Fibre e presunta stitichezza — Italian

Fibre e presunta stitichezza

Ciao a tutti!
Dopo 3 mesi di utilizzo continuo scopro per caso dell' esistenza di questo forum. Volevo sapere cosa ne pensate di queste mie esigenze.
Credo che l'app abbia due pecche. La prima ha a che fare con l'impossibilità di riportare le volte in cui si va in bagno con conseguente visualizzazione nei grafici dedicati alle fibre per esempio.

La seconda invece ha a che fare con i suggerimenti per completare il menu. Es. Mi mancano le proteine e l'app mi suggerisce un uovo per raggiungere la soglia.

Commenti

  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Senza offesa, ma si tratta di una app di fitness e non di un tutor. Lei ti fa tenere traccia, ma sei tu che devi imparare a gestirti. Per ciò che riguarda le fibre basta bere...se tu bevi a sufficienza evaqui tutto.
    Per avere un senso il grafico delle evaquazioni dovrebbe ripirtare peso e volume e francamente non mi sembra il caso di pesare e misurare le feci. Il numero di evquazioni solide in una persona normale e di una fino a 3 volte al giorno max fino a una ogni 2-3 giorni min. Quindi direi che non è necessario fare un grafico...lo vedi da te.
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Ma per vedere le fibre oltre al lettore di codici a barre per gli alimenti, lo smartphone dovrebbe avere un analizzatore di feci... Dovremmo proporlo... Immergi lo smartphone nella cacca fino al bip et voilà.
  • Giannash912
    Giannash912 Post: 75 Member
    @casapangea il grafico c'è già in myfitness pal. Ciò che manca è l'apposito input nel diario. Mi basterebbe vedere un pallino sopra all'istogramma del giorno di riferimento.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Basta che lo marchi in agenda.... ma se non hai peso e volume non serve a nulla. Ma anche in campo clinico lo si fa solo se la parsone ha patologie particolari, quindi di base in una persona sana non ha utilità pratiche reali.
    Tu sai quante volte vai... e sai anche ogni quanto, almeno spero.... creare un teriore grafico significa ossessionarsi inutilmente.
  • Giannash912
    Giannash912 Post: 75 Member
    Nel mio caso arrivo anche a più di 48 ore senza evacuare. Ma in generale credo che sia una cosa da monitorare.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato gennaio 2019
    Fino a 72 ore è considerato fisiologico .
    Quanto bevi?? E quante fibre mangi? E quanti grassi?
    La facilità di evacuazione è migliorata anche dalla corretta assunzione di grassi . Una persona che mangia fibre e beve molto ma assume troppo pochi grassi "liquidi" ( olio, panna, burro) fa più fatica ad evacuare rispetto ad una persona che ha un giusto apporto di grassi " liquidi" .
    I liquidi ( acqua) minimi per una persona sono considerati in fabbisogno pari a 4-5 ml x kg di peso più da 500 fino a 1000 ml per ora di carico di lavoro a dipendenza del carico fatto, del tipo di attività e dell'ambiente in cui viene svolto.
    Ora bisogna verificare quanto realmente tu bevi e quanti grassi liquidi assumi e di quanto è il tuo tempo di transito intestinale fisiologico.
    Il tempo di transito non è per forza di 24 ore, può essere di 48 fino anche di 72 ore ( questo soprattutto le donne). Può essere accellerato con un apporto adeguato di liquidi, ma dipende anche dalla massa fecale che uno accumula. Se una persona mangia troppo poco tende ad allungare il periodo di transito . Se le fibre mangiate hanno una proporzione sbagliata fra solubili e non solubili può allungare il tempo. Se si ha un alimentazione non correttamente bilanciata ( troppe proteine a scapito di fibre e carbo) si allunga. Ecc ecc.
    Il fare un grafico non serve perché tu già sai ogni quanto vai in media. Se proprio proprio fai un puntino rosso sul calendario di casa. Ma metterlo in una applicazione non ha senso, soprattutto se sei in un intervallo di tempo fisiologico e sei una persona di costituzione sana.
    Il monitoraggio grafico ha senso in un quadro clinico ma non di routine, perché visto che tale monitoraggio prevede misurazioni che non mi pare il caso di fare in casa, e per mettere un puntino non mi sembra necessario un'applicazione.... si può usare la cara buona matita o fare un puntino sull'app agenda come fanno le donne ogni mese per il ciclo... che quello sì che va monitorato per vari ed ovvi motivi..... ma se basta un puntino a noi sul calendario di casa vuoi che non basti a te per la pupù....?
    Impariamo a non diventare ossessivi nelle cose.
    Riassumendo.
    1) quanto bevi?
    2) quanto pesi?
    3) quanti grassi liquidi mangi?
    4) hai una dieta sbilanciata verso le proteine?
    5) che tipo di cibi con fibre mangi?
    6) sotto le 72 ore è condierabile fisiologico se non vi sono sintomi quali nausea, vomito, dolori addominali o sangue nelle feci....per ridurre i tempi basta aumentare i liquidi bevuti....