Gomma di xantano — Italian

Gomma di xantano

Opzioni
Ciao a tutti, quest'estate ho usato molto la gomma di xantano per il proto gelato... Utilizzo in cottura per biscotti, torte ecc? Avete qualche suggerimento?! Grazie e buona domenica!!

Commenti

  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato novembre 2018
    Opzioni
    Sei celiaca?? Si usa anche a cotto negli impasti per pane o biscotti per noi celiaci. Ricorda che i dosaggi fra impasti salati o dolci cambiano, siccome reagisce male allo zucchero. Negli impasti o nei prodotti dolci il dosaggio é più alto che negli impasti e nei prodotti salati. Questo perchè per fabbricarlo si fa fermentare del glucosio attraverso un batterio, lo xanthomonas . Si parte con un cucchiaino raso per 350-400 gr di farina senza glutine se non tiene si aggiunge la volta dopo. Ogni farina senza glutine reagisce a modo suo. Scioglila nel liquido che poi userai per impastare. Come per la maizena scioglila prima in poco liquido altrimenti raggruma.
  • Bikinifitness87
    Bikinifitness87 Post: 29 Member
    Opzioni
    Grazie mille, non la sono. L ho utilizzato come addensante x farmi il gelato con le proteine quest'estate
  • Maaaaaar_tina
    Maaaaaar_tina Post: 4 Member
    Opzioni
    ciao, come lo facevi il gelato?
  • miettotatiana
    miettotatiana Post: 2 Member
    Opzioni
    io l'ho provata x addensare una cremina al caffè ma non sono riuscita a mangiarla, forse ne ho messo troppo