Integratori proteici. — Italian

Integratori proteici.

Opzioni
SibylVane12
SibylVane12 Post: 33 Member
modificato ottobre 2018 in Alimenti e Nutrizione
Ciao a tutti, ho un'altra domanda per voi: integratori sì o no? Mi sono accorta grazie all'app di non riuscire mai ad assumere abbastanza proteine, pur mangiando legumi ad ogni pasto. Pensate abbia senso utilizzare un integratore vegan per assumere qualche proteina in più? Ho trovato polveri per fare frullati oppure barrette (buonissime). Grazie!

Commenti

  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    Se non ce la fai sì.
    Per forza devi integrare
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Io limiterei le barrette che, per quanto buone, sono spesso piene di porcherie ... riguardo le polveri mi risulta che le proteine di piselli siano di buona qualità, sicuramente superiori alla robaccia a base di soia.
    Solo una cosa però, sei sicura che mangiare legumi ad ogni pasto sia una cosa buona?!? ... vado a memoria però mi pare che sia sconsigliato assumere grosse quantità di legumi, specialmente nel contesto di una dieta priva di carne.
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    Opzioni
    > @SibylVane12 ha detto:
    > Ciao a tutti, ho un'altra domanda per voi: integratori sì o no? Mi sono accorta grazie all'app di non riuscire mai ad assumere abbastanza proteine, pur mangiando legumi ad ogni pasto. Pensate abbia senso utilizzare un integratore vegan per assumere qualche proteina in più? Ho trovato polveri per fare frullati oppure barrette (buonissime). Grazie!

    Ciao,dipende dal tuo obiettivo proteico.
    Io non sono vegano,ma ogni tanto vario le fonti proteiche ed uso tempeh e seitan(costano più dell' oro quindi non li uso spesso :D ).
    Poi non so se ti alleni anche,comunque variare le fonti proteiche è il miglior modo per completare il pool amminoacidico,cosa non di poco conto se sei vegana e fai sport,quindi non ti consiglierei di mangiare solo legumi a manetta rischiando ondate meteoriche :D oltre alle robe citate prima anche il grano saraceno ha un pool amminoacidico completo ad esempio.
    Anche certe farine sono molto proteiche tipo quella di canapa ad esempio,il top per fare muffin :#
    In ogni caso ci sono anche le proteine per vegani,isolate del pisello e di altri alimenti.
    Non so il tuo fabbisogno calorico,ma io senza carne/pesce/uova/latte arrivo tranquillante al centinaio di proteine al giorno, quindi basta documentarsi un po' e le alternative le trovi,soprattutto perché hai scelto tu di essere vegana:)
  • matysab
    matysab Post: 87 Member
    Opzioni
    Ti sconsiglio anche io le barrette, spesso troppo ricche di ingredienti e dolcificanti. In commercio si trovano buoni integratori proteici vegani: proteine isolate di soia, pisello, riso, canapa ecc... le migliori, secondo me, restano le vegan blend (contengono pro da diverse fonti, di solito senza soia). Per quanto riguarda la dieta, ti consiglio di aumentare il consumo di quinoa (14 g P/100 g) grano saraceno (15 g P/100 g) e avena (16g P/100g in media). Consumi latte e yogurt di soia? Essendo donna, non farti grossi problemi... un bicchiere di latte al giorno o di yogurt non ti fanno male. Ovviamente una dieta vegana è più difficile da seguire, ma non impossibile. Tofu e seitan sono molto proteici... anche gli affettati di lupini 😁. Attenzione al seitan che è un mega concentrato di glutine... Non consumarlo troppo spesso
  • SibylVane12
    SibylVane12 Post: 33 Member
    Opzioni
    Grazie a tutti.

    Al momento ho un integratore in polvere a base di proteine di pisello e riso, finisco quello poi cercherò altro con calma. Lo sciolgo in latte di soia perché in acqua fa davvero schifo.

    Io cerco di variare, mangio legumi a pranzo (cotti, crudi interi o in forma di farina) e di in minor quantità anche a cena, per evitare troppo tofu/seitan. Dovrei aumentare il consumo di quinoa, ottima idea, non la amo moltissimo ma si può fare!

    @Greggus13 , non sapevo che i legumi non fossero l'ideale se consumati ogni giorno; io li mangio volentieri e non mi danno alcun problema, ma mi informo.

    Ora aggiungerò una dose del mio integratore, magari per colazione, vediamo come va.
    A proposito, sarebbe bene assumere un integratore proteico prima o dopo l'allenamento (e con 'allenamento' intendiamo sempre il mio modestissimo Pilates o una camminata a passo svelto di un'ora).

    Grazie!
  • matysab
    matysab Post: 87 Member
    Opzioni
    Se il tuo microbiota intestinale è abituato a grandi quantità di legumi, non farti problemi. L'importante, per poter assumere per bene anche i microelementi (visto che i legumi hanno una buona dose di antinutrienti come fitati e saponine) è prepararli bene (ammollo, cottura lunga, eventuale eliminazione delle bucce)... ma credo che tu sappia già questa cosa... come il discorso B12. L'integratore proteico può essere assunto in qualsiasi momento della giornata... facendo pilates non mi preoccuperei molto del timing. Consiglio ricetta, ora che arriva il freddo: buonissima quinoa e lenticchie al pomodoro... :smile: .
  • matysab
    matysab Post: 87 Member
    Opzioni
    Ah sì, ti consiglio di seguire le ricette di Massimo Brunaccioni. È un atleta vegano ;)
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Mah ... io un occhiatina al discorso legumi la darei ... cottura, ammollo & c attenuano ma non risolvono il problema degli antinutrienti ... e fra l’altro leggo che vengono consumati addirittura crudi.
    Se si parlasse di un assunzione saltuaria non ci sarebbero grossi problemi però assumendoli ad ogni pasto, alla lunga, si rischiano conseguenze sgradevoli ...
    Io magari valuterei la possibilità di reinserire nella dieta uova e latticini ... credo che a livello morale siano più accettabili rispetto al consumo di carne e ti aiuterebbero ad avere una dieta più equilibrata e meno “rischiosa” sul lungo periodo ... assolutamente niente contro i vegani però gli “integralismi” non portano mai grossi benefici. Credo.
  • SibylVane12
    SibylVane12 Post: 33 Member
    Opzioni

    Grazie.

    Li consumo crudi occasionalmente, in primavera, quando si trovano piselli e fave freschi. Comunque mi informo, sì. Nemmeno so cosa siano gli anti nutrienti, in realtà...
    Greggus13 ha scritto: »
    Mah ... io un occhiatina al discorso legumi la darei ... cottura, ammollo & c attenuano ma non risolvono il problema degli antinutrienti ... e fra l’altro leggo che vengono consumati addirittura crudi.
    Se si parlasse di un assunzione saltuaria non ci sarebbero grossi problemi però assumendoli ad ogni pasto, alla lunga, si rischiano conseguenze sgradevoli ...
    Io magari valuterei la possibilità di reinserire nella dieta uova e latticini ... credo che a livello morale siano più accettabili rispetto al consumo di carne e ti aiuterebbero ad avere una dieta più equilibrata e meno “rischiosa” sul lungo periodo ... assolutamente niente contro i vegani però gli “integralismi” non portano mai grossi benefici. Credo.
  • SibylVane12
    SibylVane12 Post: 33 Member
    Opzioni
    matysab ha scritto: »
    Ah sì, ti consiglio di seguire le ricette di Massimo Brunaccioni. È un atleta vegano ;)


    Grazie per i tuoi consigli, gentilissima. Curioso subito le ricette...!!!
  • ros62annarita
    ros62annarita Post: 9 Member
    Opzioni
    SibylVane12 ha scritto: »
    Ciao a tutti, ho un'altra domanda per voi: integratori sì o no? Mi sono accorta grazie all'app di non riuscire mai ad assumere abbastanza proteine, pur mangiando legumi ad ogni pasto. Pensate abbia senso utilizzare un integratore vegan per assumere qualche proteina in più? Ho trovato polveri per fare frullati oppure barrette (buonissime). Grazie!

    Io sono vegana e integro con proteine solubili (principalmente di pisello). Mangio pochi legumi ma con i lupini non lesino perchè sono un'ottima fonte e hanno poche calorie. Mangio anche frutta secca ogni giorno. Al tofu prediligo il tempeh che è fermentato per esempio.