CREATINA un CLASSICO!!!!!! — Italian

CREATINA un CLASSICO!!!!!!

Sempre in merito alla possibilità di aumentare un po’ peso e conseguente incremento muscolare che ne pensate della creatina?
Anni fa l’ho usata agli inizi ma non ho ricordi...sapreste indicarmi un buon dosaggio?
Può essere utile?e x quanto tempo? La migliore ( micronizzata /monoidrata..ecc)??? Avete una marca che secondo voi è la migliore (creapure)?
Tenendo conto che è un argomento cult nel mondo delle palestre pregerei di astenersi chi vuole commentare citando vari studi dei GURU del fitness mondiale come potete immaginare ho già letto le varie teorie sul periodo di carico poi il mantenimento o i classici 5g al giorno ecc ecc ma gradirei esperienze personali di persone che l’hanno provata e sapere i loro risultati sentendo il vostro parere personale in merito. Thanks😊👍🏻

Commenti

• matysab
    matysab Post: 87 Member
    La sto assumendo da tre mesi (monoidrato), in forma cronica. 5 g al giorno in concomitanza con un pasto glucidico+proteico (può coincidere con colazione o post workout nel mio caso). Dopo 15-20 giorni ho notato buoni miglioramenti in termini di forza --> aumento del carico sul bilanciere --> stimolo ipertrofia.
    Ho provato quella dell""Universal Nutrition" (i cui granuli non si sciolgono bene in acqua... cambierò marca alla prossima scatola) quindi non posso aiutarti sulla scelta di una marca rispetto ad un'altra.

Se ancora non li conosci, ti consiglio di seguire gli articoli/approfondimenti di Project Invictus.

Segui il link ;) https://www.projectinvictus.it/creatina/
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Apro una parentesi, mi scuso con @RogertheKing :) ... fermo restando il rispetto delle opinioni altrui, personalmente ritengo project invictus una fonte di informazioni non molto affidabile ... mi è capitato per esempio di leggere un articolo sulla ricomposizione corporea che gridava vendetta.
    Vero è che in italiano si trova poco, comunque sia il livello mi pare piuttosto bassino.
    Se si è interessati ad approfondire è molto meglio leggere in lingua originale gli articoli dei vari GURU :)
    In merito alla creatina, se devo parlare di esperienza personale, io ne metto 5gr nell’intra-wo e onestamente non vedo differenze significative dovute al suo utilizzo ... magari un blando aumento di peso dato da ritenzione idrica ...
    Comunque quando parlo di creatina mi tornano sempre alla mente i polemiconi che scatenò il suo utilizzo nel calcio. La buonanima di Biscardi ne parlava come fosse l’arma definitiva nel mondo del doping :# ...
  • RogertheKing
    RogertheKing Post: 139 Member
    > @Greggus13 ha detto:
    > Apro una parentesi, mi scuso con @RogertheKing :) ... fermo restando il rispetto delle opinioni altrui, personalmente ritengo project invictus una fonte di informazioni non molto affidabile ... mi è capitato per esempio di leggere un articolo sulla ricomposizione corporea che gridava vendetta.
    > Vero è che in italiano si trova poco, comunque sia il livello mi pare piuttosto bassino.
    > Se si è interessati ad approfondire è molto meglio leggere in lingua originale gli articoli dei vari GURU :)
    > In merito alla creatina, se devo parlare di esperienza personale, io ne metto 5gr nell’intra-wo e onestamente non vedo differenze significative dovute al suo utilizzo ... magari un blando aumento di peso dato da ritenzione idrica ...
    > Comunque quando parlo di creatina mi tornano sempre alla mente i polemiconi che scatenò il suo utilizzo nel calcio. La buonanima di Biscardi ne parlava come fosse l’arma definitiva nel mondo del doping :# ...

Quindi la sconsigli o la ritieni poco utile giusto ?
  • Greggus13
    modificato novembre 2018
    A differenza di quello che farei con la maggior parte degli integratori, che ritengo completamente inutili, la creatina ti consiglio di provarla ... effettivamente molti studi sono concordi nell’attibuirgli effetti.
    Nel mio caso i risultati sono scarsi, nel caso di Maty sono più evidenti ... questo porta a ritenere che non sia priva di una qualche utilità, e come sempre gli eventuali risultati sono soggettivi.
    Considera che io seguo la linea di pensiero dei 5gr giornalieri (onestamente neanche tutti i giorni) a tempo indefinito. Come già sai c’è chi la usa a cicli e chi fa il cosiddetto carico. Io per esempio il carico non posso farlo perché con 25gr al giorno mi da problemi allo stomaco.
    Ti consiglio di fare qualche esperimento e valutare ... l’investimento economico è limitato e particolari controindicazioni non ce ne sono a quanto ne so.
  • RogertheKing
    > @matysab ha detto:
    > La sto assumendo da tre mesi (monoidrato), in forma cronica. 5 g al giorno in concomitanza con un pasto glucidico+proteico (può coincidere con colazione o post workout nel mio caso). Dopo 15-20 giorni ho notato buoni miglioramenti in termini di forza --> aumento del carico sul bilanciere --> stimolo ipertrofia.
    > Ho provato quella dell""Universal Nutrition" (i cui granuli non si sciolgono bene in acqua... cambierò marca alla prossima scatola) quindi non posso aiutarti sulla scelta di una marca rispetto ad un'altra.
    >
    > Se ancora non li conosci, ti consiglio di seguire gli articoli/approfondimenti di Project Invictus.
    >
    > Segui il link ;) https://www.projectinvictus.it/creatina/

Grazie della risposta ...conosco projetinvictus carino e semplice da capire ma simile a molti altri che popolano il web da anni ...interessante che una donna mi abbia risposto sull’assunzione della creatina se posso chiederti x quale motivo la usi ? Fai qualche sport agonistico o hai qualche obbiettivo in particolare ? E a livello estetico ti ha dato problemi ( ritenzione o ti vedi più appannata ) ???
  • RogertheKing
    > @Greggus13 ha detto:
    > A differenza di quello che farei con la maggior parte degli integratori, che ritengo completamente inutili, la creatina ti consiglio di provarla ... effettivamente molti studi sono concordi nell’attibuirgli effetti.
    > Nel mio caso i risultati sono scarsi, nel caso di Maty sono più evidenti ... questo porta a ritenere che non sia priva di una qualche utilità, e come sempre gli eventuali risultati sono soggettivi.
    > Considera che io seguo la linea di pensiero dei 5gr giornalieri (onestamente neanche tutti i giorni) a tempo indefinito. Come già sai c’è chi la usa a cicli e chi fa il cosiddetto carico. Io per esempio il carico non posso farlo perché con 25gr al giorno mi da problemi allo stomaco.
    > Ti consiglio di fare qualche esperimento e valutare ... l’investimento economico è limitato e particolari controindicazioni non ce ne sono a quanto ne so.
    >

Infatti proverò anch’io con i 5g classici magari li divido alla mattina e prima dell’allenamento poi se diventerò un pallone smetterò subito 🤣
    Grazie ancora 👍🏻
  • Greggus13
    Di nulla figurati ... :)
  • matysab
    matysab Post: 87 Member
    @RogertheKing ho iniziato ad assumerla perchè pratico bodybuilding, sempre con un occhio di riguardo all'allenamento della forza... più propriamente powerbuilding (a livello amatoriale). Ad oggi ho riscontrato un aumento di peso di circa 3 kg... di cui sicuramente più di mezzo dovuto ad un leggero aumento dell'introito calorico giornaliero. Malgrado i 3 kg totali non ho notato, allo specchio, particolari appannamenti a livello addominale. Spalle e ischiocurali sono decisamente migliorati (pienezza muscolare... e grasso non aumentato). Non ho riscontrato un aumento della ritenzione idrica. Come ti ha detto @Greggus13 proverei comunque ad assumerla (costa pochissimo)... l'ideale sarebbe mantenersi ad una normocalorica per verificare effettivamente quali siano i risultati derivanti dal suo utilizzo (non come ho fatto io, che l'ho fatto coincidere con l'inizio di una fase, anche se leggera, di ipercalorica)... ovviamente non stoppare dopo 3 giorni... aspetta almeno 2-3 mesi.
    A me il project piace moltissimo 🤗🤗🤗🤗(nessuno è esente da errori, l'importante è continuare a informarsi e studiare)... 💚
  • RogertheKing
    @matysab ok allora proveremo questa creatina e vedremo che succede 👍🏻😊
    Ho sentito parlare del powerbuilding veramente impegnativo in bocca al lupo per tutto e certamente continueremo ad informarsi e “studiare” ...chi si ferma è perduto!!!💪🏻
    Grazie ancora e buona giornata