Pane di segale — Italian

Pane di segale

Opzioni
momopick
momopick Post: 51 Member
modificato gennaio 2019 in Alimenti e Nutrizione
Ciao a tutti
mi rivolgo agli amici di Roma, qualcuno sa dirmi in quale supermercato trovare il pane DI segale (e non CON segale)? Il fornaio non lo fa perchè non c'è richiesta e le confezioni del super sono piene di robaccia aggiunta.
Grazie a chi risponderà :)

Commenti

  • danilo636
    danilo636 Post: 224 Member
    Opzioni
    In alcuni grossi supermercati ci sono i prodotti della Pema che, tra gli altri, ha anche il pane di segale.
  • momopick
    momopick Post: 51 Member
    Opzioni
    Lo conosco e l'ho scartato perchè fa subito la muffa, è pesante, pieno di acqua e conservanti. Cercavo un pane confezionato tipo il panbauletto della Mulino Bianco. Grazie cmq!
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Sarà questione di opinioni ... ma il panbauletto, secondo me, è quanto di peggio possa esistere ... :# ... dubito si possa produrre qualcosa di simile senza l’utilizzo di conservanti, alcol, zucchero e porcherie varie.
    Comunque la situazione dei vari pani è piuttosto triste, la maggior parte sono fatti con normale farina bianca mischiata all’ingrediente che funge da richiamo (integrale, segale o quant’altro).
    Io ormai sono fuori Italia da molti anni, ma andando a memoria i supermercati Conad spesso hanno prodotti di piccoli fornitori locali che magari lavorano meglio delle grandi industrie ... altrimenti prova a dare un’occhiata da naturasi. Oppure in ultima battuta cerca di reperire una buona farina e prova a farlo da sola.

    Un saluto.
  • smerulina
    smerulina Post: 8 Member
    Opzioni
    Ciao :)
    In verità il pane di segale pema consigliato da Danilo ha un'ottima lista di ingredienti!
    Ingredienti: 53% di segale integrale macinata fresca - in parte pasta madre, acqua, sale, lievito.
    Certo non è soffice come il pan bauletto ma è molto meglio! ;)
    Potresti sempre provare a farlo in casa!
  • momopick
    momopick Post: 51 Member
    Opzioni
    Greggus13 ha scritto: »
    Sarà questione di opinioni ... ma il panbauletto, secondo me, è quanto di peggio possa esistere ... :# ... dubito si possa produrre qualcosa di simile senza l’utilizzo di conservanti, alcol, zucchero e porcherie varie.
    Comunque la situazione dei vari pani è piuttosto triste, la maggior parte sono fatti con normale farina bianca mischiata all’ingrediente che funge da richiamo (integrale, segale o quant’altro).
    Io ormai sono fuori Italia da molti anni, ma andando a memoria i supermercati Conad spesso hanno prodotti di piccoli fornitori locali che magari lavorano meglio delle grandi industrie ... altrimenti prova a dare un’occhiata da naturasi. Oppure in ultima battuta cerca di reperire una buona farina e prova a farlo da sola.

    Un saluto.

    Ciao Greggus, ho indicato il panbauletto per la tipologia di incarto e il taglio a fette. Ho scritto 'pane confezionato tipo il panbauletto'.
    Una buona giornata.
  • momopick
    momopick Post: 51 Member
    Opzioni
    smerulina ha scritto: »
    Ciao :)
    In verità il pane di segale pema consigliato da Danilo ha un'ottima lista di ingredienti!
    Ingredienti: 53% di segale integrale macinata fresca - in parte pasta madre, acqua, sale, lievito.
    Certo non è soffice come il pan bauletto ma è molto meglio! ;)
    Potresti sempre provare a farlo in casa!

    Se lo lascio troppo in dispensa, fa la muffa... e solo quello, agli altri non accade! Ogni volta devo scaldarlo in forno per togliere l'acqua... ti ringrazio del consiglio però sono negata a fare anche i più semplici dolci, sbaglio anche i pancake per la colazione... :disappointed:
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Si @momopick, ti dicevo appunto che dubito si possa produrre industrialmente un pane incartato, a fette, a lunga conservazione, che no sia umido e che non faccia la muffa dopo qualche giorno ... tipo panbauletto, senza utilizzare conservanti ed additivi vari ... per questo ti consigliavo di cercare prodotti per così dire di nicchia artigianali o pseudo/artigianali per avvicinarti il più possibile alle tue esigenze.
  • smerulina
    smerulina Post: 8 Member
    Opzioni
    @momopick ho capito! Non so, potresti provare a conservarlo in frigo in un contenitore ermetico o provare a congelarlo :/
    Io qualche volta l'ho consumato e la muffa non l'ha fatta .. boooh! Sulla scelta del panificio, che sarebbe quella ottimale, non posso aiutarti perché non sono di Roma. Prova da Natura si, se ne hai uno vicino, o qualche altro negozio biologico, come ti suggerisce Greggus, lmolto probabilmente riuscirai a trovare dei buoni prodotti anche se un po' più cari :neutral:
  • giulianap65
    giulianap65 Post: 10 Member
    Opzioni
    Io compro il pane proteico dal sito Prozis. Lo trovo ottimo, oltretutto ad un prezzo molto basso, visto il tipo di prodotto. Vedi se hanno qualcosa che ti può andar bene.
  • giulianap65
    giulianap65 Post: 10 Member
    Opzioni
    Dimenticavo, compro in quantità, taglio, congelo e trovo che ricaldato col fornetto elettrico il pane sia addirittura migliore del fresco
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    Opzioni
    > @momopick ha detto:
    > Ciao a tutti
    > mi rivolgo agli amici di Roma, qualcuno sa dirmi in quale supermercato trovare il pane DI segale (e non CON segale)? Il fornaio non lo fa perchè non c'è richiesta e le confezioni del super sono piene di robaccia aggiunta.
    > Grazie a chi risponderà :)

    Ciao io lo compro quello bio (non sono fan del bio ma in questo caso c è solo bio)integrale di segale all' IN's. è pane semimorbido,nero a fette, è incartato vuoi conservare per diversi giorni devi metterlo in frigo altrimenti muffisce.
    Diciamo che va bene se ci spalmi sopra marmellata o burri ma non è il top per fare i panini farciti

    https://insmercato.it/i-prodotti/bio/
  • momopick
    momopick Post: 51 Member
    Opzioni
    Grazie a tutti! Proverò a fare qualche ricerca. Di punti IN's ce ne sono tanti qui da me
  • zodyac
    zodyac Post: 2 Member
    Opzioni
    Ciao,
    in regime "controllato" mi è tornato utile fare il pane direttamente a casa.
    Con una semplice macchina del pane puoi miscelare le farine a piacimento e sfornare del pane senza grande impegno di tempo.
    Se si è proprio svogliati ci sono in vendita delle miscele che richiedono solo l'aggiunta d'acqua, tra le migliori provate ti consiglio la miscela "pane nero" (Molino Spadoni) che, dalle mie parti, trovo all'Esselunga.
    Se invece vuoi del pane di segale già bello che sfornato di giornata, ti consiglio di fare un salto alla LIDL. ;-)