Passi — Italian

Passi

Ciao a tutti/e ho una domanda e un dubbio ho un orologio garmin e guardando i passi a fine giornata sono su una media di 10.000 passi e rotti al giorno ieri 12.000 possibile che sull'app mi segni 480 calorie? È giusto o devo fare la tara. Grazie

Commenti

  • arianna_tamberi
    arianna_tamberi Post: 85 Member
    > @Max6662018 ha detto:
    > Ciao a tutti/e ho una domanda e un dubbio ho un orologio garmin e guardando i passi a fine giornata sono su una media di 10.000 passi e rotti al giorno ieri 12.000 possibile che sull'app mi segni 480 calorie? È giusto o devo fare la tara. Grazie

    La tara?
  • Max6662018
    Max6662018 Post: 43 Member
    Nel senso è giusto quello che riporta l'app. oppure ne devo conteggiare meno.
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Io non entrerei in questo giro di pensieri... per quanto possa essere tarata l'app, il numero vero di passi che fai non sempre è proporzionato alle calorie (le fai di corsa, le fai a passo di bradipo...)

    Alla fine muoversi va sempre bene ma il numero dei passi ed il relativo consumo calorico non è una cosa che deve determinare se mangiare più o meno per fare in modo che l'app dica che sei sotto al tuo obiettivo calorico.

    Comunque di solito quegli aggeggi si basano su distanza media del passo e fanno calcoli avveniristici tipo il tuo peso in KG x0,5 se li fai camminando e x1 se li fai correndo... es: 60kgx10km = 600kcal di corsa e 300 a passeggio... ma sono davvero stime fatte per dare un ordine di idee.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato giugno 2018
    > @AlfredoCroci ha detto:
    > Io non entrerei in questo giro di pensieri... per quanto possa essere tarata l'app, il numero vero di passi che fai non sempre è proporzionato alle calorie (le fai di corsa, le fai a passo di bradipo...)
    >
    > Alla fine muoversi va sempre bene ma il numero dei passi ed il relativo consumo calorico non è una cosa che deve determinare se mangiare più o meno per fare in modo che l'app dica che sei sotto al tuo obiettivo calorico.
    >
    > Comunque di solito quegli aggeggi si basano su distanza media del passo e fanno calcoli avveniristici tipo il tuo peso in KG x0,5 se li fai camminando e x1 se li fai correndo... es: 60kgx10km = 600kcal di corsa e 300 a passeggio... ma sono davvero stime fatte per dare un ordine di idee.

    Il garmin prevede nel calcolo anche la frequenza cardiaca che indica quindi il grado di sforzo e il tempo impiegato. Quindi se 10 scalini sono 10 passi, ma i 10 passi sulle scale hanno una frequenza cardiaca piu alta ( anche se di poco magari) quindi bruciano di piu rispetto ai 10 passi in piano. 10 passi in piano portando un peso da 5kg implicano un maggio sforzo cardiaco ( anche se solo di 10 battiti al minuto) quindi implicano piu calorie spese. Idem per il tempo di movimento... che mediato attraverso la frequenza cardiaca affina ulteriormente il risultato. Devo dire che gli orologi della Garmin, della Suunto e della Polar sono estremamente precisi in questo perché specifici per gli sport di resistenza ad alto livello, se poi metti la fascia toracica diventano di una precisione quasi assoluta.
    Diverso é per i Fitbito gli smartwatch in generale che non sono stati studiati per queste attività ma per attività fisiche ludiche e quindi sebbene precisi pure loro hanno però un margine di errore molto piu elevato. Vedo io con il fitbit di mio marito rispetto al mio Garmin soprattutto nella lettura della frequenza cardiaca e nella velocità e precisione di rilevazione e della variazione .
    Ma per chi fa fitness in palestra o attività semplice di mediobasa difficoltà il fitbit o un applewatch é piu che sufficiente e da gia molto ad un prezzo ragionevole.

    Ad esempio i Garmin, Polar e i Suunto se nuoti differenziano il nuoto in vasca da 25 da quello da 50 dal nuoto in acque libere. Se nuoti in vasca da 25 il dispendio energetico é diverso rispetto a se nuoti in vasca da 50 perche hai meno virate ed é diverso dal nuoto in acque libere. In questi 3 casi legge le variazioni delle risposte del corpo oltre che la distanza percorsa e ho notato che cambia anche rispetto alla temperatura dell'acqua a pari distanza in medesima vasca ( io nuoto in vasca da 50 o acque libere) . Quando in vasca ho acqua sotto i 23°C marca un maggior dispendio rispetto a quando sono vasca con 26°C , questo perche cambia il galleggiamento, quindi lo sforzo, di conseguenza la frequenza cardiaca . Per dirvi quanto sono precisi questi 3 strumenti.( queste letture li fanno nei modelli più completi e non base )
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Caspita, devo proprio comprarne uno allora :D

    Quello che intendevo è che meglio non pensare a inserire le calorie consumate ma decidere quelle da consumare e farlo ;)
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    > @AlfredoCroci ha detto:
    > Caspita, devo proprio comprarne uno allora :D
    >
    > Quello che intendevo è che meglio non pensare a inserire le calorie consumate ma decidere quelle da consumare e farlo ;)

    Se fai solo o prevalentemente palestra ti serve a poco . Il fatto di non basarsi solo sul conteggio di uno strumento é ovvio... ma basarsi anche sul conteggio ha il suo perché a dipendenza dell'attività che uno fa. A me serve come limite minimo calorico e non massimo ad esempio nei periodi di gare.
    Dipende sempre da uno che obiettivi ha e cosa pratica come attività.
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Per me ha senso per capire il consumo totale medio settimanale per poi impostare le calorie della dieta... Ovvero prima so quanto consumo e mi regolo su quanto mangiare ma me ne frego del day by day
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato giugno 2018
    > @AlfredoCroci ha detto:
    > Per me ha senso per capire il consumo totale medio settimanale per poi impostare le calorie della dieta... Ovvero prima so quanto consumo e mi regolo su quanto mangiare ma me ne frego del day by day

    Si ma la media puoi calcolare solo raccogliendo ogni giorno i dati...altrimenti come la calcoli?? Ora questi orologi giornalmente raccolgono i dati e poi tu li leggi su base settimanale e non giornaliera o viceversa a dipendenza dei tuoi obiettivi e della tua attivita fisica. Ci sono situazioni in cui é importante sapere anche durante un solo giorno cosa hai consumato, ad esempio se hai un allenamento paricolare, o se hai fatto una gara particolare ( vedi chi fa mezzofondo, maratone, trail, vertical, nuoto di fondo, bike endurance, sci-escursionismo e sport simili) . Perché? Perché poi in gare simili o allenamenti particolari appronti i rifornimenti nei tempi e nelle quantità. Però logicamente se uno fa uno sport di resistenza all'aperto é utile, mentre se uno fa uno sport indoor no... non serve a nulla. Ora Max che attività pratica?? É un'attività blanda, un'attività temporanea o sta iniziando un percorso verso un'attivitá sportiva particolare dove potrebbe essere utile non solo lavorare di media settimanale, ma anche a volte su base giornaliera??
    Chi fa il PT nelle palestre tende a considerare solo il concetto di fitness da palestra, ma altri sport hanno altre necessità ben diverse da ciò che si considera in palestra a livello di BB o crossfit o cose simili.
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    A prescindere dallo sport, se parti da zero, stimi in qualche modo il tdee e lo tieni per 2 o 3 sermttimane ed in base a quanto perdi o guadagni capisci il consumo medio, lo setti con i pasti e verifichi che sia effettivamente wuello o riaggiusti....
    Questo è solitamente il metodo con cui mi trovo meglio.

    Per chi fa determinati sport, però, effettivamente, come dici tu, è necessario essere precisi ed avere altri parametri, ed in quel caso quegli aggeggi tornano utili o addirittura quei più professionali ma si va sullo specifico in questo caso
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato giugno 2018
    > @AlfredoCroci ha detto:
    > A prescindere dallo sport, se parti da zero, stimi in qualche modo il tdee e lo tieni per 2 o 3 sermttimane ed in base a quanto perdi o guadagni capisci il consumo medio, lo setti con i pasti e verifichi che sia effettivamente wuello o riaggiusti....
    > Questo è solitamente il metodo con cui mi trovo meglio.
    >
    > Per chi fa determinati sport, però, effettivamente, come dici tu, è necessario essere precisi ed avere altri parametri, ed in quel caso quegli aggeggi tornano utili o addirittura quei più professionali ma si va sullo specifico in questo caso

    Appunto sono mondi molto diversi fra loro, che hanno come corredo una loro filosofia di vita ...dipende sempre da cosa uno fa e da che obbiettivi si pone, da li si crea lo stile di vita .
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Su questo sono perfettamente d'accordo, ma se il solo scooo è dimagrire, basarsi sui passi ed il relativo consumo rischia di vanificare gli sforzi
  • Max6662018
    Max6662018 Post: 43 Member
    Grazie per le risposte: ho 50 anni di cui 20 a giocare a calcio tra agonistico e dilettantistico dopo un periodo di inattività quasi forzata 9anni ero arrivato a pesare quasi 80kg sono alto 1,70 da febbraio ho dato una scossa alla mia vita mi sono messo a dieta ho scaricato questa app per caso e tutto è cominciato. Ora sono arrivato a 68 kg ho iniziato da poco anche a correre alternando a esercizi a casa mi sento molto meglio quasi ringiovanito☺☺ scusatemi ma ero solo un calciatore mai stato dietro a diete o calorie la mia domanda era sono effettive le calorie spese che mi dice perché non ci capisco molto mi sembrano un po eccessive per 12.345 passi oltre 400 calorie. Scusate sono stato un po' logorroico grazie.
  • arianna_tamberi
    arianna_tamberi Post: 85 Member
    > @Max6662018 ha detto:
    > Grazie per le risposte: ho 50 anni di cui 20 a giocare a calcio tra agonistico e dilettantistico dopo un periodo di inattività quasi forzata 9anni ero arrivato a pesare quasi 80kg sono alto 1,70 da febbraio ho dato una scossa alla mia vita mi sono messo a dieta ho scaricato questa app per caso e tutto è cominciato. Ora sono arrivato a 68 kg ho iniziato da poco anche a correre alternando a esercizi a casa mi sento molto meglio quasi ringiovanito☺☺ scusatemi ma ero solo un calciatore mai stato dietro a diete o calorie la mia domanda era sono effettive le calorie spese che mi dice perché non ci capisco molto mi sembrano un po eccessive per 12.345 passi oltre 400 calorie. Scusate sono stato un po' logorroico grazie.
    >

    No allora sr ti dice così la media sarà quella...anche il mio contapassi me ne segna così stai tranquillo. È per questo che si insiste tsnto che una camminatq possa fare bene, e che è molto importante uno stile di vita attivo...12000 passi di base escludendo ogni attività fisica fanno quindi decisamente effetto.
    Basta pensare che 6000 passi sono circa 4km, e capisci che ci sta come stima
    Poi ovvio è tutto una stima, dipende da mille psrametri ma serve molto per farsi un idea di quanto consumi quotidianamente
  • Max6662018
    Max6662018 Post: 43 Member
    Grazie