Dieta e bere 2 litri di acqua al giorno ( circa )- Pagina 2 — Italian

Dieta e bere 2 litri di acqua al giorno ( circa )

Opzioni
2»

Commenti

  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato agosto 2018
    Opzioni
    Sopprattutto per un problema di diluizione degli eletroliti, in primis il sodio che non deve scendere sotto i 110 mml/litro ( sotto i 90 il pericolo di morte é più che concreto preceduto dal coma) ma anche perderesti il magnesio e il potassio (in consguenza di ciò, avresti seri problemi di aritmie e non solo), il sodio, il magnesio e il potassio rientrano nei processi elettrochimici e cellulari fra cui quelli che regolano il corretto funzionamento del cuore e del sistema neurologico ( da qui il coma, lo stato confusionale e le allucinazioni) . Vi é pure un problema volumetrico, una eccessiva dilatazione dello stomaco può provocare danni agli altri organi che verrebbero compressi e provoca difficoltà respiratorie non da poco. Pensa solo a come stai quando mangi troppissimo magari a Natale, ti manca il fiato, ti senti schiacciare il basso ventre e ti sembra che il cuore manchi qualche battito. E pensa che difficilmente mangi un volume di 5 litri in poco tempo...già tanto se arrivi a 2 - 3 litri in 3 ore e con un peso inferiore ai 3 kg di cibo di solito ...ora immagina con 5 kg e il volume di pallone da calcio in pochissimo tempo, per di piu instabile in quanto liquido..... orribileeee come sensazione. Il cuore di quella ragazza é stato schiacciato veso l'alto assieme ai polmoni e agli altri organi verso i lati. Uhmmm non voglio immaginarlo!!!
    Un litro massimo 1.5 litri a ora sono piu che sufficienti ;)

    Questo in caso di persone sane...in persone con problemi di salute il tutto diventa più fragile e precario anche con un litro/ora...ma qua siamo nel campo delle patologie ed è complicato il tutto.
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    Giusto prima delle ferie stavo parlando con un anestesista che lavora con me in sala operatoria e mi diceva che nel body building le scorie del surplus proteico vengono gestite con elevati volumi di acqua per non danneggiare i reni, questo però porta a sovraccaricare di lavoro il cuore, unito alle bombe di testosterone conduce ad arresti cardiaci. Suo fratello BB morto a 37 anni, una oss che lavora sempre in sala e praticava BB pure lei arresto cardiaco.
    IMHO se abbiamo bisogno di 5 litri al giorno, berne 6 non ha effetti positivi.
    Parlo di acqua pura, senza contare quella dei cibi...
  • dedalsa
    dedalsa Post: 102 Member
    Opzioni
    > @Greggus13 ha detto:
    > Echo! ...
    > ... avvisami quando arrivi che preparo l’asadero!
    > >:)

    Lei prepari che io arrivo
    Giustappunto,
    voi bevete l'acqua, a mangiare ci penso io o:)
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato agosto 2018
    Opzioni
    Con un limite di 1-1.5 max/ora negli sportivi e un max di 7 litri su un uomo di 93 kg senza patologie ai reni non ci sono problemi. 7 litri su 12 ore di veglia significa 0.6 litri ora, ovvero due bei bicchieri da 3 dl. Direi piu che ragionevole anche se si va in bagno ogni battito di ciglia. Il problema di una intossicazione cronica ci sarebbe in caso di patologie renali, uso massiccio di ormoni con effetto antidiuretico ( soero non sia il caso di Greg), o problemi con l'assimilazione di potassio, sodio e magnesio e altre problematiche. Per l'intossicazione acuta beh...si ha spesso con gli atleti di ultramaratone o nell'endurance estremo per via dello scambio idrico eccessivo dovuto al pericolo di disidratazione o per la reidratazione eccessiva violenta.
    Ma non é il suo caso nemmeno questo. 7 litri su di me potrebbero essere invece un problema...ma sono la metà di lui ;)
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    modificato agosto 2018
    Opzioni
    Ahahahah ... no no ... bassa schiena e ginocchia a parte la salute ancora mi assiste, faccio tanta plin plin e anzi, problemi di ritenzione di liquidi inizio ad averne proprio se bevo poco.
    Riguardo le morti nel BB rischiamo di andare fuori tema e di questo mi scuso con Irene che aveva aperto questo thread con scopi credo diversi ... comunque c’è da fare anche una rapida riflessione.
    Purtroppo il mondo dello sport professionistico é molto spesso affetto dal cancro del doping ci sono poi sport dove il 100% dei professionisti é dopato ... il bodybuilding é uno di questi ma non il solo ... morti sospette ci sono in tutti gli sport ... quando il malcapitato pratica BB la colpa é del doping se invece é per esempio un calciatore allora era affetto da problemi congeniti non rilevati in precedenza.
    Dubito comunque che una qualsiasi morte prematura possa attribuirsi a eccessiva assunzione di acqua o a diete iperproteiche.
    La vera piaga é la ormai capillare diffusione del doping a livello amatoriale, nella maggior parte dei casi con l’utilizzo di farmaci contraffatti realizzati nella migliore delle ipotesi in laboratori clandestini se non peggio in qualche garage. A questo aggiungiamo che la maggioranza degli utilizzatori é composta de gente che pesta la palestra 6/7 mesi l’anno a dire tanto con il solo scopo di fare bella figura durante l’estate e che non ha la minima idea di quello che sta facendo. Giocare alla roulette russa credo sia meno rischioso.
    La odierna diffusione di sostanze dopanti sta raggiungendo dimensioni che dovrebbero, a mio avviso, fare scattare un allarme sociale per non parlare dei moderni dimagranti che stanno mietendo vittime in tutto il mondo, basti pensare al fertilizzante chimico di cui non faccio il nome con il quale migliaia di persone si stanno avvelenando con il superiore scopo di perdere un po’ di grasso. Si ma si dimagrisce dicono, si ma ci si avvelena nel vero senso della parola anche!
    Quindi riportando tutto alle giuste dimensioni credo che un eventuale surplus di acqua sia l’ultima cosa di cui preoccuparsi oggi nel mondo dello BB e dello sport in generale.
    Sarebbe meglio iniziare a incavolarsi veramente quando si legge di diete da 800 o meno kcal giornaliere o dal lato opposto quando si sentono disquisire ragazzotti di 70/80 kg sui benefici di diete ipercaloriche da 6000 e più kcal giornaliere ... credo sia superfluo spiegare il perché.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Fertilizzante?? Ok... non mi é ancora capitato di imbattermi in questo, ne ho viste di ogni ma questa del fertilizzante non ancora... sto iniziando a pensare che la piaga della Coca sia qualcosa di sano a sto punto...
    Se ti va delucidami con un messaggio privato su questo strano e idiotissimo ritrovato per ...concimare il fisico da top model :/
  • dedalsa
    dedalsa Post: 102 Member
    Opzioni
    No vabbè, non divaghiamo.. e va bene che l'anguria no, poi l'avocado no e mi viene proposta un'insalata.. ma dov'è la mia bistecca?!
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    @dedalsa la bistecca è qui che ti aspetta ... per cercare di stimolarti un po’ di più, visto che a quanto pare ancora non sei partita, aggiungo anche una bella bottiglia di vino ... e se vieni nel periodo giusto anche un we di festa in occasione del gay pride! ... :# ...
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    No no io non volevo intavolare discorsi sul doping, sinceramente chissene se viene usato ovunque. Io ero fermo al discorso liquidi, semplicemente per dire che anche se data per scontata non è proprio innocua a dosi massicce. Tralasciando gli effetti collaterali che tutto ha (pure l' O2 se maggiore del 21% è velenoso) comunque più acqua di quel che realmente serve sovraccarica reni e cuore, sbilancia gli elettroliti non solo diluendoli ma introducendone magari pure troppi.
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    modificato agosto 2018
    Opzioni
    Il primo anno di tirocinio in medicina generale c'era una donna ricoverata perché beveva 5 litri d'acqua al giorno e i medici le avevan tolto l'acqua. Beveva sotto controllo il minimo indispensabile.
    I reni hanno una certa capacità di filtrazione. Mediamente 125ml/min più liquidi ci sbatti dentro più questi lavorano e prima o poi grippano.

    L'iponatremia da diluizione è un intossicazione cronica da acqua che porta ad un eccessiva diluizione del sodio causando shock.
    Tra i 10 e i 20 litri di acqua al giorno si muore.
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    Opzioni
    Scusate l' intrusione,ma la quantità di acqua da bere non dipende anche dalla introito calorico?
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Spe spe ... :) ... allora visto che sennò mi si può travisare.
    - riguardo il doping il senso di quello che ho detto voleva essere che le morti sospette di sportivi amatoriali (e anche professionisti) non sono a mio avviso da imputare a pratiche come il bere molta acqua o seguire una dieta iperproteica, tantomeno sono imputabili allo sport praticato. Bensì a mio avviso hanno spesso come causa trattamenti farmacologici fatti senza nessun criterio, senza supervisione medica e utilizzando prodotti contraffatti se non tossici.
    - riguardo l’assunzione di acqua in grandi quantità, questo thread è partito con una richiesta di consigli per raggiungere i 2lt al giorno di acqua ... e tale è proseguito finché qualcuno non ha avuto la brillante pensata di dire che meno di un litro al giorno di acqua può essere sufficiente e di bere quando si ha sete ... il fatto che poi io voglio arrivare a 7 litri è una cosa mia che ho buttato li parlando con casapangea, per quanto io sia convinto che bere 5 litri o più di acqua al giorno non sia assolutamente rischioso per una persona sana, non è una cosa che ho consigliato a nessuno di fare ... anche perché ti garantisco che non è facilissimo. Quello che io ho detto, dico e ribadisco è che sete o non sete una persona non dovrebbe mai scendere sotto i 2/3 litri al giorno e anche qui ti posso garantire che ho visto persone bere molto poco e sicuramente fegato e reni non erano in perfetta forma così come la stessa idratazione della pelle va a farsi benedire per dirne un paio.
    Non mi metto poi a disquisire sul fatto se inizia a essere dannoso bere acqua sopra i 10 o i 15 o i 20 litri al giorno ... può essere interessante saperlo per cultura personale però nella vita di tutti i giorni dubito ci si possa imbattere in problemi simili.
    Detto ciò mi pare che l’argomento acqua sia stato discusso a sufficienza, chiedo di nuovo scusa a Irene per avere contribuito a incasinargli il thread ... e aspetto che @dedalsa si decida a venire a mangiare sta bistecca ... e se qualcuno prova dirmi che mangiate la bistecca fa male lo mordo! :) :) :)
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    > @avolo909 ha detto:
    > Scusate l' intrusione,ma la quantità di acqua da bere non dipende anche dalla introito calorico?

    Questo mi risulterebbe nuovo ... ricordo di avere letto da qualche parte che bere acqua contribuisce ad un maggiore dispendio calorico, che sarebbe maggiore se si tratta di acqua fredda ... però prendila come bro-science perché onestamente non ricordo se la fonte sia attendibile ne tantomeno mi sono mai preoccupato di approfondire.
  • dedalsa
    dedalsa Post: 102 Member
    Opzioni
    > @Greggus13 ha detto:
    > @dedalsa la bistecca è qui che ti aspetta ... per cercare di stimolarti un po’ di più, visto che a quanto pare ancora non sei partita, aggiungo anche una bella bottiglia di vino ... e se vieni nel periodo giusto anche un we di festa in occasione del gay pride! ... :# ...

    .. vengo giustappunto dal Pride di Amburgo del 4 agosto, quando c'è da te?
    Se sopravvivi all'annegamento ci vai?
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    @dedalsa ... ahahahah ... si si te l’ho detto perché avevo giusto visto una tua foto al pride ... qui ancora manca del tempo perché lo fanno in maggio ... se sopravvivo vado come tutti gli anni, in qualità di “osservatore esterno” :# ... di solito io scendo solo per il giorno della cavalcata ... insieme al carnevale è uno degli eventi più divertenti dell’anno ... fra l’altro l’unico dove qualcuno inevitabilmente cerca di insidiare la mia virtù il che rappresenta un toccasana per la mia autostima. :D
  • dedalsa
    dedalsa Post: 102 Member
    Opzioni
    > @Greggus13 ha detto:
    > @dedalsa ... ahahahah ... si si te l’ho detto perché avevo giusto visto una tua foto al pride ... qui ancora manca del tempo perché lo fanno in maggio ... se sopravvivo vado come tutti gli anni, in qualità di “osservatore esterno” :# ... di solito io scendo solo per il giorno della cavalcata ... insieme al carnevale è uno degli eventi più divertenti dell’anno ... fra l’altro l’unico dove qualcuno inevitabilmente cerca di insidiare la mia virtù il che rappresenta un toccasana per la mia autostima. :D

    Il Pride di Hamburg per me è stata una giornata bellissima, speciale (e i tedeschi quando si divertono sono molto ordinati.. il che non guasta) :D
    Ci puoi spiegare cos'è la cavalcata?
    È divertente?!! :D
    Sono curiosa!

    L'autostima va curata, qui ti appoggio
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Eh ... ho fatto la traduzione letterale ... qui chiamano cabalgada(cavalcata) la sfilata delle carrozze .. nel caso del pride é praticamente l’evento finale che si tiene l’ultimo sabato della manifestazione ci sono una trentina di carrozze che durante il pomeriggio sfilano per la strada principale di maspalomas e tutta la zona é praticamente una festa a cielo aperto ... terminata la sfilata la festa principale si sposta poi nella zona dei locali gay e prosegue ad oltranza :)
    A me piace perché é praticamente un secondo carnevale con una platea però più adulta e rispettosa.
    Qui generalmente le feste e i locali gay sono meno affette dai problemi di “ordine pubblico” dovuti agli eccessi di alcol, droghe e quant’altro.
  • dedalsa
    dedalsa Post: 102 Member
    Opzioni
    > @Greggus13 ha detto:
    > Eh ... ho fatto la traduzione letterale ... qui chiamano cabalgada(cavalcata) la sfilata delle carrozze .. nel caso del pride é praticamente l’evento finale che si tiene l’ultimo sabato della manifestazione ci sono una trentina di carrozze che durante il pomeriggio sfilano per la strada principale di maspalomas e tutta la zona é praticamente una festa a cielo aperto ... terminata la sfilata la festa principale si sposta poi nella zona dei locali gay e prosegue ad oltranza :)
    > A me piace perché é praticamente un secondo carnevale con una platea però più adulta e rispettosa.
    > Qui generalmente le feste e i locali gay sono meno affette dai problemi di “ordine pubblico” dovuti agli eccessi di alcol, droghe e quant’altro.
    >

    È da provare!! *__*
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    Opzioni
    > @Greggus13 ha detto:
    > > @avolo909 ha detto:
    > > Scusate l' intrusione,ma la quantità di acqua da bere non dipende anche dalla introito calorico?
    >
    > Questo mi risulterebbe nuovo ... ricordo di avere letto da qualche parte che bere acqua contribuisce ad un maggiore dispendio calorico, che sarebbe maggiore se si tratta di acqua fredda ... però prendila come bro-science perché onestamente non ricordo se la fonte sia attendibile ne tantomeno mi sono mai preoccupato di approfondire.

    Beh, se bevi l acqua fredda logicamente consumi energie per termoregolazione ma non mi sembra una cosa molto rilevante :D io parlavo proprio di equilibrio elettrolitico in generale..a livello logico suppongo che se mangi di più hai più più elettroliti in circolazione e per mantenere un equilibrio dovranno essere adeguatamente ridistribuiti,no? Comunque la storia dell' 1.5 l l avevo letta pure io da qualche parte,non ricordo più se era broscience :D in ogni caso io sto mediamente sui 6 litri al giorni, semplicemente bevendo quando ho sete
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Io stasera ho mangiato un entrêcot da 250 gr appena scottato in superficie con verdure miste e una panna cotta con salsa al cioccolato....
    Per cui sto a posto :smiley: :p
  • dedalsa
    dedalsa Post: 102 Member
    Opzioni
    > @IreneFitStronger
    .. Irene, a parte il thread (che ormai è diventato una piscina minerale disordinata con qualche travestito e un paio di bistecche),
    come va il percorso? o:)
  • Marco0887
    Marco0887 Post: 1 Member
    Opzioni
    Avere sempre la bottiglia sotto mano
    Bere spesso e a piccoli sorsi
    Bere fuori dai pasti
    Controllo del colore delle urine ( trasparenti ok ... gialle = bere)
    Essere idratati aiuta anche il corretto funzionamento del fegato
    Ricordiamoci che il 90% del nostro corpo è composto d’acqua...
    Inoltre quando abbiamo sete siamo già disidratati del 2%

    Buon allenamento a tutti