Come "fermarsi" nel modo giusto dopo una dieta (riuscita)
claudiopedrazzi
Buongiorno a tutti.
Oggi peso 67 kg, sono riuscito sull'arco di circa tre anni a scendere dagli originali 85 kg (con una lunga pausa oscillante intorno ai 70 kg).
Adesso vorrei stabilizzare il peso a 67 kg, aumentando leggermente la quota calorica giornaliera (che attualmente e' di 1300 kcal). Ci sono consigli per evitare di ricominciare a crescere? Come evitare il famoso jojo?
Saluti e grazie anticipatamente,
Claudio
Oggi peso 67 kg, sono riuscito sull'arco di circa tre anni a scendere dagli originali 85 kg (con una lunga pausa oscillante intorno ai 70 kg).
Adesso vorrei stabilizzare il peso a 67 kg, aumentando leggermente la quota calorica giornaliera (che attualmente e' di 1300 kcal). Ci sono consigli per evitare di ricominciare a crescere? Come evitare il famoso jojo?
Saluti e grazie anticipatamente,
Claudio
0
Commenti
-
Ciao! Innanzitutto complimenti per i progressi!!
In genere, in questi casi, si consiglia di eseguire una reverse diet. Consiste nell'aumentare, molto gradualmente, la quota di carboidrati introdotta con la dieta: 20-30 g ogni 7-15 giorni, in base alla risposta individuale.
La situazione, ad esempio, POTREBBE essere la seguente:
Giorno 1-10: 1300 kcal
Giorno 11-18: 1400 kcal (+25 g di C danno 100 kcal in più)
Giorno 18-27: 1500 kcal
..
Fino ad arrivare alla propria quota teorica di mantenimento.
Il tutto andrebbe fatto valutando peso e pliche... ci saranno sicuramente degli aumenti in termini di peso e grasso, ma dovranno essere contenuti.
Mantieniti attivo e continua a prediligere alimenti "puliti".1 -
Fai attività è il muscolo che aumentando chiede piú fabbisogno, l'alimentazione è importanta ma l'attività è fondamentale per il mantenimento.1
-
Ciao,come ti hanno già detto seguire una reverse diet credo sia la cosa migliore1
-
Grazie a tutti! Faro' del mio meglio. Una bellissima cosa questo forum!
Buona serata
Claudio0
Categorie
- Tutte le Categorie
- 3.4K Forum Principali
- 1.3K Presentati
- 600 Salute generale, Fitness e Dieta
- 98 Storie di successo
- 527 Alimenti e Nutrizione
- 386 Fitness ed Esercizio fisico
- 279 Motivazione e Supporto
- 100 Ricette