Metabolismo basale
Maria199693
Ciao a tutti ragazzi avrei una curiosità, stavo rileggendo la mia vecchia dieta della nutrizionista e all'inizio c'è scritto il mio metabolismo basale (1514) e il fabbisogno energetico (2423) vorrei sapere quale è la differenza tra le due
0
Commenti
-
Ciao, il metabolismo basale è la quantità di energia di cui hai bisogno per le funzioni vitali (termoregolazione, respirazione, circolazione sanguigna, sistema nervoso etc).
Il fabbisogno energetico è il totale dell’energia che consumi durante la giornata includendo quindi le tue attività fisiche dipendenti da esercizio e non oltre alla quantità di energia necessaria all’asimilazione dei cibi.
Semplificando.1 -
Sempre perfetto Greggus.
Volendo semplificare ancora di più, il basale è ciò che consumeresti passando 24 ore a letto a poltrire. Il fabbisogno energetico è quello che consumi effettivamente.1 -
Ma nei 2423 di fabbisogno energetico è sotto inteso anche quello basale?0
-
Io semplifico ancora di più: il metabolismo basale (BMR) è una cifra teorica senza nessun risvolto pratico. Tutto ciò che conta è il fabbisogno energetico (TDEE).
@gianpiemfp
BMR (metabolismo basale) +
NEAT (termogenesi non derivata dagli esercizi) +
EAT (termogenesi derivata dagli esercizi) +
TEF (effetto termico del cibo) =
------------------------------
TDEE (fabbisogno energetico)2 -
gianpiemfp ha scritto: »Ma nei 2423 di fabbisogno energetico è sotto inteso anche quello basale?
Certo. È quello complessivo.
Come ha detto Forex è quello che interessa davvero... sapere quante di quelle 2400kcal sia il metabolismo basale non è che serva a tantissimo.0
Categorie
- Tutte le Categorie
- 3.4K Forum Principali
- 1.3K Presentati
- 600 Salute generale, Fitness e Dieta
- 98 Storie di successo
- 527 Alimenti e Nutrizione
- 386 Fitness ed Esercizio fisico
- 279 Motivazione e Supporto
- 100 Ricette
- 109 Chiacchiere, Divertimento e Giochi
- 342 Forum MyFitnessPal