Calcolo percentuale massa grassa — Italian

Calcolo percentuale massa grassa

Ciao a tutti,

ho provato a calcolare la mia percentuale di massa grassa utilizzando questo sito : https://www.free-online-calculator-use.com/skin-fold-test.html ed un plicometro naturalmente ed è venuto fuori che la mia percentuale è 11,55%. Teoricamente dovrei essere già ad un buon livello di definizione ( ditemi se sbaglio ) ma purtroppo non è così, o meglio ci sono delle zone del corpo dove ho poco grasso ed altre ( specialmente una - l'addome ) dove invece ancora "eccedo" e faccio fatica a tirare fuori il classico six-pack.

di seguito vi riporto i valori medi della plicometria che ho segnato.
Ditemi se ad occhio notate qualcosa di strano o altro...non so...grazie a tutti

PLICOMETRIA Data 31\08\2018

addome mm 18,83
sopra eliaca mm 13,17
coscia mm 11,83
petto mm 5,42
ascellare mm 8,67
tricipite mm 4,67
scapolare mm 11,33

peso 80kg
altezza 181cm
età 36

ciao
Claudio

Commenti

• Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Ciao ... per gli uomini vale, seppure in misura minore, quanto già detto per le donne ... se il six-pack non fa parte del tuo patrimonio genetico è piuttosto difficile tirarlo fuori e soprattutto mantenerlo.
    Comunque sia la cosiddetta percentuale di massa grassa è sempre una stima, più o meno approssimativa a seconda del metodo che si utilizza per misurarla ... quello più efficace è l’autopsia :# ... prendendo per buono il metodo che hai usato tu sei intorno al 12% ... per quanto mi risulta, con un bf al 12% puoi avere un four-pack ... per il six hai bisogno di scendere ulteriormente ... però ripeto molto dipende da dove il padre eterno ha deciso di piazzare le tue riserve di grasso.
    Riguardo le misure che hai dato purtroppo non posso aiutarti non avendo mai preso in mano un plicometro ... :)
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    modificato settembre 2018
    > @Greggus13 ha detto:

> Comunque sia la cosiddetta percentuale di massa grassa è sempre una stima, più o meno approssimativa a seconda del metodo che si utilizza per misurarla ... quello più efficace è l’autopsia :# ...

Magari una Risonanza è meno.... InvasivaXDXDXD
  • Greggus13
    >:)
  • Greggus13 ha scritto: »
    per il six hai bisogno di scendere ulteriormente ... però ripeto molto dipende da dove il padre eterno ha deciso di piazzare le tue riserve di grasso.
    Riguardo le misure che hai dato purtroppo non posso aiutarti non avendo mai preso in mano un plicometro ... :)

eeehhh purtroppo a me ha deciso di piazzarle tutte sull'addome...cercherò di scendere ulteriormente.
    GRazie intanto per la tua risposta :)

• Greggus13
    Prego figurati ... occhio però a calcolare bene i tempi ... te lo dico perché non rientrando neanche io fra i geneticamente fortunati, molto spesso mi è capitato di sbagliare i tempi nel senso che arrivavo tutto motivato a settembre e, dopo tre mesi di alimentazione e dieta perfetti, a dicembre esibivo il mio ambito six-pack allo specchio del bagno di casa ... purtroppo nel giro di poco smattavo a causa delle restrizioni e dopo mesi di bagordi alternati a diete fatte per scherzo arrivavo alla stagione estiva esibendo nel migliore dei casi un four-pack.
    :D
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    Greggus13 ha scritto: »
    Prego figurati ... occhio però a calcolare bene i tempi ... te lo dico perché non rientrando neanche io fra i geneticamente fortunati, molto spesso mi è capitato di sbagliare i tempi nel senso che arrivavo tutto motivato a settembre e, dopo tre mesi di alimentazione e dieta perfetti, a dicembre esibivo il mio ambito six-pack allo specchio del bagno di casa ... purtroppo nel giro di poco smattavo a causa delle restrizioni e dopo mesi di bagordi alternati a diete fatte per scherzo arrivavo alla stagione estiva esibendo nel migliore dei casi un four-pack.
    :D

@Greggus13, col fisico che hai puoi tranquillamente fregartene di un paio di "pack".
    Voglio dire, alla fine, se per averne 6 si deve sclerare (ed è puramente una fisima dato che comunque si ha già una certa fisicità), perchè soffrire?
    A meno di dover fare competizioni, cosa che se non erro non fai, perché hai più o meno la mia età (forse leggermente più giovine) .

Stesso dicasi per @claudiomazzarago (a meno dell'età, lui non mi sembra ancora anziano :D).
    Tanto arriverà il momento in cui la BF esatta ce la valuteranno esattamente, fino a quel momento... non dimenticare di godertelo il corpo che stai costruendo.
  • Greggus13
    @AlfredoCroci ... macché ... le lotte con i pack sono ricordi di gioventù ... ormai cerco di mantenermi stabile con il peso, galleggio intorno ai 93kg senza sfondarmi di cibo ne fare sacrifici particolari ... le gare non hanno mai fatto per me, richiedono una dedizione e un sacrificio che onestamente non mi appartengono, comunque a chi le fa va tutta la mia ammirazione, non tanto per i risultati estetici ma proprio per i regimi alimentari e di allenamento ai quali si devono sottoporre.
    Le mie primavere ormai sono ormai 46 e l’unico sfizio che ancora non sono riuscito a togliermi è quello di toccare i 100kg ... i due tentativi che ho fatto sono miseramente falliti arenandomi una volta ai 97 e una volta ai 96 ... magari appena mi sento motivato faccio il terzo e ultimo tentativo.
    :#
    Qualche traguardo bisogna porselo sennò chi ce lo fa fare di durare tutta sta fatica in palestra.
  • AlfredoCroci
    AlfredoCroci Post: 320 Member
    > @Greggus13 ha detto:.
    > Qualche traguardo bisogna porselo sennò chi ce lo fa fare di durare tutta sta fatica in palestra.

Mi pare il minimo
    Non posso che esser d'accordo