Metabolismo basale — Italian

Metabolismo basale

Opzioni
Ciao a tutti ragazzi avrei una curiosità, stavo rileggendo la mia vecchia dieta della nutrizionista e all'inizio c'è scritto il mio metabolismo basale (1514) e il fabbisogno energetico (2423) vorrei sapere quale è la differenza tra le due

Commenti

  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Ciao, il metabolismo basale è la quantità di energia di cui hai bisogno per le funzioni vitali (termoregolazione, respirazione, circolazione sanguigna, sistema nervoso etc).
    Il fabbisogno energetico è il totale dell’energia che consumi durante la giornata includendo quindi le tue attività fisiche dipendenti da esercizio e non oltre alla quantità di energia necessaria all’asimilazione dei cibi.

    Semplificando. :)
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    Opzioni
    Sempre perfetto Greggus. :)

    Volendo semplificare ancora di più, il basale è ciò che consumeresti passando 24 ore a letto a poltrire. Il fabbisogno energetico è quello che consumi effettivamente.
  • gianpiemfp
    gianpiemfp Post: 10 Member
    Opzioni
    Ma nei 2423 di fabbisogno energetico è sotto inteso anche quello basale?
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Opzioni
    Io semplifico ancora di più: il metabolismo basale (BMR) è una cifra teorica senza nessun risvolto pratico. Tutto ciò che conta è il fabbisogno energetico (TDEE).

    @gianpiemfp
    BMR (metabolismo basale) +
    NEAT (termogenesi non derivata dagli esercizi) +
    EAT (termogenesi derivata dagli esercizi) +
    TEF (effetto termico del cibo) =
    ------------------------------
    TDEE (fabbisogno energetico)
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    Opzioni
    gianpiemfp ha scritto: »
    Ma nei 2423 di fabbisogno energetico è sotto inteso anche quello basale?

    Certo. È quello complessivo.
    Come ha detto Forex è quello che interessa davvero... sapere quante di quelle 2400kcal sia il metabolismo basale non è che serva a tantissimo.