Salve a tutti... — Italian

Salve a tutti...

Qualcuno sa darmi una scheda per mettere massa? Sono stato fermo e devo ricominciare e volevo vedere qualche scheda nuova!!!

Commenti

• Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Ciao, dipende da quale era il tuo livello prima di fermarti e dalla durata dello stop ... io comunque ti consiglio di riattivarti per un paio di settimane con 3 allenamenti full body a settimana intervallati da un paio di sedute di cardio leggere.
    A seguire, se sei sufficientemente avanzato, puoi andare su un classico leg/push/pull per 12/14 settimane per poi passare, dopo un paio di settimane di deload, a qualcosa di più divertente come un allenamento PHAT 5 ...
    Quanto sopra supponendo che tu abbia almeno 3 anni di allenamento serio alle spalle, diversamente la cosa cambia.

Un saluto
  • vazvalentino
    vazvalentino Post: 11 Member
    Mi sono sempre allenato tra nuoto (liv agonistico) e boxe...poi da più di un anno mi sono avvicinato anche alla palestra...poi mi sono operato e dopo un mese di stop ho ripreso...però volevo vedere qualche scheda per confrontare con la mia...
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Dunque ... se c’è di mezzo un intervento credo sia superfluo sottolineare che devi consultarti con chi ti segue per la riabilitazione ... detto questo, non so quale sia la tua attuale “scheda” comunque sul leg/push/pull non credo ci sia da spiegare più di tanto essendo un piano di allenamento piuttosto comune ancorché sicuramente efficace sia per atleti di livello intermedio che avanzato.
    Riguardo al PHAT, che è uno dei programmi di allenamento più efficaci che abbia provato, prevede 5 sedute settimanali delle quali 2 rivolte alla potenza con suddivisione lower/upper e 3 sedute rivolte all’ipertrofia con suddivisione back-should/legs/chest-arms ... però come già detto lo consiglio a persone già con un buon livello di allenamento e che abbiano raggiunto qualche plateau ...
    Detto questo, all’Interno di qualsiasi piano di allenamento, secondo me, è buona cosa variare esercizi, volume e intensità in modo da non utilizzare solo un sovraccarico progressivo basato sul mero peso sollevato per ottenere gli adattamenti necessari alla crescita muscolare.