Senso di sazietà — Italian

Senso di sazietà

Opzioni
Ciao, quali alimenti danno il senso di sazietà?

Commenti

  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    Opzioni
    > @margherita0606 ha detto:
    > Ciao, quali alimenti danno il senso di sazietà?

    Ciao,è molto soggettivo.. per alcuni i grassi per altre proteine.. in generale più volume mangi e più si ha senso di sazietà quindi a parità di kcal le verdure sono quelle che occupano un maggior volume con meno kcal e riempiono di più, inoltre avendo anche parecchie fibre nello stomaco si gonfiano dando un ulteriore senso di sazietà.
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    Proteine+carboidrati tengono più a lungo, carboidrati integrali hanno un picco glicemico più lento rispetto a quelli raffinati.
  • matysab
    matysab Post: 87 Member
    Opzioni
    1) più un alimento è idratato, meno è calorico (e più riempie a parità di kcal) = verdure 2) più proteine = più sazietà 3) più antinutrienti (fibre) = più sazietà 4) composizione chimica degli alimenti/quanto un alimento è cotto o triturato: pasta al dente (e anche fredda, con struttura amido "chiusa") è più saziante e richiede più impegno gastrico...
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Chi aveva aperto il thread non si connette dal 4 agosto ... dubito che leggerà la risposta ... :D ;) ... per quanto mi riguarda le verdure mi saziano per un tempo variabile fra i 10 minuti e il nulla ... in merito alla pasta fredda tritata non ho capito un tubo, comunque se mi garantisci che non avrò strane reazioni gastro/chimiche proverò a mangiarla ... ahahahahah ... scherzo eh :#
  • matysab
    matysab Post: 87 Member
    Opzioni
    > @Greggus13 ha detto:
    > Chi aveva aperto il thread non si connette dal 4 agosto ... dubito che leggerà la risposta ... :D ;) ... per quanto mi riguarda le verdure mi saziano per un tempo variabile fra i 10 minuti e il nulla ... in merito alla pasta fredda tritata non ho capito un tubo, comunque se mi garantisci che non avrò strane reazioni gastro/chimiche proverò a mangiarla ... ahahahahah ... scherzo eh :#

    Hahahaha nessuna reazione gastro-chimica. Semplicemente nella pasta fredda cambia la struttura dell'amido.... risulta più impaccato e il nostro organismo fa più "fatica" a digerirla. Il senso di sazietà aumenta (stesso discorso per la pasta al dente... dove l'amido non è del tutto spacchettato)
    Alimenti con strutture chimicamente più corte, sono più facili da scindere, quindi, anche qua, serve meno lavoro per trarne energia e il senso di sazietà dura meno.
    Le verdure riempiono di più a parità di calorie. 100 kcal di verdure sicuramente spaziano di una misera porzione di... 13 g di olio? 35 g di pasta? 😆
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Onestamente le calorie della maggior parte delle verdure neanche le considero ... per quanto mi riguarda sono un all you can eat ... condimento a parte naturalmente .