Percentuali macros — Italian

Percentuali macros

Ciao a tutti! Volevo un Consiglio
Io faccio mooolta moooolta fatica a raggiungere la percentuale 50-30-20 nei macros....ho però letto che sono quasi più importanti quelli delle calorie
..io non ho mai raggiunto lo standard calorico impostatomi dall' app, ma ora che noto se fosse per me mangerei tipo solo carbo....e quel poco di proteine se ci sono, oppure in rsri casi ma abbinate a cibi grassi ( formaggi, carne di maiale, tonno o salmone che fanno benissimo ma non sono i pesci più magri) e comunque molto raramente. Questo perché latticini non mi fanno impazzire se non alcuni formaggi che insomma vanno però limitati, yogurt mi piace infatti lo mangio la mattina ma tipo due o tre cucchiai che mi stufa, carne di base non mi fa impazzire se non porcherie come pollo impanato, cotoletta, salame, mortadella ecc, pesce anche li, mi piace giusto tonno o salmone, uova non mi piacciono...mangerei più che altro padta riso cereali ( che comunque limito anche perché mi gonfio) tanta tanta frutta e tanta tanta verdura....quindi vorrei dei consigli, cosa posso mangiare per aumentare le proteine??
Mi sforzo, oggi ho mangiato la platessa e i piselli, ma ho comunque 19% nemmeno 20!

Commenti

  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    arianna_tamberi ha scritto: »
    Ciao a tutti! Volevo un Consiglio
    Io faccio mooolta moooolta fatica a raggiungere la percentuale 50-30-20 nei macros....ho però letto che sono quasi più importanti quelli delle calorie
    ..io non ho mai raggiunto lo standard calorico impostatomi dall' app, ma ora che noto se fosse per me mangerei tipo solo carbo....e quel poco di proteine se ci sono, oppure in rsri casi ma abbinate a cibi grassi ( formaggi, carne di maiale, tonno o salmone che fanno benissimo ma non sono i pesci più magri) e comunque molto raramente. Questo perché latticini non mi fanno impazzire se non alcuni formaggi che insomma vanno però limitati, yogurt mi piace infatti lo mangio la mattina ma tipo due o tre cucchiai che mi stufa, carne di base non mi fa impazzire se non porcherie come pollo impanato, cotoletta, salame, mortadella ecc, pesce anche li, mi piace giusto tonno o salmone, uova non mi piacciono...mangerei più che altro padta riso cereali ( che comunque limito anche perché mi gonfio) tanta tanta frutta e tanta tanta verdura....quindi vorrei dei consigli, cosa posso mangiare per aumentare le proteine??
    Mi sforzo, oggi ho mangiato la platessa e i piselli, ma ho comunque 19% nemmeno 20!

    I macro contano molto, ma in realtà più in termini quantitativi che percentuali. Inoltre non è che il 50/30/20 sia il Verbo. Molto dipende dal tipo di allenamento che si fa, dal programma alimentare anche a medio e lungo termine (la dieta va pianificata quanto e come l'allenamento!) e persino dal proprio metabolismo e esigenze personali, fino ad arrivare alla capacità personale di seguire la dieta, perchè se una diversa ripartizione dei macro ti aiuta a rispettare un'ipocalorica, ad esempio, è preferibile a una ripartizione da manuale che però ti porta a sgarrare continuamente. Per dire, in tanti si trovano bene con una dieta chetogenica, che fa inorridire i fondamentalisti del 50/30/20, ma i risultati possono arrivare anche così e se ci si trova bene...

    Ora, per quanto riguarda il discorso proteico, ho imparato sulla mia pelle che è il macro più importante. Per molto tempo le ho sottovalutate, ma quando ho provato ad alzarle ho notato un notevole boost nei risultati. Ora, se ricordo bene gli altri tuoi post, vieni da una dieta pesantemente ipocalorica e/o stai continuando comunque un regime di questo tipo. In più avevi l'esigenza di mettere un po' di massa magra visto che iniziavi a vederti "morbida" su certi punti nonostante dieta ferrea e allenamento. Date queste premesse, secondo me, devi essere molto ferrea nel rispetto di questo macro.

    Ti consiglierei, più che guardare alle percentuali, di puntare a 2g per kg di peso corporeo come minimo. Gli alimenti proteici mi pare li conosci. Purtroppo gli unici che non si portino dietro un alto contenuto di grassi sono principalmente pollo e tacchino. Potresti tenerti sempre nel frigo qualche fettina, da farti a fine giornata per arrivare a ciò che ti manca... sono praticamente proteine pure, quindi si prestano a questa strategia.
    Altrimenti nei supermercati più forniti inizio a vedere sempre più spesso alimenti indirizzati a un target sportivo, con alto contenuto proteico e bassi grassi... ti parlo anche di gelati e alimenti simili. Ma questi ti possono aiutare come sfizio, a salire leggermente con le proteine medie mangiando cose che ti piacciono, ma non penso possano aiutarti da soli.
    Se proprio non riesci ad arrivare a una quota proteica sufficiente con l'alimentazione puoi prendere in considerazione le proteine in polvere. Io non sono un fan... secondo me è meglio mangiare, ma se non si riesce a mangiare è un'ottima soluzione.

    Sulla ripartizione carbo/grassi invece molto dipende da te e da come reagisci a questi due macronutrienti. Si può avere un metabolismo più educato alla gestione dell'uno piuttosto che dell'altro. Essendo tu sempre stata in forma ed essendo molto sportiva (sempre se ricordo bene), mi azzarderei a dire che hai più bisogno di carboidrati. Quindi non è un dramma se sali anche parecchio con questo macronutriente, perchè è molto probabile che tu lo gestisca bene. Cerca comunque di non azzerare completamente i grassi, importanti a livello ormonale. Diciamo che per questi una quota di 1g/kg può esser sufficiente.
  • arianna_tamberi
    arianna_tamberi Post: 85 Member
    > @Djanvito ha detto:
    > arianna_tamberi ha scritto: »
    >
    > Ciao a tutti! Volevo un Consiglio
    > Io faccio mooolta moooolta fatica a raggiungere la percentuale 50-30-20 nei macros....ho però letto che sono quasi più importanti quelli delle calorie
    > ..io non ho mai raggiunto lo standard calorico impostatomi dall' app, ma ora che noto se fosse per me mangerei tipo solo carbo....e quel poco di proteine se ci sono, oppure in rsri casi ma abbinate a cibi grassi ( formaggi, carne di maiale, tonno o salmone che fanno benissimo ma non sono i pesci più magri) e comunque molto raramente. Questo perché latticini non mi fanno impazzire se non alcuni formaggi che insomma vanno però limitati, yogurt mi piace infatti lo mangio la mattina ma tipo due o tre cucchiai che mi stufa, carne di base non mi fa impazzire se non porcherie come pollo impanato, cotoletta, salame, mortadella ecc, pesce anche li, mi piace giusto tonno o salmone, uova non mi piacciono...mangerei più che altro padta riso cereali ( che comunque limito anche perché mi gonfio) tanta tanta frutta e tanta tanta verdura....quindi vorrei dei consigli, cosa posso mangiare per aumentare le proteine??
    > Mi sforzo, oggi ho mangiato la platessa e i piselli, ma ho comunque 19% nemmeno 20!
    >
    >
    >
    >
    > I macro contano molto, ma in realtà più in termini quantitativi che percentuali. Inoltre non è che il 50/30/20 sia il Verbo. Molto dipende dal tipo di allenamento che si fa, dal programma alimentare anche a medio e lungo termine (la dieta va pianificata quanto e come l'allenamento!) e persino dal proprio metabolismo e esigenze personali, fino ad arrivare alla capacità personale di seguire la dieta, perchè se una diversa ripartizione dei macro ti aiuta a rispettare un'ipocalorica, ad esempio, è preferibile a una ripartizione da manuale che però ti porta a sgarrare continuamente. Per dire, in tanti si trovano bene con una dieta chetogenica, che fa inorridire i fondamentalisti del 50/30/20, ma i risultati possono arrivare anche così e se ci si trova bene...
    >
    > Ora, per quanto riguarda il discorso proteico, ho imparato sulla mia pelle che è il macro più importante. Per molto tempo le ho sottovalutate, ma quando ho provato ad alzarle ho notato un notevole boost nei risultati. Ora, se ricordo bene gli altri tuoi post, vieni da una dieta pesantemente ipocalorica e/o stai continuando comunque un regime di questo tipo. In più avevi l'esigenza di mettere un po' di massa magra visto che iniziavi a vederti "morbida" su certi punti nonostante dieta ferrea e allenamento. Date queste premesse, secondo me, devi essere molto ferrea nel rispetto di questo macro.
    >
    > Ti consiglierei, più che guardare alle percentuali, di puntare a 2g per kg di peso corporeo come minimo. Gli alimenti proteici mi pare li conosci. Purtroppo gli unici che non si portino dietro un alto contenuto di grassi sono principalmente pollo e tacchino. Potresti tenerti sempre nel frigo qualche fettina, da farti a fine giornata per arrivare a ciò che ti manca... sono praticamente proteine pure, quindi si prestano a questa strategia.
    > Altrimenti nei supermercati più forniti inizio a vedere sempre più spesso alimenti indirizzati a un target sportivo, con alto contenuto proteico e bassi grassi... ti parlo anche di gelati e alimenti simili. Ma questi ti possono aiutare come sfizio, a salire leggermente con le proteine medie mangiando cose che ti piacciono, ma non penso possano aiutarti da soli.
    > Se proprio non riesci ad arrivare a una quota proteica sufficiente con l'alimentazione puoi prendere in considerazione le proteine in polvere. Io non sono un fan... secondo me è meglio mangiare, ma se non si riesce a mangiare è un'ottima soluzione.
    >
    > Sulla ripartizione carbo/grassi invece molto dipende da te e da come reagisci a questi due macronutrienti. Si può avere un metabolismo più educato alla gestione dell'uno piuttosto che dell'altro. Essendo tu sempre stata in forma ed essendo molto sportiva (sempre se ricordo bene), mi azzarderei a dire che hai più bisogno di carboidrati. Quindi non è un dramma se sali anche parecchio con questo macronutriente, perchè è molto probabile che tu lo gestisca bene. Cerca comunque di non azzerare completamente i grassi, importanti a livello ormonale. Diciamo che per questi una quota di 1g/kg può esser sufficiente.

    > @Djanvito ha detto:
    > arianna_tamberi ha scritto: »
    >
    > Ciao a tutti! Volevo un Consiglio
    > Io faccio mooolta moooolta fatica a raggiungere la percentuale 50-30-20 nei macros....ho però letto che sono quasi più importanti quelli delle calorie
    > ..io non ho mai raggiunto lo standard calorico impostatomi dall' app, ma ora che noto se fosse per me mangerei tipo solo carbo....e quel poco di proteine se ci sono, oppure in rsri casi ma abbinate a cibi grassi ( formaggi, carne di maiale, tonno o salmone che fanno benissimo ma non sono i pesci più magri) e comunque molto raramente. Questo perché latticini non mi fanno impazzire se non alcuni formaggi che insomma vanno però limitati, yogurt mi piace infatti lo mangio la mattina ma tipo due o tre cucchiai che mi stufa, carne di base non mi fa impazzire se non porcherie come pollo impanato, cotoletta, salame, mortadella ecc, pesce anche li, mi piace giusto tonno o salmone, uova non mi piacciono...mangerei più che altro padta riso cereali ( che comunque limito anche perché mi gonfio) tanta tanta frutta e tanta tanta verdura....quindi vorrei dei consigli, cosa posso mangiare per aumentare le proteine??
    > Mi sforzo, oggi ho mangiato la platessa e i piselli, ma ho comunque 19% nemmeno 20!
    >
    >
    >
    >
    > I macro contano molto, ma in realtà più in termini quantitativi che percentuali. Inoltre non è che il 50/30/20 sia il Verbo. Molto dipende dal tipo di allenamento che si fa, dal programma alimentare anche a medio e lungo termine (la dieta va pianificata quanto e come l'allenamento!) e persino dal proprio metabolismo e esigenze personali, fino ad arrivare alla capacità personale di seguire la dieta, perchè se una diversa ripartizione dei macro ti aiuta a rispettare un'ipocalorica, ad esempio, è preferibile a una ripartizione da manuale che però ti porta a sgarrare continuamente. Per dire, in tanti si trovano bene con una dieta chetogenica, che fa inorridire i fondamentalisti del 50/30/20, ma i risultati possono arrivare anche così e se ci si trova bene...
    >
    > Ora, per quanto riguarda il discorso proteico, ho imparato sulla mia pelle che è il macro più importante. Per molto tempo le ho sottovalutate, ma quando ho provato ad alzarle ho notato un notevole boost nei risultati. Ora, se ricordo bene gli altri tuoi post, vieni da una dieta pesantemente ipocalorica e/o stai continuando comunque un regime di questo tipo. In più avevi l'esigenza di mettere un po' di massa magra visto che iniziavi a vederti "morbida" su certi punti nonostante dieta ferrea e allenamento. Date queste premesse, secondo me, devi essere molto ferrea nel rispetto di questo macro.
    >
    > Ti consiglierei, più che guardare alle percentuali, di puntare a 2g per kg di peso corporeo come minimo. Gli alimenti proteici mi pare li conosci. Purtroppo gli unici che non si portino dietro un alto contenuto di grassi sono principalmente pollo e tacchino. Potresti tenerti sempre nel frigo qualche fettina, da farti a fine giornata per arrivare a ciò che ti manca... sono praticamente proteine pure, quindi si prestano a questa strategia.
    > Altrimenti nei supermercati più forniti inizio a vedere sempre più spesso alimenti indirizzati a un target sportivo, con alto contenuto proteico e bassi grassi... ti parlo anche di gelati e alimenti simili. Ma questi ti possono aiutare come sfizio, a salire leggermente con le proteine medie mangiando cose che ti piacciono, ma non penso possano aiutarti da soli.
    > Se proprio non riesci ad arrivare a una quota proteica sufficiente con l'alimentazione puoi prendere in considerazione le proteine in polvere. Io non sono un fan... secondo me è meglio mangiare, ma se non si riesce a mangiare è un'ottima soluzione.
    >
    > Sulla ripartizione carbo/grassi invece molto dipende da te e da come reagisci a questi due macronutrienti. Si può avere un metabolismo più educato alla gestione dell'uno piuttosto che dell'altro. Essendo tu sempre stata in forma ed essendo molto sportiva (sempre se ricordo bene), mi azzarderei a dire che hai più bisogno di carboidrati. Quindi non è un dramma se sali anche parecchio con questo macronutriente, perchè è molto probabile che tu lo gestisca bene. Cerca comunque di non azzerare completamente i grassi, importanti a livello ormonale. Diciamo che per questi una quota di 1g/kg può esser sufficiente.

    > @Djanvito ha detto:
    > arianna_tamberi ha scritto: »
    >
    > Ciao a tutti! Volevo un Consiglio
    > Io faccio mooolta moooolta fatica a raggiungere la percentuale 50-30-20 nei macros....ho però letto che sono quasi più importanti quelli delle calorie
    > ..io non ho mai raggiunto lo standard calorico impostatomi dall' app, ma ora che noto se fosse per me mangerei tipo solo carbo....e quel poco di proteine se ci sono, oppure in rsri casi ma abbinate a cibi grassi ( formaggi, carne di maiale, tonno o salmone che fanno benissimo ma non sono i pesci più magri) e comunque molto raramente. Questo perché latticini non mi fanno impazzire se non alcuni formaggi che insomma vanno però limitati, yogurt mi piace infatti lo mangio la mattina ma tipo due o tre cucchiai che mi stufa, carne di base non mi fa impazzire se non porcherie come pollo impanato, cotoletta, salame, mortadella ecc, pesce anche li, mi piace giusto tonno o salmone, uova non mi piacciono...mangerei più che altro padta riso cereali ( che comunque limito anche perché mi gonfio) tanta tanta frutta e tanta tanta verdura....quindi vorrei dei consigli, cosa posso mangiare per aumentare le proteine??
    > Mi sforzo, oggi ho mangiato la platessa e i piselli, ma ho comunque 19% nemmeno 20!
    >
    >
    >
    >
    > I macro contano molto, ma in realtà più in termini quantitativi che percentuali. Inoltre non è che il 50/30/20 sia il Verbo. Molto dipende dal tipo di allenamento che si fa, dal programma alimentare anche a medio e lungo termine (la dieta va pianificata quanto e come l'allenamento!) e persino dal proprio metabolismo e esigenze personali, fino ad arrivare alla capacità personale di seguire la dieta, perchè se una diversa ripartizione dei macro ti aiuta a rispettare un'ipocalorica, ad esempio, è preferibile a una ripartizione da manuale che però ti porta a sgarrare continuamente. Per dire, in tanti si trovano bene con una dieta chetogenica, che fa inorridire i fondamentalisti del 50/30/20, ma i risultati possono arrivare anche così e se ci si trova bene...
    >
    > Ora, per quanto riguarda il discorso proteico, ho imparato sulla mia pelle che è il macro più importante. Per molto tempo le ho sottovalutate, ma quando ho provato ad alzarle ho notato un notevole boost nei risultati. Ora, se ricordo bene gli altri tuoi post, vieni da una dieta pesantemente ipocalorica e/o stai continuando comunque un regime di questo tipo. In più avevi l'esigenza di mettere un po' di massa magra visto che iniziavi a vederti "morbida" su certi punti nonostante dieta ferrea e allenamento. Date queste premesse, secondo me, devi essere molto ferrea nel rispetto di questo macro.
    >
    > Ti consiglierei, più che guardare alle percentuali, di puntare a 2g per kg di peso corporeo come minimo. Gli alimenti proteici mi pare li conosci. Purtroppo gli unici che non si portino dietro un alto contenuto di grassi sono principalmente pollo e tacchino. Potresti tenerti sempre nel frigo qualche fettina, da farti a fine giornata per arrivare a ciò che ti manca... sono praticamente proteine pure, quindi si prestano a questa strategia.
    > Altrimenti nei supermercati più forniti inizio a vedere sempre più spesso alimenti indirizzati a un target sportivo, con alto contenuto proteico e bassi grassi... ti parlo anche di gelati e alimenti simili. Ma questi ti possono aiutare come sfizio, a salire leggermente con le proteine medie mangiando cose che ti piacciono, ma non penso possano aiutarti da soli.
    > Se proprio non riesci ad arrivare a una quota proteica sufficiente con l'alimentazione puoi prendere in considerazione le proteine in polvere. Io non sono un fan... secondo me è meglio mangiare, ma se non si riesce a mangiare è un'ottima soluzione.
    >
    > Sulla ripartizione carbo/grassi invece molto dipende da te e da come reagisci a questi due macronutrienti. Si può avere un metabolismo più educato alla gestione dell'uno piuttosto che dell'altro. Essendo tu sempre stata in forma ed essendo molto sportiva (sempre se ricordo bene), mi azzarderei a dire che hai più bisogno di carboidrati. Quindi non è un dramma se sali anche parecchio con questo macronutriente, perchè è molto probabile che tu lo gestisca bene. Cerca comunque di non azzerare completamente i grassi, importanti a livello ormonale. Diciamo che per questi una quota di 1g/kg può esser sufficiente.

    Ciao! Grazie mille per la risposta esaustiva! I grassi non sono mai azzerati essendo comunque sempre presenti in molti alimenti...ka li gestisco bene, se non sgarro mangiando chissa cosa non sforo....per i carbo va bene, sicuramente li utilizzo molto! Dici che anche solo due fettine la sera potrebbero aiutare? Ovviamente cercherò di sforzarmo di mangiarne anche a pranzo di alimenti proteici...provo a fare il tuo calcolo peri g per kg corporeo e vedere come lo gestisco...poi secondo te per merenda oltre lo yogurt magro c'è qualcosa che non contenga solo carbo che posso mangiare?
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    Frutta secca ne mangi? Sono grassi buoni.
  • arianna_tamberi
    arianna_tamberi Post: 85 Member
    > @Djanvito ha detto:
    > Frutta secca ne mangi? Sono grassi buoni.

    Sono allergica
  • katyfitness86
    katyfitness86 Post: 37 Member
    > @Djanvito ha detto:
    > Frutta secca ne mangi? Sono grassi buoni.

    Io adoro le arachidi tostate nn salate.. ne mangerei a volontà ma non si può :(
  • arianna_tamberi
    arianna_tamberi Post: 85 Member
    > @katyfitness86 ha detto:
    > > @Djanvito ha detto:
    > > Frutta secca ne mangi? Sono grassi buoni.
    >
    > Io adoro le arachidi tostate nn salate.. ne mangerei a volontà ma non si può :(

    Più che altro che saziano poco! Se messe in un insalata o in un altro cibo okay...da sole mi sembra di mangiare il nulla, ma sono piene di calorie, e rischio di mangiarne troppe!
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Come ti hanno detto, non è che 50/30/20 sia il verbo.
    A parità di proteine e calorie fa poca differenza se il resto sono carboidrati o grassi se sei flessibile e non hai particolari problemi. Ci sono persone che tollerano bene i grassi e meno bene i carboidrati o viceversa. Ci sono persone che tollerano entrambe le cose... spesso è solo abitudine oppureil fatto che ci si è disabituati a determinate cose.

    Ad ogni modo, se ti alleni, se sei giovane, se non ti danno fastidio e se non hai molta massa grassa (sotto il 20%), aumenta le proteine se puoi ma trova il tuo limite massimo.

    Come?
    uova, pesce, carne magra o bianca, legumi e cereali... ne hai di modi... ovviamente se iniziamo con il "questo mi piace ma non con questo e questo lo odio..." diventa difficile...
    Anche se non sono sempre d'accordo, nel tuo caso, si può anche pensare all'integrazione ma mi sforzerei di arrivarci col cibo
  • arianna_tamberi
    arianna_tamberi Post: 85 Member
    > @AlfredoCroci ha detto:
    > Come ti hanno detto, non è che 50/30/20 sia il verbo.
    > A parità di proteine e calorie fa poca differenza se il resto sono carboidrati o grassi se sei flessibile e non hai particolari problemi. Ci sono persone che tollerano bene i grassi e meno bene i carboidrati o viceversa. Ci sono persone che tollerano entrambe le cose... spesso è solo abitudine oppureil fatto che ci si è disabituati a determinate cose.
    >
    > Ad ogni modo, se ti alleni, se sei giovane, se non ti danno fastidio e se non hai molta massa grassa (sotto il 20%), aumenta le proteine se puoi ma trova il tuo limite massimo.
    >
    > Come?
    > uova, pesce, carne magra o bianca, legumi e cereali... ne hai di modi... ovviamente se iniziamo con il "questo mi piace ma non con questo e questo lo odio..." diventa difficile...
    > Anche se non sono sempre d'accordo, nel tuo caso, si può anche pensare all'integrazione ma mi sforzerei di arrivarci col cibo

    Ciao! No ovviamente mi sforzo, sapendo che mi fanno bene...finché sono a casa ci riesco amche bene, è quando devo msngiare a mensa nei vsri tirocini che faccio che senza volerlo se ho tre opzioni: pollo bollito, bistecca, pezce, tortino di verdure---> tutti i cibi proteici li scarto a prescindere.
    A casa è diverso...ieri ho aggiunto al cous cois con peperoni anche una simmenthal, poi ho mangiato due fettine di a gettato di pollo...coi mscros ero ancora sotto ma se dici che va bene lo stesso allora perfetto