Alcolici in cottura — Italian

Alcolici in cottura

Opzioni
So bene che stiamo parlando di minuzie, però è da un po' che mi pongo questo dubbio.

Voi come vi comportate con gli alcolici usati in cottura per sfumare, nell'ambito del conteggio calorico?
Io nel dubbio ho sempre calcolato le calorie complete, dato che in genere si tende a sottovalutarle, quindi nell'incertezza abbondo sempre. Però, se negli alcolici il grosso delle calorie è dovuto alla componente alcolica e questa evapora in cottura, penso che lo scarto sia abbastanza ampio...

Commenti

  • Nico301288B
    Nico301288B Post: 2 Member
    Opzioni
    Non sfumare e ti togli il problema 😂😂😂
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    A livello di curiosità l’argomento è interessante, anche perché credo la cosa sia variabile in funzione anche del contenuto di zuccheri ... l’alcol evapora ma gli zuccheri non credo ... poi andrebbe anche valutato l’effetto dell’alcol che viene metabolizzato in maniera diversa dagli altri macronutrienti ... magari si potrebbe approfondire.
    A livello pratico credo sia comunque una componente irrilevante ... personalmente non ho mai calcolato quelle calorie. :#
  • aliaskirara
    aliaskirara Post: 129 Member
    Opzioni
    Ma lo sai che la domanda é interessante?
    Quindi ho fatto una piccola ricerca ed ho trovato che in cucina vengono usati dei vini (VINI SECCHI <- s'imparano sempre tante cose ... non che mi serva, ma é sempre bello trovare news) che hanno la componente zuccherina trascurabile. Anche il contributo calorico dell'alcol é trascurabile, dato che evapora quasi tutto (ne rimane giust'appunto, solo qualche traccia -> così non fosse, il tuo piatto puzzerebbe d'alcol e, probabilmente, non sarebbe neppure buono, quanto meno per i miei gusti).
    Insomma, é cosa buona e giusta, non inserire il contributo calorico del vino, all'interno del tuo diario alimentare, quando cucini sfumando il vino.

    Se usi ALTRI TIPI DI VINO o la BIRRA, invece, temo tu li debba conteggiare appieno (non essendo più trascurabile la quantità zuccherina che, non evaporando, rimarrebbe in piatto).
  • magely89
    magely89 Post: 35 Member
    Opzioni
    Chiesi anni addietro questo al mio nutrizionista, abituata a sfumare con il vino il pesce, mi disse che evaporato bene l'alcool non dovevo contarlo
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    Opzioni
    Interessante. Quindi insomma l'ideale sarebbe contare gli zuccheri, ma non l'alcool. :)
  • IlariaDoulain
    IlariaDoulain Post: 113 Member
    modificato novembre 2018
    Opzioni
    Ma intendi l'alcol che finisce nel piatto o quello restante che ci si scola mentre si cucina? 😂 Scherzi a parte, mi ero fatta la stessa domanda anni addietro, facendo un po' di ricerche sono arrivata alla conclusione di contare magari la birra visto che quando la uso per sfumare ne metto abbastanza, ma non il vino dato che la quantità è proprio esigua e lo lascio evaporare interamente. Secondo me non influisce chissà quanto, poi ovviamente dipende da quanto ne usi!
  • dedalsa
    dedalsa Post: 102 Member
    Opzioni
    Anch'io ho avuto lo stesso dubbio e mi sono regolata come Ilaria; anche perché alla fine si tratta di 50/100 ml di vino (..mi viene anche da pensare a quel famoso cucchiaio di farina per il pollo di qualche mese fa) 🐰