Io dimagrisco e ingrasso... — Italian

Io dimagrisco e ingrasso...

giulidanto
giulidanto Post: 13 Member
modificato febbraio 2019 in Salute generale, Fitness e Dieta
Io dimagrisco e ingrasso, sempre così! Sempre un tira e molla! Spero che con questa app riesca a migliorare un po’ e a rimanere costante. Non ce la faccio più.

Commenti

  • edieeedie
    edieeedie Post: 54 Member
    Ciao @giulidanto succede anche a me🙄vedrai che questa app ti aiuterà. Se vuoi ci seguiamo così ci sosteniamo a vicenda😊
  • rappre
    rappre Post: 63 Member
    Purtroppo gli adipociti dimagrendo non diminuiscono in numero ma solo in volume. Comprendere questo aspetto aiuta ad avere un quadro realistico. In alcuni momenti della vita come adolescenza o periodi di forte sovrappeso gli adipociti possono aumentare in numero. Successivamente anche stando a dieta non calano più. Come detto al massimo si "sgonfiano". Alla fine di una dieta, non appena torniamo in normocalorica, i nostri adipociti sono affamati e sono stimolati ad intercettare maggiormente le sostanze nutritive, facendoci ingrassare nuovamente. Per questo é utile allenarsi soprattutto con i pesi. Se stimoliamo anche i muscoli a cercare questi nutrienti per ripristinare le scorte di glicogeno bruciato durante l'allenamento, ecco che lasciamo gli adipociti a bocca asciutta. Per chi é stato molto grasso questo approccio andrebbe mantenuto per tutta la vita. La buona notizia è che fa bene ed é bello!
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Gli adipociti intercettano le sostanze nutritive?!? ... in che senso scusa?!? ... idem mi piacerebbe capire come si ingrassa in normocalorica ...
  • rappre
    rappre Post: 63 Member
    > @Greggus13 ha detto:
    > Gli adipociti intercettano le sostanze nutritive?!? ... in che senso scusa?!? ... idem mi piacerebbe capire come si ingrassa in normocalorica ...

    I glut4 ricoprono sia miociti che adipociti. In ipocalorica prolungata maggiormente gli adipociti. Il glucosio va più li che nella massa magra. Motivo per cui dopo una ipocalorica i carboidrati vanno reinseriti gradualmente. Con l'allenamento stimoli la presenza di glut4 anche sui miociti migliorando le cose. In normocalorica non Ingrassi... Ma probabilmente se hai molti adipociti è più bassa di quanto dovrebbe.. se non ti alleni. Dopo una ipocalorica prolungata infatti il metabolismo si abbassa. Ne consegue che il fabbisogno si riduce. A me il ragionamento così torna.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Non so quali siano le tue fonti, e neanche so se posso essere in grado di sostenere una discussione di così alto livello :) ... comunque la cosa certa è che la conversione dei carboidrati in accumuli di grasso è un processo tutt’altro che semplice a prescindere da dove si trovino i glut4.
    Riguardo poi gli allenamenti con i pesi, onestamente vorrei vedere qualcuno in grado di sostenere sessioni capaci di svuotare le riserve di glicogeno. Vorrebbe dire perdere durante un allenamento un paio di kg fra acqua e glicogeno.
    Il valore della normocalorica non è immutabile e se è vero che di pari passo con il BMR il valore della normo può diminuire dopo una ipo prolungata è evidente che dobbiamo prendere come riferimento il valore finale e non quello iniziale.
    Se all’inizio della ipo scellerata abbiamo una normo da 2000kcal e alla fine il BMR scende di 300kcal la normo di riferimento sarà 1700kcal ... 2000kcal sarà una iper a questo punto.
    Che i carboidrati vadano reinseriti gradualmente al termine di una ipo è un argomento tutt’altro che assodato ... idem dipende dalle fonti ... secondo Norton vanno reinseriti gradualmente come tu sostieni, secondo Mc Donald non è necessario. Se leggi i libri di Norton per esempio puoi incontrare anche una teoria secondo la quale una dieta sbagliata alla fine di una ipo può addirittura fare crescere di numero gli adipociti.
    Restando con i piedi per terra, per quanto mi riguarda, la causa del peso yo-yo è semplicemente uno scorretto regime alimentare fatto di diete ipocaloriche insostenibili seguite da periodi di bagordi. E sfortunatamente sembra che sia quello che molte persone vanno cercando quando si pensano di perdere 10kg in 2 mesi per fare una vacanza o per andare a una cerimonia ... partendo da questi presupposti il fallimento è praticamente garantito.
    Opinioni personali ovviamente :)
  • giulidanto
    giulidanto Post: 13 Member
    > @edieeedie ha detto:
    > Ciao @giulidanto succede anche a me🙄vedrai che questa app ti aiuterà. Se vuoi ci seguiamo così ci sosteniamo a vicenda😊
    Ciao @edieeedie per me va benissimo! Ti ho mandato la richiesta di amicizia