Dieta da 800 kcal — Italian

Dieta da 800 kcal

Peso 51 kg per 155 cm
Vorrei iniziare una dieta di 800 kcal per ritornare a pesare 45 kg.
Vorrei dei consigli

Commenti

  • norabears25
    norabears25 Post: 23 Member
    Ciao Gaia, quoto RogerTheKing... Mi pare di intuire, anche da tue domande precedenti, una tua difficoltà a mantenere una dieta sana ed equilibrata... Mi metto nei tuoi panni e immagino che tu ora ti sia messa in testa di agire drasticamente, con un regime molto restrittivo, sperando di vedere velocemente i risultati che tanto desideri e che ultimamente ti creano tanta difficoltà... Ma pensare di assumere solo 800kcal giornaliere è un pensiero tutt'altro che salutare, oltre che inefficace perché eccessivo! Anch'io ti consiglio di farti seguire da qualcuno di affidabile e esperto ;)
  • rappre
    rappre Post: 63 Member
    Ciao Gaia. Mangiare cosí poco provoca catabolismo. Il tuo corpo preserva massa grassa everode quella magra, i muscoli. Perdi peso ma rimane solo il grasso. Nulla di desiderabile. Inoltre perdere muscoli ti fa bruciare sempre meno calorie anche a riposo. Insomma.. un disastro! Se non vuoi andare da un nutrizionista informati sulla ricomposizione corporea. Non ti faccio nomi per non pubblicizzare ma se interessa ti posso dire dove mi informo io. Ho perso 15 kg di grasso e forse solo 1 di muscoli.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Per la precisione, un qualsiasi regime ipocalorico provoca catabolismo, una “dieta” da 800 kcal è da evitare in quanto probabilmente inefficace, potenzialmente dannosa per la salute e sicuramente non sostenibile sul lungo periodo.
    Consiglio chi vuole passare per l’aiuto di un professionista a rivolgersi in prima battuta al proprio medico di base che saprà consigliarlo sul migliore percorso da seguire in maniera disinteressata (almeno si spera).
    Consiglio allo stesso modo di diffidare di chi promette o parla di ricomposizione corporea essendo un evento talmente raro che non può essere garantito senza l’ausilio di farmaci da nessun serio professionista.
    Quanto sopra sono mie personali opinioni.
    In qualità di moderatore invito gli utenti non solo a non fare pubblicità in pubblico in merito a servizi professionali a pagamento, ma anche ad evitare di sollecitare contatti in privato per fornire lo stesso tipo di informazioni.


    Un saluto.
  • rappre
    rappre Post: 63 Member
    > @Greggus13 ha detto:
    > Per la precisione, un qualsiasi regime ipocalorico provoca catabolismo, una “dieta” da 800 kcal è da evitare in quanto probabilmente inefficace, potenzialmente dannosa per la salute e sicuramente non sostenibile sul lungo periodo.
    > Consiglio chi vuole passare per l’aiuto di un professionista a rivolgersi in prima battuta al proprio medico di base che saprà consigliarlo sul migliore percorso da seguire in maniera disinteressata (almeno si spera).
    > Consiglio allo stesso modo di diffidare di chi promette o parla di ricomposizione corporea essendo un evento talmente raro che non può essere garantito senza l’ausilio di farmaci da nessun serio professionista.
    > Quanto sopra sono mie personali opinioni.
    > In qualità di moderatore invito gli utenti non solo a non fare pubblicità in pubblico in merito a servizi professionali a pagamento, ma anche ad evitare di sollecitare contatti in privato per fornire lo stesso tipo di informazioni.
    >
    >
    > Un saluto.

    Chiarisco immediatamente che non ho interessi e non sono qua a pubblicizzare 😊 ho citato la ricomposizione corporea probabilmente sbagliando termini. Sono soddisfatto dei risultati che ottengo con il mio fai da te ragionato, ma consiglio anche io di rivolgersi a professionisti. Mi scuso se esprimendomi in maniera poco accorta ho creato fraintendimenti. Tanto piú che odio quel tipo di arrivismo.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    @rappre nessun dubbio riguardo le tue intenzioni :) ... infatti non c’è stato nessun intervento correttivo sul tuo post.
    Personalmente mi farebbe piacere se tu volessi condividere la tua esperienza, sarebbe un utile argomento di conversazione e un incentivo per chi vuole conseguire risultati simili ai tuoi.

    Un saluto. :)
  • Ma con una dieta da 800 calorie finisci dritta dritta in ospedale. Ma perché vi volete così male??? 😉
  • Giannash912
    Giannash912 Post: 75 Member
    @gazzilligaia prima di valutare se è necessario perdere peso, dovresti misurare massa magra e massa grassa con una bilancia impedenziometrica
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Ricordando che il margine di errore di queste bilance è di circa il 17-20%. Sono decisamente sopravvalutate.
    Inizia a pesarti normalmente e a fare un calcolo di massima della BMI e da lì vedi se sei in fascia sovrappeso o meno. Il calcolo del BMI ha senso per chi non fa BB logicamente.
    Se sei in fascia sovrappeso allora inizia a prendere in considerazione il concetto di dimagrimento, altrimenti il concetto che devi considerare è il rassodamento e il rimodellamento della struttura fisica attraverso una rieducazione all'alimentazione e all'attività fisica in ottica di prevenzione della salute o di obbiettivi sportivi medi o medio-bassi. Ciò significa un regime alimentare in normocalorica e non in ipocalorica. Se sei in fascia di sovrappeso opti per un leggera ipocalorica bilanciata e completa di tutti i gruppi alimentari con un rapporto standard dei macro e attività fisica regolare, se invece sei in fascia obesa allora ti rivolgi ad un medico nutrizionista.
    Le diete da 800kcal vanno eliminate, non devono nemmeno affacciarsi fra le nostre idee!!

    Perchè la bilancia impedenziomentrica no?? Perchè non serve, perchè fa un'analisi in modo errato e senza avere un calcolo completo dei parametri e la sequenza base di alcuni sempluci protocolli.....e soprattutto perchè una impedenziometria in piedi non si fa!! E per fare una impedenziometria affidabile ci si rivolge ai medici sportivi e non a bilance casalinghe o a PT. E già la bioimpedenziometria clinica ha un margine di errore pari al 4-7% e quindi va completata da misurazioni con metro e pliche per diminuire i margini di errore. Per una verifica esatta si deve fare la risonanza o almeno un esame radiologico+bio per la densità ossea che va verificata e non stimata.... e non mi pare il caso.

    Quindi si calcola il BMI con la formula base peso in kg/(altezza in m al quadrato) e questo perche il BMI è la misura di peso specifico del nostro corpo e va espressa in kg al metro quadro.
    Per una donna il normopeso si situa fra 19 e 24 kg/m2 il sovrappeso fra 24 e 30 kg/m2 sopra il 30 è obesità nei vari stadi con scalini di 5kg/m2. Sotto al 19 è sotto peso fino al 16.5 e sotto a 16.5 kg/m2 si parla di magrezza grave subordinata ad anoressia o magrezza patologica ( stato di denutrizione da malattia).
  • danilo636
    danilo636 Post: 224 Member
    E se per favore facessimo in modo che il post di casapangea apparisse come popup a tutti i nuovi iscritti (ma anche i meno nuovi) con velleità autodistruttive sarebbe cosa buona e giusta.
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Con @casapangea ultimamente è vero che abbiamo avuto idee simili, ma su questa storia del tonificare, rassodare (cioè mettere massa magra e togliere massa grassa) in normocalorica non andremo mai d'accordo. <3
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    > @f0rex_ ha detto:
    > Con @casapangea ultimamente è vero che abbiamo avuto idee simili, ma su questa storia del tonificare, rassodare (cioè mettere massa magra e togliere massa grassa) in normocalorica non andremo mai d'accordo. <3

    Di base lei con un BMI di 21 non ha bisogno di dimagrire lei è già normopeso quindi una dieta dimagrante non ha senso, basterebbe che aumenta l'attività fisica e piano piano il tutto si mette a posto senza modificare il peso. Però per attività fisica non intendo la passeggiata di 20 min... ma qualcosa di più sostanzioso senza per forza diventare una sportiva d'elite o allenarsi come una culturista. Logicamente se lascia invariato il suo apporto calorico attuale si troverà in leggera oscillazione ipo-normo di su per giù 150-200 kcal che le permettono di modificare la sua struttura senza dieta. Praticamente sfrutta un'oscillazione di peso fisiologico che diventa efficace se non ha mai fatto sport. Certamente ci va più tempo che con una dieta a 800 kcal... ma con una rieducazione al corretto stile di vita le cose durano molto di più ;)
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    > @f0rex_ ha detto:
    > Con @casapangea ultimamente è vero che abbiamo avuto idee simili, ma su questa storia del tonificare, rassodare (cioè mettere massa magra e togliere massa grassa) in normocalorica non andremo mai d'accordo. <3

    Però che ruffianotto che sei col cuoricino.... ;) :p
    Ti meriti il bacino per sta volta :* :D
  • elliww3030
    elliww3030 Post: 9 Member
    scusate dell'inserimento nella conversazione ma vorrei chiedere perché c'è differenza tra una bia (bioimpedenziometria) eseguita in piedi o sdraiati. Esiste una differenza anche se nella bia in piedi è eseguita con i 4 elettrodi? Grazie!!!!
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato gennaio 2019
    > @elliww3030 ha detto:
    > scusate dell'inserimento nella conversazione ma vorrei chiedere perché c'è differenza tra una bia (bioimpedenziometria) eseguita in piedi o sdraiati. Esiste una differenza anche se nella bia in piedi è eseguita con i 4 elettrodi? Grazie!!!!


    Qua si entra nel campo della fisiologia. Si tratta di far scorrere una frequenza elettrica e bisogna cercare di farlo con il corpo il più possibile a riposo per avere il minimo margine di errore e un buon livellamento di tutti i fluidi circolanti. Calcola che già così hai un margine attorno al 4-7% di errore. Più è bassa la frequenza cardiaca e stabile la pressione minore è il movimente dei liquidi nel corpo maggiore è il loro livellamento e minore è quindi il margine di errore che ha la lettura. Da spiegare ai minimi termini non è semplice.

    La bio si basa su due misurazioni, la resistenza e la reattanza. La prima è il passaggio di una corrente elettrica che non è altro che la forza che un conduttore oppone al passaggio della corrente. I tessuti con poco grasso sono ottimi conduttori, e sono ricchi di liquidi che oppondono a una corrente alternata un bassa resistenza.
    La seconda è la forza che un condensatore va a opporre al passaggio di una corrente elettrica. Le nostre cellule nell’organismo si comportano esattamente come fossero dei condensatori biologici e oppongono alla corrente con una resistenza capacitiva. La reattanza quindi è una misura di tipo indiretto delle nostre membrane cellulari integre ed è proporzionata alla massa cellulare del nostro corpo. Ora se un corpo sta in piedi il livellamento dei fluidi su cui si basa poi il tutto, diventa più difficile ( non c'è proprio, perché anche la gravità in certo modo ci mette del suo) che se un corpo è sdraiato, quindi un corpo che fa la misurazione in piedi avrà un margine di errore maggiore rispetto ad uno supino.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Spero di essere stata più o meno chiara.... :)
  • elliww3030
    elliww3030 Post: 9 Member
    @casapangea ti ringrazio della spiegazione soprattutto perché non è facile semplificare i concetti, tu invece sei stata molto chiara. Lo chiedevo perché il centro chirurgico che mi seguiva nel mio percorso, eseguiva la bia facendoci sdraiare mentre, andando a farla nelle farmacie, mi sono accorta che usano uno strumento (immagino più pratico) in cui però si è in piedi. Ti ringrazio ancora!!!!
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    > @elliww3030 ha detto:
    > @casapangea ti ringrazio della spiegazione soprattutto perché non è facile semplificare i concetti, tu invece sei stata molto chiara. Lo chiedevo perché il centro chirurgico che mi seguiva nel mio percorso, eseguiva la bia facendoci sdraiare mentre, andando a farla nelle farmacie, mi sono accorta che usano uno strumento (immagino più pratico) in cui però si è in piedi. Ti ringrazio ancora!!!!

    Di nulla, comunque quella fatta al centro chirurgico è molto più attendibile. Quella in farmacia è come quella fatta a casa... errore attorno al 15-20% . Quindi tantissimo, a meno che tu non sia un atleta asciutta asciutta e allora sei attorno al 10-12% di errore, comunque il doppio rispetto a quella sdraiata e con il corretto protocollo.