Ragazzi e ragazze, vi consiglio quest' alimento! — Italian

Ragazzi e ragazze, vi consiglio quest' alimento!

Opzioni
Fiocchi di avena bolliti (a crudo fanno pena) per le fibre e le proteine.

Cacao amaro, estremamente povero di zuccheri ma ottima composizione dei nutrienti.

E voi??? Quale alimento miracoloso vi sentite di consigliare?

Commenti

  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Praticamente il porridge ... mi sa che lo mangiano 3/4 degli iscritti, io lo mangio al mattino nella versione scozzese e senza glutine ( 1/2 latte intero e metà acqua) arricchito con le spezie per il Goldmilk o con cacao speziato e un'aggiunta di sciroppo di datteri.
    L'avena la macino da me e la uso per tutti i prodotti da forno, dal pane fino a qualunque dolce.

    Di base andrebbero consigliati tutti i cibi non raffinati e non troppo elaborati. Come "cereale" in alternativa al riso uso il miglio integrale o il saraceno ( sono celiaca). Il miglio in fiocchi si può usare per fare il porridge, stessa cosa con il saraceno in fiocchi.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato gennaio 2019
    Opzioni
    Dimenticavo... non esistono alimenti miracolosi....questo è un concetto che deve entrare bene in testa . L'unica cosa miracolosa ( se proprio si vuole usare questo termine) è l'alimentazione completa, bilanciata e sana unita a tanta attività fisica in un ottica di prevenzione della salute. ;)
    Perché dico questo?? Perchè se si spaccia per miracoloso un cibo, o un regime alimentare, o un integratore tutti ci si fiondano sopra senza un minimo di cognizione di causa e dopo qualche giorno o settimana li ritrovi sul forum a lamentarsi perché le cose non funzionano come si credeva!! ;)
  • Giannash912
    Giannash912 Post: 75 Member
    Opzioni
    All'insegna di un alimentazione completa è necessario cambiare alimentazione. L' avena a me ha letteralmente salvato la vita dandomi regolarità intestinale. Per me è, rimarrà e sarà sempre da considerarsi miracolosa per questo motivo (e infatti ho spiegato i motivi per cui la ritengo tale).

    Possibile che non ci sia un alimento che prima quantomeno trascuravate e che non vi abbia cambiato in meglio l'alimentazione?
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Di base in Svizzera impariamo l'educazione alimentare fin dall'asilo, gia lì si inizia a dare ai bimbi un'alimentazione variata e completa , unita ad attivita fisica e si continua fino che non sono adulti. Vengono insegnati i gruppi alimentari, le proprieta, le combinazioni e via via imparano a cucinare i vibi in modo sano, imparando a fare la spesa con cognizione di causa. Siamo il paese Europeo con il più basso tasso di sovrappeso sia infantile che adulto, ma sono certa che anche in Italia in molte scuole succede lo stesso. Si dovrebbe imparare fin da piccoli.
    Resta il fatto che definirla miracolosa è sciocco... perchè allora sono miracolisi tutti i cibi vegetali se uniti a sufficiente quantità di liquidi.
  • cristianaconti1871
    Opzioni
    > @runlionrun ha detto:
    > Io non lo mangio, ci ho provato ma sto male🙈
    > A proposito di miracoloso, per perdere peso ho trovato un esercizio fantastico. Quando mi offrono dei dolci o roba ipercalorica, giro la testa a destra e a sinistra per 2 o 3 volte, se invece la trovo o in casa o a lavoro faccio un semplice esercizio yoga: lascio che i denti di mascella e mandibola siano sempre in contatto tra di loro, mi giro e mi allontano. Entrambi MIRACOLOSI per perder peso e per non cadere negli sgarri😁

    Come dice il mio allenatore: per perdere peso bisogna tenere chiuse le mandibole e lo sportello del frigorifero.
  • Giannash912
    Giannash912 Post: 75 Member
    Opzioni
    Si per perdere peso sicuramente serve tenere chiusa la bocca... Per dimagrire invece bisogna cambiare ciò che si introduce
  • Giannash912
    Giannash912 Post: 75 Member
    Opzioni
    Magari questo governo del cambiamento introdurrà anche questa cosa a breve 😂
  • silvyagi
    silvyagi Post: 117 Member
    Opzioni
    > @matador912 ha detto:

    > Possibile che non ci sia un alimento che prima quantomeno trascuravate e che non vi abbia cambiato in meglio l'alimentazione?

    Un alimento in assoluto no, perché ho sempre mangiato di tutto, però faccio più spesso dei piatti che secondo me aiutano molto nei periodi in cui si sta più attenti
    Il primo sono i minestroni e i passati di verdure, ricchi di fibre e acqua sono veloci, con un po' di peperoncino e spezie diventano anche sfiziosi
    Il secondo sono le insalate "ricche" :mettendo insieme vari sapori e consistenze, verdura cruda e cotta, semi, qualche oliva, una parte proteica come tonno o uova o pollo, anche frutta, sono veramente gradevoli
    E ti salvano quando si è senza idee :)
  • Giannash912
    Giannash912 Post: 75 Member
    Opzioni
    Io il minestrone per potermi convincere a mangiarlo ho dovuto aggiungere il riso. Detesto zuppe e brodi
  • gaesardone5183
    gaesardone5183 Post: 8 Member
    Opzioni
    Causa testflora ( misura la quantità di batteri della flora intestinale X famiglie allo scopo di evidenziare sbilanciamenti ) devo sostituire il carboidrato principale della mia alimentazione ( frumento / grano) pensavo Che usandolo integrale fosse suff, quindi devo sostituire fette bisc , pane , pasta, Che uso comunque con moderazione , con Roba Simile ma di farro/ kamut/ grani antichi... qualcuno ha provato qualcosa?? Non ce la faccio col porridge, preferirei la classica estetica di fetta biscottata / fetta di pane/ Penna o fusillo :-) .. con gli altri Macronutrienti sono ok.