Creatina cosa devo sapere prima di usarla ? — Italian

Creatina cosa devo sapere prima di usarla ?

Opzioni
Mi sono informato molto prima di acquistare la creatina .. ora c’è l’ho ma prima di iniziare ad usarla vorrei essere sicuro al 100% e sapere tutto quello che serve ..

ho letto che molti usano questo carico di creatina la prima settimana per poi continuare con 5g giornalieri ..
Io sinceramente inizierei subito con 5g fissi senza carico ..

Ho letto molto , sia in inglese che in italiano ..

So che è l’integratore più sicuro e studiato scientificamente ..
E ho letto pure che ci sono molti falsi miti riguardo la creatina , per esempio crampi muscolari “ingrassare” e affaticamento ai reni ..
Parlando meglio degli affaticamenti ai reni .. è vero ?
Se fosse vero non dovrei prenderla in modo fisso ..
Consigliate di prenderla per un periodo e poi fermarmi ?
O l’assunzione fissa ogni giorno di 5g non fa assolutamente niente ?

Ah e unaltra cosa ..

Ho letto che il momento migliore per assumerla è post workout insieme a qualcosa di proteico e un po’ di carboidrati ..
Mi alleno 4 volte a settimana ..
Quindi ? Assumo solo dopo allenamento ?
O anche giorni dove mi alleno solo a corpo libero senza pesi ?

Riformulo in modo più chiaro :
prendo i 5 grammi solo dopo un allenamento o anche nei giorni di riposo ?

Un ultima cosa : ho letto che la creatina va fatta sciogliere bene prima di prenderla ..

E se fosse in capsule come nel mio caso come dovrei fare ?



Grazie a tutti quelli che hanno avuto il coraggio di leggere fino a qui ..

Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno 😌👌

Commenti

  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Ciao @monsignorielia18 , vedo che purtroppo non hai ricevuto risposta, probabilmente perché l’argomento creatina era già stato trattato pochi giorni fa in un paio di discussioni.
    Se dai un’occhiata alle discussioni recenti troverai un po’ di info che possono esserti utili.
    Da parte mia posso dirti che la creatina è un integratore ampiamente studiato e che si trova sul mercato da molto tempo, questo porta a confidare nel fatto che, se assunto da una persona sana, sia sufficientemente sicuro.
    Personalmente non faccio mai il carico perché dosi elevate mi danno problemi allo stomaco. Assumo 5gr al giorno con un pasto ricco di carboidrati semplici. (Nel mio caso è l’intra-wo)
    Differenze fra capsule e polvere non ce ne sono, a parte il prezzo credo.
    Per il resto vedo che già ti sei documentato a sufficienza e non ti resta quindi che fare qualche prova per verificare quale sia nel tuo caso la migliore modalità di assunzione.

    Un saluto.
  • monsignorielia18
    Opzioni
    Ho letto le altre discussioni sulla creatina ..

    ma ho un ultima domanda ..

    Posso assumerne 5g fissi per sempre ? O ogni tanto devo fermarmi ?

    Questo è l’unico dubbio che mi è rimasto a cui non ho trovato risposta da nessuna parte ..

    Grazie @Greggus13 rispondi sempre .. apprezzo molto 😂😌👌
  • RogertheKing
    RogertheKing Post: 139 Member
    Opzioni
    @monsignorielia18
    Ciao io ho cominciato da poco con la creatina ed ho provato con 3g al giorno e li ritengo più che sufficienti x ora quindi ti consiglierei questo io ho avuto già buoni risultati in termini di forza e volume .
    Ti sconsiglio caldamente di assumerla sempre a lungo andare andresti in stallo e come tutte le cose il tuo corpo richiederà dosaggi sempre maggiore quindi nn avrebbe alcun senso. Gli integratori sono ottimi se usati come cigliegina finale da mettere sulla torta su una base solida allenamento /alimentazione di certo nn fanno la torta ecco diciamo così 😊
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Opzioni
    Io sapevo esattamente il contrario, cioè che se smetti di prenderla perdi tutti i vantaggi in termini di pump, e che il corpo non ne richiede sempre più ma 5g al giorno bastano per saturarne la richiesta.

    Hai fonti?
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    Opzioni
    Ciao,la creatina va a saturazione,vuol dire che non crea assuefazione,non hai bisogno di aumentare i dosaggi di continuo,che io sappia il protocollo da 5g/day,come ha già spiegato greggius va benissimo.
    Assumerla con un pasto a carico glicemico medio/alto è consigliabile per veicolarla più facilmente verso il tessuto muscolare.
    Si consiglia anche di bere abbondantemente per evitare inconvenienti intestinali💩💩
  • tonygrinton
    tonygrinton Post: 2 Member
    Opzioni
    Ti do una premessa intanto.... Gli integratori vanno usati per colmare una tua mancanza. Quindi abusarne non serve a nulla e non migliori con le prestazioni e i risultati rimangono invariati.

    Ok dopo questa premessa da "nonno" posso dirti che la creatina (che possiamo definire come "l'integratore più utile") ti fa si ottenere dei risultati migliori ma il brutto è... che se non l'assumi più ritorni ESATTAMENTE come prima (dopo all'incirca 2/3 mesi). Se proprio vuoi assumerla prendila solamente nei giorni di workout. Se vuoi fare delle pause fanne 1 di un mese ogni anno.

    Comunque il gioco non vale la candela a mio avviso poi fai quel che vuoi i soldi che butti via sono i tuoi.
  • MisteryLane
    MisteryLane Post: 11 Member
    Opzioni
    > @monsignorielia18 ha detto:
    > Ho letto le altre discussioni sulla creatina ..
    >
    > ma ho un ultima domanda ..
    >
    > Posso assumerne 5g fissi per sempre ? O ogni tanto devo fermarmi ?
    >
    > Questo è l’unico dubbio che mi è rimasto a cui non ho trovato risposta da nessuna parte ..
    >
    > Grazie @Greggus13 rispondi sempre .. apprezzo molto 😂😌👌

    Non sono un esperto ma in soldoni, da esperti, ho letto che: 1- non fa ingrassare, anzi, fa apparire il muscolo più grande e stondato perché favorisce un accumulo d'acqua intracellulare (nella normale e antiestetica ritenzione idrica si raccoglie fuori dalla cellula), può essere presa in cronico a 5g al dì in pasti ricchi di carbo, gli effetti si sentono dopo un po'che la si assume quando hai "riempito i serbatoi", non in "acuto", in persona sana non danno problemi. È l'unico integratore la cui efficacia è unanimamente riconosciuta, tanto in bulk, quanto in definizione. In soggetti sani non causa problemi.

    Il senso dovrebbe essere questo, ripeto che non sono un "tecnico" ma questo è il risultato (scritto male) delle mie ricerche.
  • MisteryLane
    MisteryLane Post: 11 Member
    Opzioni
    > @tonygrinton ha detto:
    > Ti do una premessa intanto.... Gli integratori vanno usati per colmare una tua mancanza. Quindi abusarne non serve a nulla e non migliori con le prestazioni e i risultati rimangono invariati.
    >
    > Ok dopo questa premessa da "nonno" posso dirti che la creatina (che possiamo definire come "l'integratore più utile") ti fa si ottenere dei risultati migliori ma il brutto è... che se non l'assumi più ritorni ESATTAMENTE come prima (dopo all'incirca 2/3 mesi). Se proprio vuoi assumerla prendila solamente nei giorni di workout. Se vuoi fare delle pause fanne 1 di un mese ogni anno.
    >
    > Comunque il gioco non vale la candela a mio avviso poi fai quel che vuoi i soldi che butti via sono i tuoi.

    Perché sia efficace va presa in cronico, questo dicono le mie ricerche, perché ha effetti sulle prestazioni a "serbatoi pieni", indipendentemente dai giorni di allenamento. Tu dove hai tratto le tue info?
  • warner36
    warner36 Post: 2 Member
    Opzioni
    Ciao, neanche io sono un esperto ma ti lascio la mia personale esperienza per farti un’idea 😁!!
    Allora, io la prendo quotidianamente la mattina prima di fare colazione un misurino sciolto in abbondante acqua, sia nei giorni in cui mi alleno sia in quelli in cui riposo, eccezione fatta per la settimana di scarico! In parole povere 4 settimane la prendo e 1 no! Non fa miracoli ma ti da una mano a “pompare” un po’ di più.
    Personalmente mi appanna un po’ ma questo è dovuto al fatto che richiama acqua e per quello appari più voluminoso.
    Da non esperto ti consiglierei di provarla 👍🏻💪🏻