Percentuale macro — Italian

Percentuale macro

Ciao a tutti!
Oggi ho iniziato il percorso di kayla di tre mesi per il "miglioramento del corpo".
Comprende sia circuiti di resistenza che cardio.
Qualcuno mi può consigliare le percentuali di macro nutrienti da usare come linea guida?
grazie!!
«1

Commenti

  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Ciao, se non sbaglio la truff... ehm kayla fornisce servizi/consigli full optional ... quindi credo sia meglio che tu segua il suo protocollo alimentare oltre che al suo allenamento ... così alla fine dei 3 mesi, quando non raggiungerai i risultati promessi, nessuno potrà dare la colpa alle indicazioni che ti sono state date qui ... :#
    Ti chiedo scusa per il tono ironico :) ... ma tutti sti buffoni (kayla & c) proprio non li sopporto. :p
    Comunque benvenuta! ... B)
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    > @flksra194 ha detto:
    > Ciao a tutti!
    > Oggi ho iniziato il percorso di kayla di tre mesi per il "miglioramento del corpo".
    > Comprende sia circuiti di resistenza che cardio.
    > Qualcuno mi può consigliare le percentuali di macro nutrienti da usare come linea guida?
    > grazie!!
    >

    Concordo con quanto detto sopra :D
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    La cara buona e sana alimentazione bilanciata e naturale proprio non piace a nessuno??
    La composizione standard dei macro ad ogni pasto nemmeno?? Il famoso 50% carbo ( con forchetta da 45 a 60), il 30% di grassi buoni ( con forchetta da 25 a 35) e il 20% di proteine ( con forchetta fra 15 e 25) non lo si vuole proprio prendere in considerazione??
    Ragazzi già l'app vi dà lo standard secondo le direttive OMS perché inventarsi altre cose strane?? Perché queste percentuali? Perche sono quelle che mediamente garantiscono l'apporto di tutti gli elementi necessari al corpo già di base.
    Poi se uno vuole farla in forma vegana, vegetariana od onnivora va beh, sono tutte e tre valide le scelte purché si tenga conto di alcuni correttivi per i vegani, correttivi che vanno imparati da un nutrizonista clinico e applicati dopo una visita medica che ne decreta la vostra idoneità.
    Da qui poi fate voi....
  • flksra194
    flksra194 Post: 17 Member
    Grazie a tutti, si è stato uno stupido dubbio, scusatemi :(
  • dedalsa
    dedalsa Post: 102 Member
    > @flksra194 ha detto:
    > Grazie a tutti, si è stato uno stupido dubbio, scusatemi :(

    Non esistono dubbi stupidi :)
    Buon lavoro
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    > @flksra194 ha detto:
    > Grazie a tutti, si è stato uno stupido dubbio, scusatemi :(

    No macché dubbio stupido ... stupido è colui che non ha dubbi ... ahahahah
    Solo che vogliamo toglierti dalle grinfie della buffoncella yla yla ... resta qui con noi e vedrai che fra una guerra sui danni delle farine e una crociata sulle disgrazie provocate dal consumo scriteriato di acqua fresca magari non cambierai il tuo aspetto in 3 mesi ma almeno, male che vada, ti farai 4 risate alle nostre spalle e troverai qualche spunto per capire come migliorare veramente il tuo corpo in tempi e modi realistici e sostenibili.

    <3
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    > @Greggus13 ha detto:
    > > @flksra194 ha detto:
    > > Grazie a tutti, si è stato uno stupido dubbio, scusatemi :(
    >
    > No macché dubbio stupido ... stupido è colui che non ha dubbi ... ahahahah
    > Solo che vogliamo toglierti dalle grinfie della buffoncella yla yla ... resta qui con noi e vedrai che fra una guerra sui danni delle farine e una crociata sulle disgrazie provocate dal consumo scriteriato di acqua fresca magari non cambierai il tuo aspetto in 3 mesi ma almeno, male che vada, ti farai 4 risate alle nostre spalle e troverai qualche spunto per capire come migliorare veramente il tuo corpo in tempi e modi realistici e sostenibili.
    >
    > <3
    >

    Ma questa Yla chi sarebbe??
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Kayla ... una personal trainer su internet :s ... solo per come si presenta per cuanto mi riguarda non ha nessuna credibilità ... va nel buglione insieme a tutti gli altri che promettono magie con allenamenti e diete più o meno raffazzonate ... poi qualcuno sicuramente ne sa più di me al riguardo.
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Alla fine da' alla gente quel che vuole.
    La gente vuole che gli.si dica che con 30 min al giorno diventa figa, mica vuole sentirsi dire che deve faticare per anni.
    Basta vedere qui, se dici "devi farti il culo" hai tutti contro.
    Se fossimo dotati di un cervello funzionante TAAAAAANTE cose manco si vedrebbero, non solo nel fitness. se la gente non capisce che corpo bello e sano non fa' rima con nutella, sfizi, coccole e poltrona, che si faccia pure fregare.
  • flksra194
    flksra194 Post: 17 Member
    So che ci vuole tanto tempo, grazie per avermelo ricordato.
    So che non avrò un corpo perfetto, non mi aspetto miracoli, ma intanto faccio più movimento rispetto a quello che avrei fatto da sola
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    @flksra194

    Guarda, ci sono passato anche io dalle grinfie dei criticoni. Tre mesi di circuiti HIIT, LISS e resistance training, abbinati ad un'alimentazione giusta, ti permetteranno sicuramente di avere i primi risultati a livello di dimagrimento (ci sono tutti i benefici del cardio + qualcosa coi pesi a quanto ho capito). Occhio solo a non farti male e a dare continuità a quello che farai dopo questi tre mesi.

    Avessi scritto che ti eri iscritta ad un corso di ippica avresti fatto un figurone, mannaggia a te.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Quello su cui giocano i buffoni di internet é che, abbinato ad una alimentazione giusta, qualsiasi tipo di allenamento permette di avere i primi risultati in un principiante ... il problema é che i risultati non sono quelli che promettono e che i metodi che usano per proporsi sono un mix fra una televendita di materassi e le promesse di Wanna Marchi ai tempi della crema sciolglipancia.
    Senza contare che non hanno, nella maggior parte dei casi, nessun tipo di preparazione ne tantomeno loro per primi hanno conseguito risultati degno di nota.
    Per fare un esempio, non mi pare di avere mai sentito John Meadows promettere risultati strabilianti a chi segue i suoi programmi di allenamento. E si parla di una persona che per lo meno ha un curriculum solido e anni di esperienza e di risultati alle spalle.
    Poi ovviamente ognuno si fida di chi vuole e si affida a chi vuole l’importante è farlo con un minimo di discernimento.
    A questo proposito questi sono due articoli interessanti sull’argomento scritti da qualcuno che a mio avviso è degno di fiducia.

    https://www.elitefts.com/education/dont-just-trust-me/

    https://www.elitefts.com/education/has-the-expert-earned-your-trust/
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Beh iniziando col fatto che non ti sta vendendo una crema dimagrante ma un programma di allenamento + alimentazione, considerando che:

    - lei (kayla) di per sè schifo non fa
    - sul suo instagram ci sono le foto dei clienti
    - non tutti hanno il tempo di acquisire le conoscenze adeguate per farsi un piano di allenamento da soli
    - non tutti hanno la disponibilità economica per permettersi un personal trainer

    Lungi da me pensare che questa kayla sia la scienza fatta persona, però bisogna vivere un po' anche senza i paraocchi. Ok ci sono i santoni del fitness ma non tutti sono truffatori.

    A questo punto vorrei conoscere il tuo parere su chi fa Crossfit :smile:
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Ahi quante domande ... ahahahah
    - parlando di crema scioglipancia e televendite di materassi facevo un parallelismo riguardo i metodi di vendita a mio avviso poco seri perché basati non sulle reali qualità del prodotto ma su promesse esagerare e difícilmente realizzabili.
    - le foto dei clienti fanno proprio parte di questi metodi di vendita.
    - il fatto che sia bella o brutta non influisce sul suo eventuale curriculum. Certo se oltre ad essere veramente preparata fosse pure gnocca male non farebbe :#
    - per un principiante non è necessario farsi un piano di allenamento da solo men che meno è utile un personal trainer ... magari un personal trainer preparato (a trovarlo) potrebbe essere utile a me ma non vedo a cosa debba servire a un principiante.
    Approfondisco un poco questo ultimo argomento perché lo ritengo importante ... al giorno d’oggi diversamente da quello che succedeva quando io ho iniziato se c’è qualcosa che non manca sono le informazioni, anzi ce ne sono pure troppe, quello che manca oggi è la voglia di perdere un po’ di tempo a “studiare” e documentarsi su quello che ci interessa ... oggi va di moda lo spoon-feeding, sembra che senza qualcuno che ci dice per filo e per segno quello che dobbiamo fare siamo incapaci di svolgere qualsiasi attività. E questo porta a una mercificazione esagerata di qualsiasi aspetto della nostra vita. Esempio:
    Quando io ho iniziato, spesso, il padrone della palestra era istruttore, personal trainer e a volte anche maestro di vita. Ci si confrontava con persone più o meno esperte, si sperimentava, si sbagliava e si imparava. Il tutto gratis.
    Qualche anno fa mi è capitato di assistere all’interno di un “villaggio fitness” a una scena raccapricciante ... un principiante chiedeva al “grosso” di turno consigli su come allenarsi ... al che interviene il personaggio con la maglietta rossa (se ricordo bene) che interrompe la conversazione dicendo che è proibito dare consigli in quanto all’Interno della struttura è attivo un servizio di persona training (ovviamente a pagamento) ... da notare che i personaggi con la maglietta rossa hanno l’unico compito di controllare che i pesi vengano correttamente riposti e non lasciati in giro, perché anche se vedono clienti fare esercizi in maniera assurda e pericolosa ovviamente non intervengono ... magari neanche se ne rendono conto visto che fino a una settimana prima vendevano cellulari ai grandi magazzini.

    I personaggi come kayla sono gente, a mio avviso, riportata dalla piena che scopiazzando a destra e a sinistra mette insieme piani di allenamento e di alimentazione da vendere a principianti che hanno come unico difetto quello di essere troppo facilmente influenzabili dalle mode del momento e troppo pigri per cercare di fare qualcosa da soli.

    La domanda sul crossfit non l’ho capita :) ... comunque ho il massimo rispetto e ammirazione verso chiunque con serietà, dedizione e umiltà pratica una qualsiasi attività sportiva.
    Molto meno rispetto ho per chi lo fa per farsi notare, per scattasti le foto mentre si allena piuttosto che nella doccia, piuttosto che nel bagno di casa millantando allenamenti da professionista che, visti i risultati, evidentemente non ha mai svolto.
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Ma @Greggus13 io sono in linea di massima daccordo con te, ma non giudico un personal trainer per partito preso. Mi sono messo per un attimo nei panni di @flksra194 che, tutta presa dall'entusiasmo per il suo nuovo programma, viene distrutta da una serie di post su cosa sia meglio fare.

    Dalle la possibilità di sbagliare come tutti abbiamo sbagliato, aprile gli occhi, ma non la distruggere dicendo che non avrà risultati (specie perché non ha mai detto quali siano i suoi obiettivi). E te lo dico perché la stessa identica cosa è successa a me purtroppo.

    Sarei felice se @flksra194 tra tre mesi posta un prima/dopo e ti fa vedere le differenze e il duro lavoro che ha fatto.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    modificato settembre 2018
    No beh ... allora ... io sicuramente sono prevenuto quando si parla di personal trainer, nutrizionisti e sedicenti professionisti del settore, specialmente se si pubblicizzano su internet con un marketing per così dire aggressivo o se i loro servizi sono inclusi nell’abbonamento del villaggio fitness o sponsorizzati dal medesimo. Poi probabilmente così facendo può capitare che a volte butto via il bambino con l’acqua sporca, non voglio escluderlo a priori.
    Il mio scopo comunque non è scoraggiare l’amica che ha aperto il thread ma bensì evitare che si scoraggi nel momento in cui a seguito di promesse esagerare rimane delusa da risultati in linea con gli standard ma inferiori a quelle che erano le sue aspettative ... a maggior ragione se a monte c’è un esborso economico.

    Giusto la settimana scorsa, a seguito di una discussione su un’altra community sono andato a curiosare un po’ nel sito e nel canale YouTube di un personal trainer italiano che sembra essere anche piuttosto famoso. Ora anche lì uguale “allenati 3 mesi con il mio metodo e cambierai il tuo corpo” €39 se ben ricordo ... sul canale YouTube poi mi sono sciroppato un video dove si dava importanza mettendo insieme parti di principi di allenamento non suoi copiati un pezzo da una parte e un pezzo da un altra, condendo il tutto con una miriade di inesattezze e imprecisioni e rimandando la conclusione, dove dovrebbe spiegare gli arcani segreti per raggiungere nel concreto i mirabolanti obiettivi, all’acquisto dell’ennesima guida per i soliti €40 che “già migliaia di ragazzi e ragazze stanno usando con successo”.

    Per non parlare degli altri 2 fenomeni su un altro sito italiano piuttosto famoso che cercano di far seguire a principianti piani alimentari studiati e riservati a professionisti ... omettendo di specificare dettagli che l’autore scrive chiaramente nei suoi libri ovvero che è un regime alimentare indicato ad atleti avanzati, che già hanno seguito regimi alimentari “classici” e vogliono cercare di ottenere qualcosa in più ... così come scrive che i risultati che si possono ottenere sono temporanei quindi non saranno sostenibili nel lungo periodo ... così pome completa il piano alimentare con protocolli farmacologici propedeutici al raggiungimento di risultati ottimali ma che difficilmente possono essere consigliato ad un principiante. Ma ovviamente la maggior parte delle persone non si prende la briga di leggere libri in inglese di centinaia di pagine e si lascia infinocchiare da paroloni e omissioni.

    Detto questo se @flksra194 si è sentita scoraggiata da quanto ho scritto le porgo le mie scuse e ribadisco che il mio intento non è quello di scoraggiare ma bensì di tutelare chi si vuole avvicinare allo sport in modo che non cada preda di chi vuole approfittarsi della sua fiducia solo per scucirgli qualche € ...
    Se si allena e si alimenta correttamente e se ha voglia di imparare e di documentarsi sicuramente otterrà risultati più che soddisfacenti ancorché non magici ne miracolosi senza bisogno di scucire un € in più rispetto al prezzo dell’abbonamento della sua palestra.

    Love :#
  • dedalsa
    dedalsa Post: 102 Member
    @flksra194

    ..ma "benvenuta" t'è stato detto?!

    Benvenuta :)

    P.S.
    Sono tutti un po' "vivaci", ma sanno fornire consigli utili
  • flksra194
    flksra194 Post: 17 Member
    Grazie a tutti!
    Sicuramente finiti i tre mesi non smetterò, e anche durante, userò sempre il buonsenso.

    Per l'alimentazione, seguirò la piramide alimentare degli sportivi che mi aveva fatto conoscere @Casapangea.

    Ci vediamo a fine novembre!
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Si già ... ti piacerebbe :# ... vogliamo un log accurato completo di foto aggiornato settimanalmente ... così valutiamo i progressi ... :D ;) :*
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    > @Greggus13 ha detto:
    > Si già ... ti piacerebbe :# ... vogliamo un log accurato completo di foto aggiornato settimanalmente ... così valutiamo i progressi ... :D ;) :*

    Tu sei tremendamente perfido....XD
  • flksra194
    flksra194 Post: 17 Member
    modificato settembre 2018
    > @Greggus13 ha detto:
    > Si già ... ti piacerebbe :# ... vogliamo un log accurato completo di foto aggiornato settimanalmente ... così valutiamo i progressi ... :D ;) :*

    Guarda, ho capito che in una settimana, ma anche in un mese e anche in tutti e tre i mesi non ci sarà cambiamento visibile.

    Posso tenervi aggiornati sul mio stato d'animo se volete!

    Per ora sono determinata, non ho mai fatto tanto sport come ho iniziato a fare ora e mi sento contenta, come se avessi un gioco nuovo.
    Ho anche ripreso a suonare uno strumento accantonato da tempo e la sensazione è simile.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    No beh ... è che io ero interessato, ovviamente per fini di mera ricerca scientifica, a vedere le foto ... ahahahah ...
    Oh ... spero si capisca quando scherzo eh?!? ...
    Comunque tranquilla che il cambiamento lo inizierai a vedere! ... peccato che non vuoi condividere con noi una tale visione.
    ;)
  • tequilachow
    tequilachow Post: 34 Member
    Ne approfitto per chiedervi se conoscete questo allenamento Xwoman sempre molto pubblicizzato su facebook, lui vende un libro e ha tutto un programma di allenamento.
    Io comunque sono seguita benissimo in palestra ma vorrei dei risultati in più
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Che risultati??
  • dedalsa
    dedalsa Post: 102 Member
    > @runlionrun ha detto:
    > Che risultati??

    Lascia stare Lion.. a "roba scientifica, roba efficace" già ero grifagna, a "gnocche e fisicate" ho chiuso (pure misogino.. e irriverente)

    https://youtu.be/aDYvKvhaM3g