Palestra per runner alle prime armi — Italian

Palestra per runner alle prime armi

annalisaprofiti
annalisaprofiti Post: 5 Member
modificato febbraio 2019 in Fitness ed Esercizio fisico
Ciao a tutte e tutti!
Mi chiamo Annalisa e mi sono da poco avvicinata alla corsa... Adesso che fa freddo però riesco meno ad andare a correre e sono più concentrata sulla palestra.
Che esercizi (sala pesi) potete consigliarmi per migliorare le mie prestazioni durante la corsa?

Commenti

  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Di per sé è un peccato ridurre la corsa in inverno, perdi molti benefici dati proprio dal correre durante l'inverno.
    Io pratico il triathlon, in palestea facciamo poco, la usiamo più che altro per rafforzare il tronco e lavoriamo in prevalenza con il corpo libero, o con pesi che i BB dichiarano come ridicoli e per il lato corsa ci occupiamo della tecnica e del potenziamento con vari esercizi di agilità ( quindi non palestra intesa come sala pesi ma palestra intesa come palestra da ginnastica). Poi qualcosa si fa anche in sala pesi per chi di noi fa anche trail. Ecco degli esempi
    https://youtu.be/jSB5Yx5EsK8

    https://youtu.be/RAjHOjGzFyg

    https://youtu.be/0NbEZLYIV_o

    https://youtu.be/mQSdN5OoE1s

    https://youtu.be/9sQl5sA49JM

    Questi sono esempi che usiamo, poi lo facciamo in locali piu grandi altrimenti sei sacrificato e perdono di efficacia.

    Ma mantieni la corsa fuori, almeno un 30 min 4 volte a sett.
    Il freddo e le intemperie forgiano il sistema immunitario, la resistenza e la testa ;)
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Per migliorare le prestazioni nella corsa...corri di più🤣
    A parte questo puoi fare esercizi per il CORE.
    Tutti gli esercizi per tronco e le anche, tanto stretching.
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    > @annalisaprofiti ha detto:
    > Ciao a tutte e tutti!
    > Mi chiamo Annalisa e mi sono da poco avvicinata alla corsa... Adesso che fa freddo però riesco meno ad andare a correre e sono più concentrata sulla palestra.
    > Che esercizi (sala pesi) potete consigliarmi per migliorare le mie prestazioni durante la corsa?

    Corsa di Endurance o roba più improntata sulla potenza? Rafforzare il core torna utile per qualunque tipo di corsa
  • @casapangea lo so che è un peccato ma con sto fresco riesco ad uscire solo la domenica in tarda mattinata 😪
    Cmq grazie dei consigli 😉
    @avolo909 vorrei migliorare velocità e resistenza...sono davvero una lumaca 😅 quando esco a correre alterno corse lunghe e tranquille a corse con ripetute
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato febbraio 2019
    > @annalisaprofiti ha detto:
    > @casapangea lo so che è un peccato ma con sto fresco riesco ad uscire solo la domenica in tarda mattinata 😪
    > Cmq grazie dei consigli 😉
    > @avolo909 vorrei migliorare velocità e resistenza...sono davvero una lumaca 😅 quando esco a correre alterno corse lunghe e tranquille a corse con ripetute

    L'unico modo per migliorare velocità e resistenza è uscire a correre, non ne esistono altri....si corre con il bel tempo o con il brutto, si corre con il caldo e con il freddo, di giorno o di sera con la pila frontale.... si deve correre. Correndo solo la domenica mattina non vai da nessuna parte, nemmeno se fai le ripetute. Perché cio che alleni la domenica lo perdi già nei 2 giorni ferma successivi.
    La corsa è una cosa che si costruisce con la tecnica " a tavolino" solo fino ad un certo punto....non la costruisci in palestra su un tapis o con i pesi, la corsa si costruisce solo correndo fuori, alternando i terreni, le pendenze e la meteo.
    Certo bisogna lavorare sulla mente, bisogna organizzarsi, abbigliarsi e lottare contro la vocina che ti dice... " no dai ci sono solo 5 gradi non uscire" o " no dai che piove", perché quella vocina ora ti dice di non uscire a 5 gradi fra un anno a 7 poi a 10....
    Io sai le volte che esco a correre sotto zero con addosso anzichè i calzoni da running quelli da bici o quelli per lo sci di fondo perchè più caldi?? Esco anche con la neve, o la sera con pila frontale e gilet catarinfrangente.
    Con la pioggia o con il vento ( quello ti massacra se corri controvento). Non esiste altro modo per migliorare resistenza e velocità , mi spiace.
    Di dove sei??
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Allenamento con i bimbi futura che preparano i test agonistici a marzo per la Regio Cup di Swiss Triathlon. Ore 7 di sera -3 in pista a correre e fare ripetute. Hanno fra i 9 e 13 anni.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Venerdì sera mi sono allenata a regime ridotto ( 5km) nonostante il tempo. Situazione alla partenza
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato febbraio 2019
    Situazione al rientro....pila frontale, tutino da sci di fondo, scarpette profilate, giacca per la corsa con cappuccio e guanti.
    Se vuoi davvero migliorare e vuoi davvero avvicinarti al running è questa la strada.
    Può testimoniartelo @runlionrun . Il lavoro in palestra è un lavoro accessorio, la famosa ciliegina sulla torta, ma se non hai la torta ( correre fuori almeno 4 volte a sett) quella ciliegina non serve a nulla....
    E credimi...ti prenderanno per matta, ma chissene.....esci e corri se vuoi migliorare, altrimenti...cambia sport se non vuoi lasciare la confort zone.....
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    P.s. le ripetute sono lavori "di fino" farli adesso non ti servono a nulla, devi avere sulle gambe km e km e km, devi conoscere la tua velocità relativa sui 10 km o sui 12.
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Concordo con @runlionrun e mi duole tantissimo il cuore anche con @casapangea (questa è una brutta abitudine ormai)

    Dipende da dove ti trovi, io oggi ho preso la prima tintarella dell'anno sui 10k, altro che freddo!

    Quando ho iniziato sentivo sempre che per correre più forte devi correre più a lungo, e in quest'ultimo anno i tempi sono scesi semplicemente aumentando le distanze. Quindi per il tuo obiettivo potrebbe bastare questo lavoro. Concentrarmi su una buona tecnica di corsa mi ha anche aiutato a scendere coi tempi.

    Il lavoro in palestra sulle gambe va fatto, ma in tutti i programmi di allenamento serve ad affiancare la corsa, non a sostituirla.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    @f0rex_ questa cosa mi sta preoccupando seriamente... mi mancano le nostre belle litigate...
    Come la mettiamo??... Troviamo una soluzione prima di iniziare con commenti sdolcinati e conseguente pericolo di diabete.... :D :D
  • norabears25
    norabears25 Post: 23 Member
    Quando leggo i commenti/racconti di Casapangea mi sento come dopo aver guardato il film 300 col Dolby surround B)
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    > @norabears25 ha detto:
    > Quando leggo i commenti/racconti di Casapangea mi sento come dopo aver guardato il film 300 col Dolby surround B)

    ?????
  • norabears25
    norabears25 Post: 23 Member
    > @casapangea ha detto:
    > > @norabears25 ha detto:
    > > Quando leggo i commenti/racconti di Casapangea mi sento come dopo aver guardato il film 300 col Dolby surround B)
    >
    > ?????

    Era un modo per dire che le tue testimonianze mi caricano sempre un sacco!! Era un complimento... Mi piace sempre ciò che racconti! :)
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    > @norabears25 ha detto:
    > > @casapangea ha detto:
    > > > @norabears25 ha detto:
    > > > Quando leggo i commenti/racconti di Casapangea mi sento come dopo aver guardato il film 300 col Dolby surround B)
    > >
    > > ?????
    >
    > Era un modo per dire che le tue testimonianze mi caricano sempre un sacco!! Era un complimento... Mi piace sempre ciò che racconti! :)

    Ahhh ok... non riuscivo a capire come vedere la cosa... io e la lingua di Dante siamo poco amiche :D