Info dieta chetogenica — Italian

Info dieta chetogenica

Salve sono nuova qui ed ho iniziato da ieri la dieta chetogenica per perdere peso una domanda ma le proteine devo pesarle c’è un limite giornaliero?! Ed anche con i grassi? Grazie

Commenti

• f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Se si potesse perdere peso mangiando tutte le proteine e tutti i grassi che si vogliono, non sarebbe un po' troppo facile? :smile:
  • danilo636
    danilo636 Post: 224 Member
    Puoi sperimentare tutte i tipi di alimentazione che vuoi, alla fine dimagrisci se mangi meno calorie di quelle che consumi. È pura e semplice matematica da prima elementare.
    Poi ci sono le valutazioni sulla sostenibilità e la qualità dell'alimentazione, ma questa è un'altra storia.
  • ambra2677
    ambra2677 Post: 3 Member
    Ok quindi quanto è il massimo di entrambi?
  • danilo636
    danilo636 Post: 224 Member
    Abbastanza complicato fare calcoli sul fabbisogno ad personam, oltretutto via forum...
    Le linee guida in materia di fisiologia indicano 0,9 grammi per chilo corporeo. Ma basterà una veloce ricerca per capire che poi c'è una forte componente soggettiva a tutto (stile di vita, sport, corporatura, patologie, età...)
    Comunque la chetogenica è impegnativa, ci sono molti carboidrati nascosti, specie nei cibi a preparazione industriale. Ci devi mettere molta attenzione.
    Io la trovo anche un'alimentazione asociale, ma è un mio parere personale.
  • ambra2677
    ambra2677 Post: 3 Member
    Si infatti vedo che e bella complicata
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Ciao @ambra2677 , mi permetto di fare una piccola osservazione :) ... nel momento in cui chiedi se devi pesare le proteine e quale sia il loro limite giornaliero, probabilmente non sei pronta ad iniziare una dieta Ketogenica ;) ... secondo il mio punto di vista la keto é quanto di meglio possa esistere per perdere peso velocemente e preservare al massimo la propria massa muscolare. Devi però essere cosciente del fatto che, nel momento in cui vai ad interrompere quel tipo di piano alimentare altrettanto rapidamente rischi di riprendere tutto quanto quello che hai perso. Ed inoltre se svolgi una attività fisica impegnativa dovrai modificare in qualche modo il regime alimentare per non avere un degrado della performance atletica che é pressoché inevitabile in una ketogenica “pura”
    Tieni presente che l’efficacia della “dieta” non viene solo dal bilancio calorico ma anche dagli adattamenti metabolici che portano il tuo organismo ad usare gli acidi grassi al posto del glucosio come fonte primaria di energia.
    Spiegarti nel dettaglio cosa è e come si può applicare al tuo caso la dieta ketogenica va oltre le mie conoscenze, oltre le mie capacità espressive e anche oltre le finalità di questa community. Ti posso però consigliare di leggere quella che, a mio avviso, è la “bibbia” della dieta ketogenica ... “The Ketogenic Diet: a complete guide for the dieter and practitioner”
    Una volta che avrai capito su quali principi si basa e quali sono i protocolli più adatti ai tuoi obbiettivi, potrai decidere se intraprenderla o cercare un regime alimentare più adatto alle tue esigenze e ai tuoi stili di vita. Ovviamente in caso di dubbi chiedi e sicuramente troverai qualcuno felice di darti la sua opinione. :)

Un saluto.
  • momopick
    momopick Post: 51 Member
    ambra2677 ha scritto: »
    Salve sono nuova qui ed ho iniziato da ieri la dieta chetogenica per perdere peso una domanda ma le proteine devo pesarle c’è un limite giornaliero?! Ed anche con i grassi? Grazie

Ciao Ambra, se posso consigliarti, fatti seguire da un medico... non basarti su ciò che trovi su internet, no al 'fai da te' su queste cose... io l'ho fatto, sono dimagrita e poi ho rimesso tutto con gli interessi. La chetogenica è piuttosto stressante per l'organismo perchè aumentando i corpi chetonici da smaltire, si affaticano fegato e reni. Se richiedi le grammature dei macro, è evidente che stai facendo da te. La cheto viene consigliata per un brevissimo periodo di tempo. Se vuoi qualcosa di più duraturo, devi fare una dieta diversa unito al lavoro fisico.
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    Ciao Ambra,
    Ketogenica non vuol dire mangiare proteine a volontà..anche quelle vengono convertite in glucosio e quindi non vanno bene in quantità eccessive se si vuole andare in ketosi.. come ha detto greggius io leggerei un testo se sei veramente convinta di provarla.
    In linea di massima che io sappia i carboidrati devono stare al di sotto dei 50g(considerando anche le forniture indirette)e riducendone il più possibile la provenienza da zuccheri, le proteine tra il 10 fino al massimo il 20% delle kcal totali ed il resto proveniente dai grassi.
    Comunque ripeto,piuttosto che farla male non ha senso fare una ketogenica, mangia normalmente badando alle kcal ed allenati che è più che sufficiente per perdere grasso