Idee per pranzo e cena — Italian

Idee per pranzo e cena

Salve, seguo una dieta ipocalorica, 1200kcal giornaliere. Non mangio pesce e crostacei, carboidrati fino alla 17.00 e proteine a sera. Idee per non fare sempre la solita bistecca ai ferri? Più che il pranzo che me la barcameno a pasta, riso o legumi è la sera.
Solitamente carne ai ferri (roast-beef), pollo ai ferri, pollo arrosto senza pelle, uova sode, hamburger...tutto accompagnato da insalata, fagiolini, verza o comunque verdure di stagione. Spesso crude qualcosa di cotto ma preferisco la verdura cruda. Anche se non disdegno la verdura cotta.
Non mangio prima passati o minestroni light perché poi non mangerei più carne o il resto non perché non mi piacciano, ma semplicemente perché ho lo stomaco molto piccolo quindi o minestrone e poi Son piena o la carne. Visto che non la mangio al mezzogiorno preferisco mangiare carne e verdura. Per quanto riguarda il tonno non lo disdegno ma lo mangio nell’insalata al mezzogiorno con la dose giornaliera di pane (è l’unico tipo di pesce che mangio e senza pane non riesco).
Idee per qualche ricetta rendere un po’ più “movimentata” la cena? Grazie.

Commenti

• matysab
    matysab Post: 87 Member
    Ciao! Prima di darti alcuni spunti ci terrei a dirti due cose: 1) una dieta da 1200 kcal non può essere fatta a caso e spesso e volentieri porta innumerevoli effetti negativi 2) i carboidrati possono essere mangiati anche alle 24, sfatiamo questi miti stupidi. Ció che conta nella dieta è il bilancio calorico, assieme ad una divisione corretta dei macronutrienti.

Puoi fare molte cose con la carne: spiedini di pollo/tacchino/coniglio e verdure, pollo/tacchino con tasca ripiena al forno, tacchino/pollo al curry con un goccio di latte, straccetti di pollo/tac/coniglio/manzo saltati in padella con olive, pomodori, capperi oppure infarinati e sfumati con vino bianco oppure assieme a tante verdure come peperoni, zucchine... Pollo speziato piccante al forno, arrosti ripieni di spinaci e ricotta... puoi fare frittate di tutti i tipi, anche al forno. I legumi possono essere trasformati in buonissime polpette... puoi fare polpettoni con carne bianca/rossa magra e verdure... o anche di tonno e patate.
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Quando ho letto coniglio ho iniziato a sbavare....
  • matysab
    matysab Post: 87 Member
    > @runlionrun ha detto:
    > Quando ho letto coniglio ho iniziato a sbavare....

😂😂😂
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    Mel_Winchester90 ha scritto: »
    carboidrati fino alla 17.00

Alle 17:01 cosa succede?
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato ottobre 2018
    Ti ricopio il commento che ho fatto di là.

Di base i macro andrebbero mangiati tutti in ogni pasto per stimolare la produzione dei vari enzimi digestivi e per permettere il miglior assorbimento possibile di sostanze nutritive. Alcuni aminoacidi vengono assorbiti e utilizzati meglio dal corpo se concatenati fra loro con l'utilizzo di "carboidrati" che li completano. Un piatto di pasta integrale non é composto solo di carboidrati , ma contiene anche delle proteine, quindi degli aminoacidi essenziali che vanno a completare ad esempio quelli contenuti in una porzione di pesce o di carne, o uova ecc.
    Il piatto ideale é quello che contiene piu macro e micro nutrienti possibili, altrimenti alcuni nutrienti vanno persi perché alcuni enzimi digestivi non vengono attivati. Ecco perché é sciocco non mangiare certi macro a certe ore . Il corpo classifica il cibo in base al suo contenuto, che deve sempre essere equilibrato e reintegrato in tutte le sue componenti, cosi da non lasciarlo mai a secco di qualche " mattoncino" .
    Impariamo a mangiare piatti equilibrati e completi ad ogni pasto ed impariamo a comporli, in modo variato e anche colorato senza declassare e demonizzare nessuna categoria di nutrienti principali.
    Un pasto bilanciato contiene il 50% di ortaggi e frutta crudi e cotti, il 25% di cereali o farinacei e il 25% di prodotti proteici . Frutta, ortaggi, farinacei e cereali integrali oltre ai carboidrati e alle fibre ( importantissime perché stimolano il transito intestinale) contengono anche aminoacidi essenziali e componenti proteiche che completano la parte dei prodotti proteici e che non sono presenti nei derivati animali o dei legumi ( soia a parte) ma che sono comunque indispensabili per il nostro corpo. Negli alimenti proteici troviamo naturalmente i grassi che aiutano l'assimilazione delle vitamine liposolubili degli ortaggi, della frutta e dei cereali integrali aiutando a ridurre la quantità di grassi aggiunti. Tutti questi componenti vengono liberati dai processi enzimatici nella fase digestiva con un concetto a grandi linee riassumibile con " ad ognuno il suo" quindi se non attiviamo tutti i processi ci perdiamo per strada dei nutrienti. Si dimagrisce senza nutrienti.... ma come si dimagrisce?? Bene ed in salute o male e in stato di fiacchezza??
    Meditiamo sulle cose .
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    > @Djanvito ha detto:
    > Mel_Winchester90 ha scritto: »
    >
    > carboidrati fino alla 17.00
    >
    >
    >
    >
    > Alle 17:01 cosa succede?