Cardiofrequenzimetro SI o NO — Italian

Cardiofrequenzimetro SI o NO

Opzioni
Lo usate voi? Da polso o con fascia sotto petto? È effettivamente utile o ci manipola il cervello e basta?
Ne ho trovato uno da polso abbastanza avanti che collegato al cel mostra anche le notifiche delle app ecc ecc quindi non vorrei farmi fregar dal lato estetico e pratico visto che lo vorrei indossare tutto il giorno per avere un idea del dispendio energetico in previsione di cambio lavoro da scrivania a negozio.. 😅🤣

Commenti

  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Io uso un garmin, ma durante la maggiorparte degli allenamenti di squadra non lo usiamo per non farci condizionare. Di base mi serve in gara e per alcuni allenamenti combinati o per gli allenamenti individuali ( quelli dobbiamo scaricarli e inviarli al coach). Io preferisco ascoltare il mio corpo, le sensazioni che mi dà in fase di sforzo, i cambiamenti che sento e questo é utile per poi imparare a capire quando integrare e come integrare.
    Se lo sai usare correttamente non ti manipola ;) .
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    Dipende... In palestra serve a nulla, con corsa, bici ecc... Dipende pure lì. Io lo usavo per gli allenamenti di mantenimento. Per creare velocità in vista delle gare, contavano solo i min/km. I battiti chissene.
    Secondo me non ti serve.
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Opzioni
    Se devi usarlo per calcolare il dispendio calorico non so fino a che punto è affidabile (parere personalissimo, non ho idea dell'affidabilità di questi oggetti per calcolare l'energia spesa, specie di quelli più economici)

    La fascia cardio te la sconsiglio di indossarla tutto il giorno, già a me da fastidio per un'ora (la trovo più precisa dello sportwatch) non oso immaginare tutta la giornata.

    Io il cardiofrequenzimetro lo uso per allenarmi nelle zone di FC, per questo direi che è indispensabile. Per il resto si può fare a meno.

    Forse l'unico pro che hanno gli aggeggini da 30€ al polso sono che spingono a farti muovere un minimo, se hai una vita completamente sedentaria.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    I battiti ti servono quando costruisci gli allenamenti particolari o particolarmente lunghi, ma a quel punto per lavorare bene devi usare la fascia.
    Il cardiofrequenzimentro serve, come dice il nome, per le attività cardio per sollevare pesi credo sia utile come una forchetta per il brodo.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Io ho un Fitbit ... è carino al polso, arrivano le notifiche e conta i passi :# ... in palestra serve giusto per i tempi di recupero :D
    Se l’utilizzo è quello di “avere un idea” del dispendio energetico della giornata può anche andare ... ma giusto per avere un idea ...
  • SimonRedRider
    SimonRedRider Post: 29 Member
    Opzioni
    Io uso la fascia per le uscite in bici, se fai endurance può essere utile per gestire le energie, se so che devo fare 120km evito di stare in zona 3 oltre il necessario (salita, strappetti ecc). Detto questo dopo un paio di anni che pedalo ormai riesco a riconoscere quando devo rallentare anche senza il HR... In palestra se fai solo sala è inutile, se fai spinning o cardio può servire.
  • MauroArisci
    MauroArisci Post: 1 Member
    Opzioni
    Io ho preso un top di gamma della garmin mi trovo molto bene (polso/fascia), elabora molti dati sia per piscina che per la corsa e anche per la sala pesi, a me personalmente da molta motivazione...