Ecco perché una dieta fallisce — Italian

Ecco perché una dieta fallisce

Mangiate poche calorie.
è veramente stupido pensare che per poter dimagrire occorra mangiare di meno...specie se fate palestra. Io vi suggerisco di mantenere inalterato il consumo calorico (cercando comunque di non superare il totale day Energy expenditure) ma di cambiare la ripartizione dei macronutrienti.

Pertanto, prima di mettervi a dieta monitorare la vostra "dieta" corrente senza mettere freni. Più sarete onesti in questa fase, più riuscirete a capire cosa avete sbagliato nella vostra alimentazione in tutti questi anni.

Commenti

  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Concordo con @f0rex... e sta cosa mi preoccupa....è gia la seconda volta in 3 mesi... :smiley:
  • Giannash912
    Giannash912 Post: 75 Member
    Cosa intendi per integrazione?
    Cmq per me, se il metabolismo basale è di 2000 kcalorie allora quello è ciò che devi rispettare. Il gap ci sarà cmq rispetto al TDEE. Se si va sotto, il catabolismo è inevitabile.
  • lalelly
    lalelly Post: 2 Member
    Si io penso che bisogna mangiare di tutto, ma ridurre le porzioni anche usando strategie che possano dare soddisfazione a livello di masticazione e visive, ma che nel totale apportino meno calorie.
    Ad esempio io adoro la pasta per avere soddisfazione ho iniziato a cucinare la pasta piccola tipo i "piccolini" così anche se ne cuocio 50 gr e ho il piatto colmo, a livello di testa sembra che ho mangiato tantissimo.
    Un'altra strategia è avere sempre della verdura fresca pronta per eventuali attacchi di fame e per gli spuntini, io ho sempre con me delle carote o del sedano tanta resa e poche calorie.
  • Giannash912
    Giannash912 Post: 75 Member
    Il mio voleva essere un invito a comprendere innanzitutto perché ingrassate. Secondo me è possibilissimo ingrassare a causa di una dieta normocalorica sbilanciata verso carboidrati e grassi contenuti in cibo ad alto indice glicemico.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    modificato gennaio 2019
    > @matador912 ha detto:
    > Il mio voleva essere un invito a comprendere innanzitutto perché ingrassate. Secondo me è possibilissimo ingrassare a causa di una dieta normocalorica sbilanciata verso carboidrati e grassi contenuti in cibo ad alto indice glicemico.

    Ciao @matador912 e benvenuto! :)
    L’argomento di cui stai parlando adesso è molto dibattuto e fa parte anche delle cosiddette “mode alimentari” ... prima il diavolo erano i grassi, poi è toccato ai carboidrati, poi le proteine che fanno male se son troppe etc, etc ... la tua teoria era molto in voga nel mondo del BB una decina di anni fa, oggi si tendono invece a consigliare massicce quantità di carbo anche ad alto indice glicemico e anche in presenza di grassi.
    Io credo che il tutto, depurato dalle mode del momento, sia molto soggettivo. Io per esempio sono molto sensibile ai carboidrati e per avere risultati ottimali devo prestare attenzione a come e quando li assumo ... ci sono invece persone che al contrario possono assumere alte quantità di carbo e grassi mantenendo una ottima qualità.
    Comunque se sei in normocalorica, salvo problemi metabolici, non puoi “ingrassare” nel senso di aumentare peso, se il tuo peso aumenta non sei in normocalorica.
    Dopo di che nel momento in cui sei per esempio in ipo o iper calorica allora si la suddivisione dei macronutrienti puoi influire sulla qualità dei risultati che ottieni.
    Quindi è corretta, secondo me, la risposta di @f0rex_ che fornisce una graduatoria di importanza nei fattori che influenzano le modificazioni del peso ... la ripartizione dei macronutrienti ha la sua importanza, però prima viene il bilancio calorico, dal quale dipendono appunto le variazioni di peso.
    E inoltre, sempre secondo me, il fattore che conta come base di calcolo è il tdee andare a perdersi dietro il bmr mi pare una perdita di tempo ai fini pratici ... a prescindere dai numeri, scendere sotto il bmr, significa mediamente un deficit calorico di oltre il 30% cosa che non mi sentirei di consigliare a nessuno.
    Ovviamente massimo rispetto per le opinioni diverse, specialmente quando sono esaurientemente argomentate.

    Un saluto :)
  • Giannash912
    Giannash912 Post: 75 Member
    @Greggus13 grazie per il benvenuto.

    Magari mi sono espresso male ma mi trovo molto in linea con cio che dici ripartizione dei macronutrienti e cibo ad alto indice glicemico.

    La mia convinzione nasce dal fatto che io ho sempre sostenuto di non essere mai ingrassato per via di un alimentazione ipercalorica. Con MFP e alcuni video su YouTube sono riuscito a dimostrare ciò. Ai tempi la mia alimentazione non prevedeva latte e mangiavo pane bianco con affettati per 3 volte al giorno. No verdure e si pasta. Facendo un calcolo approssimativo ma cmq in sovrastima ho notato che sono sempre stato al di sotto del TDEE. Ma dal momento che non mangiavo né carne né pesce è abbastanza evidente che la ripartizione dei macro fosse sbilanciata. Non parliamo del sale. Anche sul fronte dei dolci non ero particolarmente ghiotto. Sicuramente la mia dieta era anche uniforme. Ho impiegato dieci anni per migliorare l'aspetto della varietá. E ora sto avendo sull'indice glicemico.

    I cibi ad alto indice glicemico mi pare di capire che sono da consigliare per l'aumento della massa muscolare o cmq per non perderla.

    Cmq il post nasce anche per un altro motivo. Ho un MBR di 2100 kcal e faccio palestra 4 volte per settimana. In più ho una media passi di 10k. Mi ero fissato con un obbiettivo di 1600 ma i risultati sono sempre stati pessimi dal punto di vista della massa magra (persi oltre 2 Kili). Questo dipende perché il mio TDEE è almeno 3500. Inoltre l'obiettivo sono riuscito a quasi rispettarlo solo per una settimana (1800 calorie). Settimane seguenti 2200/2300 calorie, la maggior parte delle quali si concretizza vano la sera che arrivavo affamato. Lì cmq c'è stata perdita di massa grassa. E da lì il titolo del trend. E l'invito a stimare per due settimane ciò che fate oggi prima di seguire MFP.

    Il cambiamento non è un centro metri ma una maratona, quindi non abbiate fretta
  • Giannash912
    Giannash912 Post: 75 Member
    Tra l'altro andavo costantemente al di sopra con carboidrati e grassi ma stupidamente ero convinto di aver mangiato le proteine necessarie. Ora invece mi rendo conto di quanto sia ancora al di sotto.

    PS anche io per i suddetti motivi credo di essere un po' "sensibile" ai carbo. Per questo ho tagliato a 45 35 20. Spero di non dover mai aumentare le proteine perchè già ora è un terno all'otto raggiungere la quantità.
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Come calcoli il tuo TDEE, @matador912 ?
  • Giannash912
    Giannash912 Post: 75 Member
    Me lo ha calcolato il mio nutrizionista credo con le i cm delle varie parti del corpo e con un software
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    > @matador912 ha detto:
    > Me lo ha calcolato il mio nutrizionista credo con le i cm delle varie parti del corpo e con un software

    E qui cade la tua tesi di ingrassare pur essendo in ipocalorica. Il tuo TDEE probabilmente era inferiore a quello che ti è stato detto
  • Giannash912
    Giannash912 Post: 75 Member
    Io cmq non ho mai parlato di dieta ipocalorica ma di normocalorica sbilanciata verso carboidrati e grassi (o se preferisci quasi priva di proteine).

    Mettiamola cosí. Una dieta ipocalorica non dovrebbe mai causare la situazione che segue
  • Giannash912
    Giannash912 Post: 75 Member
    Non riesco ad inserire un immagine
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Penso di aver capito cosa vuoi dire dopo 10 messaggi :smile:

    Il tuo concetto di dimagrire è una body recomposition dove in normocalorica si assumono le proteine necessarie e si sostituisce massa magra con massa grassa. Ovviamente in normo, senza proteine e allenamento, perdi tutta la massa magra (se ne hai) e la tua composizione corporea cambia finendo con l'essere più grasso seppur pesando uguale.
  • Giannash912
    Giannash912 Post: 75 Member
    Forse diventa iper calorica a seguito della perdita di massa magra