Consiglio: massa o definizione — Italian

Consiglio: massa o definizione

alexander947
alexander947 Post: 8 Member
modificato luglio 2018 in Salute generale, Fitness e Dieta
Ciao a tutti! Sono alessandro ed ho 24 anni. Peso 65kili per 175cm. Da giugno ho intrapreso una fare si definizione partendo da 72kili; vado 3 volte alla settimana in palestra con esercizi di forza ed ipertrofia in sala pesi e ho iniziato ad andare in piscina per 1/2 volte alla settimana circa.
Mi vedo costantemente i fianchi dai quali il grasso non sembra andare via e vorrei un consiglio a riguardo... scendo di altri kili sperando che vada via oppure intraprendo un lean bulk per poi definirmi?
Allego le foto della mia trasformazione

Commenti

  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    modificato luglio 2018
    Sto grasso dove lo vedi esattamente? :D

    Ad ogni modo hai troppa poca massa muscolare per definire con successo più di così. Io al tuo posto andrei in mantenimento ben pulito per assestare e registrare la composizione corporea, poi in autunno inizierei un bel periodo di massa prolungato, spingendo per bene e cercando di portare a casa il più possibile. L'anno prossimo inizi magari la definizione un po' prima, ma facendo le cose più gradualmente. 7kg in 2 mesi son tanti.

    P.S.: Forza Milan sempre! (anche e soprattutto in questi tempi bui!)
  • alexander947
    alexander947 Post: 8 Member
    Inizierò la fase di massa ad inizio settembre... ora però che si avvicinano le vacanze dove ho paura di sgarrare abbastanza cosa mi consigliate di fare?
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    > @alexander947 ha detto:
    > Inizierò la fase di massa ad inizio settembre... ora però che si avvicinano le vacanze dove ho paura di sgarrare abbastanza cosa mi consigliate di fare?

    Ciao,se riesci ad allenarti io punterei sulla ricomposizione fin da ora ,altrimenti come ti han detto andrei di mantenimento e poi a settembre massa :)
  • alexander947
    alexander947 Post: 8 Member
    Purtroppo non potrò allenarmi in palestra per circa 2 settimane...
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Ciao, io andrei decisamente sulla massa :#
    Comunque scherzi a parte, saltare 2 o 3 settimane di allenamento può farti solo bene, quindi non preoccuparti e goditi le ferie senza rinunciare a fare quello che ti piace.
    Per settembre pianifica prima di tutto un regime alimentare che ti permetta di guadagnare massa, senza surplus calorico difficilmente la otterrai. Tieni presente che il cosiddetto “lean bulk” è più che altro una chimera, se vuoi mettere massa muscolare un po’ di grasso va di pari passo, le eccezioni sono molto limitate. Devi solo trovare un giusto equilibrio per non eccedere. Io mi regolo con gli addominali alti, quando iniziano a sparire sto esagerando e devo correggere.
    Pianifica anche un ciclo di allenamento di 12/14 settimane, quando arrivi alla fine valuti i risultati, ti prendi una o due settimane di respiro diminuendo frequenza, volume e intensità. Dopo di che riparti con un altro ciclo. Poi valuterai se realmente ti serve un ciclo di definizione o se sei contento così.

    Un saluto ;)
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Ciao,

    il problema del fare definizione è che si deve avere qualcosa da definire.
    Più hai massa muscolare e più vedi risultati quando definisci.
    Non mi porrei adesso il problema dei fianchi, ma il problema dell'aumento muscolare.

    Pesi 65kili per 175cm. Anche io sono 175cm ma ne peso dai 78 agli 80/81 in base ai periodi.
    Come ha giustamente detto Greggus13, il lean bulk (senza droghe) è praticamente impossibile.

    Adesso, se vuoi mostrare i muscoli puoi dimagrire, non definire. Da settembre (o dopo le vacanze al mare per intenderci) sotto con la bumba e con la massa. Non devi diventare un vitello ma sicuramente devi aumentare i muscoli.

  • alexander947
    alexander947 Post: 8 Member
    > @AlfredoCroci ha detto:
    > Ciao,
    >
    > il problema del fare definizione è che si deve avere qualcosa da definire.
    > Più hai massa muscolare e più vedi risultati quando definisci.
    > Non mi porrei adesso il problema dei fianchi, ma il problema dell'aumento muscolare.
    >
    > Pesi 65kili per 175cm. Anche io sono 175cm ma ne peso dai 78 agli 80/81 in base ai periodi.
    > Come ha giustamente detto Greggus13, il lean bulk (senza droghe) è praticamente impossibile.
    >
    > Adesso, se vuoi mostrare i muscoli puoi dimagrire, non definire. Da settembre (o dopo le vacanze al mare per intenderci) sotto con la bumba e con la massa. Non devi diventare un vitello ma sicuramente devi aumentare i muscoli.

    Cosa intendi per "dimagrire, non definire" ?
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    la definizione è un periodo breve in cui cerchi di eliminare il grasso perdendo il minor muscolo possibile (avendo una buona quantità di muscolo).
    Dimagrire prevede perdere grasso in generale.
    Nel tuo caso, senza fare troppi giri di parole, per me, è più importante aggiungere massa muscolare che perdere grasso.
    Per come la vedo io, se proprio vuoi mostrare un fisico il più asciutto possibile, va bene, mettiti a dieta e perdi quanto più grasso possibile. Sembrerai magro e definito ma non grosso.
    Se invece ti tieni un po' di ciccia, la puoi usare quando fai massa... più ciccia, più facile metter muscolo