce, il corpo accede ad altre risorse, ovvero, se hai tanta ciccia è molto più probabile che il corpo la usi per sopperire al deficit ma, man mano che ciene a mancare deve rivolgersi ad altre risorse. Prima di intaccare il muscolo però, ce ne vuole.
    Una strategia è quella di aumentare le proteine, ad esempio, ma devi davvero capire quanto ancora devi perdere. Inoltre, i pesi aiutano a preservare massa magra ma dioende da come si usano.
    Essere più precisi è difficile, si dovrebbe valutare la tua situazione.
  • ily_85
    ily_85 Post: 14 Member
    È la bilancia che mi dice massa grassa e massa magra!
    Per l’allenamento vengo seguita in maniera abbastanza costante, quindi da quel punto di vista sono pressoché sicura di star facendo bene. È sull’alimentazione che ho più dubbi, anche perché i cibi pieni di grassi sono una vera tentazione, per non parlare degli zuccheri che sono ovunque :D
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    modificato giugno 2018
    Ciao,

    le bilance sono molto poco precise, basta bere di più o avere i piedi umidi o secchi per variare la %.

    basati sullo specchio. Tieni conto che perdere la massa magra, a meno di diete restrittive prolungate e se non si fa allenamento con i pesi, è difficile.

    Alimentazione, se rispetti i macro e il bilancio calorico, non dovresti avere problemi, tieni conto che più ti avvicini all'obiettivo e più diventa difficile :D
  • ily_85
    ily_85 Post: 14 Member
    È che con lo specchio non riesco a vedere grandi differenze, lì dove altri dicono che sono dimagrita a me sembra sempre di essere uguale :neutral:
    Ok, quindi mi mantengo sui macro di default e ovviamente continuo a non superare il fabbisogno calorico giornaliero. Ci vogliono veramente tanta pazienza e perseveranza :smiley:
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    modificato giugno 2018
    Se ti consola, noi ci vediamo semore grassi e brutti, gli altri ci vedono magri, in forma e ci invidiano.

    Noi sappiamo cosa non ci piace di noi e guardiamo solo quello, gli altri guardano altro in base ai loro difetti.

    Basta chiacchierare, non ti farà migliorare
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    ilyplox ha scritto: »
    È la bilancia che mi dice massa grassa e massa magra!
    Per l’allenamento vengo seguita in maniera abbastanza costante, quindi da quel punto di vista sono pressoché sicura di star facendo bene. È sull’alimentazione che ho più dubbi, anche perché i cibi pieni di grassi sono una vera tentazione, per non parlare degli zuccheri che sono ovunque :D

    Quel tipo di bilance non sono affidabili.

    Se vuoi avere un parametro di controllo, uno leggermente migliore sono le circonferenze corporee. In rete puoi trovare parecchie app o formule che ti danno un'idea della massa grassa partendo da poche misurazioni. In linea di massima, se sei una donna, già solo le misure quotidiane di fianchi, cosce e girovita possono - abbinate al peso - darti un'idea della qualità del dimagrimento.
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    AlfredoCroci ha scritto: »
    Prima di intaccare il muscolo però, ce ne vuole.

    Dillo a me. Soggetto super ectomorfo. È un dramma mettere massa, è un dramma ancora maggiore definire senza portarmi dietro troppo muscolo. :(
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Djanvito ha scritto: »
    AlfredoCroci ha scritto: »
    Prima di intaccare il muscolo però, ce ne vuole.

    Dillo a me. Soggetto super ectomorfo. È un dramma mettere massa, è un dramma ancora maggiore definire senza portarmi dietro troppo muscolo. :(

    ognuno di noi ha i suoi mostri :D
  • ily_85
    ily_85 Post: 14 Member
    @Djanvito tengo sotto controllo anche le circonferenze :)