Aiuto e Soluzioni — Italian

Aiuto e Soluzioni

Opzioni
Buongiorno,

siamo una coppia del nord

Io sono un gran sportivo,peso 68kg alto 1.73 con valori tutti nella norma.
Ho praticato per anni atletica, sono un allenatore di calcio con patentino fino alla serie D, tra mountabike e Bici da corsa faccio mediamente 4000km all anno.

IL PROBLEMA è quello di far perdere peso a mia moglie non il massimo della sportività ma neanche troppo pigra.
anche lei iscritta al forum come Stellapc2734.

Entrando in dettaglio vi spieghiamo:

Dicembre 2014 è nata la nostra piccola....

Settembre 2015 si iscrive in palestra (metodologia di allenamento non definite) segue dieta dukan. Risultati pochi....

Settembre 2017 cambia palestra visti gli scarsi risultati (stessa cosa allenamenti non definiti).


26 Agosto 2018 Impugno la situazione...Basta palestra ma solo Corsa - bicicletta e Spinning.

Situazione iniziale al 26 Agosto 2018

anni 27 peso 76.5 altezza 1.63 BMI 29.5

ogni domenica eseguiamo misurazioni

ciclo allenamento

Dal lunedi al sabato almeno 1h tra corsa bici e spinning



22 Ottobre arriva la nostra bilancia impedenziometrica

Peso 74.20 kg BMI 29.0

Da li il pensiero è meno mangio e più brucio prima dimagrisco ma iniziando a leggere forum capisco che non è così....

i famosi 3 fattori

-allenamento -riposo e alimentazione

la faccio iscrivere a Myfitnesspal il 12/11/2018

Da li a poco le faccio cambiare l' alimentazione....lei non è amante di frutta e verdura ma si deve sforzare...

Capiamo che deve mangiare anche sforzandosi tutte le calorie proposte dalla app nel giorno per tenere vivo il metabolismo....

ma non capiamo perchè è ancora così lento...


Ad oggi peso 71.40 BMI 27.9

Ciclo allenamento scorsa settimana...

Lunedi 19 1h Spinning 1/2 addominali e fitball
Martedi 20 50min spinning
Mercoledi 21 40min spinning 40 min addominali fitball
Giovedi 22 1 ora corsa/camminata (5min corsa/5min. camminata) 6.30km [non riesce a correre continuativo per un ora]
Venerdi 23 50spinning
Sabato 24 Bici Outdoor 84km in 4h 10min.
Domenica 25 Riposo
Lunedi 26 Mattina 1 ora corsa/camminata (5min corsa/5min. camminata) 6.30km
Pomeriggio 40min spinning

Dove sbagliamo?!? Oppure il suo metabolismo è veramente addormentato? Oppure ci vogliono solo mesi?
Perchè il peso scende e risale....

Alleghiamo grafici peso...


HELP!!!!

Commenti

  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    A mio avviso sta andando bene, dove sarebbe il problema?? Circa 5 kg in 3 mesi...
    Il dimagrimento ideale é attorno a 1.5- 2 kg al mese. Se non ha mai fatto sport, il suo corpo sta creando anche una massa muscolare oltre che perdere massa grassa. Insomma per fare un buon lavoro ci va pazienza, perizia, costanza e tenacia....
    Quindi continuate così.
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Opzioni
    Boh io leggo 5kg in 3 mesi, che non sono pochi specialmente perché mi sembra di capire che non è stato tracciato l'apporto calorico giornaliero.

    > @claudio1294 ha detto:
    > Da li il pensiero è meno mangio e più brucio prima dimagrisco ma iniziando a leggere forum capisco che non è così....

    Ti dirò, è esattamente così per il la stragrande maggioranza delle persone.

    > @claudio1294 ha detto:
    > Dove sbagliamo?!? Oppure il suo metabolismo è veramente addormentato? Oppure ci vogliono solo mesi?

    Anche qui, per la stragrande maggioranza delle persone il metabolismo varia di poco. E ci vogliono esattamente mesi per perdere peso come ci sono voluti probabilmente decenni per accumularlo.

    La regola generale è calories in = calories out, dalle tue parole sembra che, dato il tuo background da allenatore, la stai tartassando di allenamenti per aumentare l'energia spesa (calories out) ma non badate troppo a quanta energia introduzione con l'alimentazione (calories in).

    Hai dati sull'apporto calorico in questi mesi?
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    6 giorni a settimana di cardio... Credo il problema sia nel cibo e/o nella sua motivazione.
    Se lo fai tanto per fare é dura che faccia davvero effetto, noto su di me, dove ho poca voglia vedo meno risultati, eppure sono sempre la stessa persona.
    La dieta come va??
    Non conoscendovi provo a buttar lì ipotesi.
  • claudio1294
    claudio1294 Post: 5 Member
    Opzioni
    Ciao dal suo diario dovreste vedere l' alimentazione...provate a controllarla da li...

    Tra poco metto grafici di allenamento...e grafici Peso e Bmi
  • matysab
    matysab Post: 87 Member
    Opzioni
    A me pare che abbiate ottenuto buoni risultati... il peso è calato e sicuramente in 3 mesi sarà andata incontro a ricomposizione corporea (meno grasso, più muscolo). A quante calorie sta tua moglie? Come hai suddiviso i macros? Eviterei di aumentare ulteriormente le sedute di allenamento cardio. Giocherei piuttosto sulla dieta (kcal-macros) o introdurrei 2 sedute settimanali di allenamento a corpo libero o con sovraccarico in palestra (riducendo il cardio).
  • claudio1294
    claudio1294 Post: 5 Member
    Opzioni
    kyil7mdnnu0y.jpg
  • claudio1294
    claudio1294 Post: 5 Member
    Opzioni
    norabears25 ha scritto: »
    Ciao... Perdonami Claudio1294, perdonami davvero perché forse risulterò antipatica, ma... Leggendo il tuo post mi sono sorte spontanee due reazioni: la prima, un'esclamazione ("oddio che ansia!")... la seconda, una domanda: ma lei - tua moglie - che cosa desidera?

    Purtroppo è la vita, penso che la vita mi ha dato e tolto molto....Tanti anni fa a seguito di un esaurimento nervoso ero 56kg....
    Dopo aver passato diversi mesi all' ospedale ho capito sulla mia pelle che forse l'alimentazione era una cosa importante.
    Lo sport è la cosa che amavo di più l' ho abbandonata ma piano piano sono tornato.

    Forse non nascondo di essere pesante e pressante nei confronti di mia moglie, però due persone per stare insieme devono trovare i giusti equilibri...
    E appunto per questo che si chiede supporto ad esperienze di vita come tutte le persone presenti nel forum.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato novembre 2018
    Opzioni
    > @norabears25 ha detto:
    > Ciao... Perdonami Claudio1294, perdonami davvero perché forse risulterò antipatica, ma... Leggendo il tuo post mi sono sorte spontanee due reazioni: la prima, un'esclamazione ("oddio che ansia!")... la seconda, una domanda: ma lei - tua moglie - che cosa desidera?

    Brava ...mi sono posta la stessa domanda....
    A me pare che sia lui a volere la moglie con il fisichino da top model, più che sua moglie ....
    Deve essere lei ad essere convinta di fare ciò che serve, non lui che decide tutto, compreso ciò che deve essere sul suo piatto. Io ho sposato 23 anni fa chi mi ha sempre allenato, ma mai si é permesso di decidere per me qualcosa e men che meno ciò che devo mangiare.
    Potrà funzionare davvero tutto e lungo termine solo quando sarà lei a volerlo e sarà lei a chiedere informazioni e consigli in base a come si sente e cosa desidera ottenere.
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Opzioni
    @claudio1294

    A parte la relazione con tua moglie che andrebbe analizzata da chi ne ha le competenze, io dai tuo gratici vedo un calo costante nell'ultimo mese, prova a tracciare una bella riga dal primo all'ultimo valore e vedi che è inclinata negativamente.

    Tu al momento stai guardando solo la variabile peso, che è influenzata da più fattori. Che il peso scenda e salga è del tutto nornale (specie dopo averne peso molto per due giorni consecutivi, è il sistema con il quale l'adipe si libera del grasso immagazzinando acqua), ma dai tuoi dati il trend è sicuramente negativo.

    Nel tuo primo post ti chiedevi se ci volessero dei mesi: ti aspettavi per caso di farle perdere 10kg in 4 settimane?
  • Djanvito
    Djanvito Post: 224 Member
    Opzioni
    Ho poco da aggiungere a ciò che ti hanno già detto.
    Anche a me appare quanto mai bizzarro che sia tu a rivolgerti a questo forum per interposta persona. La vostra relazione è comunque affar vostro, ma sicuramente dovrebbe essere lei la più motivata ad agire sul suo corpo, perchè arrivino risultati buoni e duraturi.

    Hai parlato un sacco di peso, ma poco o nulla di alimentazione e massa grassa.
    Che introito calorico sta mantenendo? C'è il monitoraggio di tutte le calorie e macronutrienti?
    Le circonferenze corporee come procedono? Com'è cambiata la BF? C'è magari stato addirittura una ricomposizione corporea con parziale guadagno di massa magra? O al contrario in quei chili persi c'è pochissimo grasso? Mi sembrano fattori ben più importanti del peso.

    Il peso poi sta calando anche abbastanza velocemente. 3kg in un mese se non ho letto male. Gli up and down giornalieri sono normalissimi. Con la tua esperienza sportiva non ti aspettavi di schioccare le dita e farle sparire 40kg, vero?

    Sull'allenamento... mah, la stai ammazzando di cardio. Capisco la passione per l'atletica/deformazione professionale, ma secondo me - parere personalissimo - non è la via più ottimale per un buon dimagrimento. È meglio agire sulla bilancia calorica via alimentazione, se c'è da aumentare il gap in/out. L'allenamento, in quest'ottica, dovrebbe invece servire a indirizzare meglio i macronutrienti promuovendo sviluppo muscolare e aumentando appunto il metabolismo nel tempo. Il cardio nella giusta misura è anche utile, ma 6 giorni su 7 senza neanche un allenamento coi sovraccarichi, o almeno esercizi a corpo libero... Mah. Non mi convince. Se non ama tanto quel tipo di attività che le proponi, 6 su 7 diventa anche una tortura. Anche per questo non credo sia il massimo il fatto che sia tu a rivolgerti a noi per lei.