Integratori proteici al posto della carne rossa/bianca — Italian

Integratori proteici al posto della carne rossa/bianca

Carissimi, vorrei condividere con voi un pensiero che hai molti puo' sembrare banale se non stupido.
Vorrei diminuire se non smettere di mangiare carne bianca/rossa e utilizzare unicamente proteine in polvere ed eventualmente quelle vegetali (ed eventualmente il pesce), per soddisfare il mio fabbisogno nutrizionale giornaliero.
Non intendo diventare vegetariano tanto meno vegano (sia mai!).... tra l'altro io mi alleno regolarmente 5 gg a settimana con ritmi discretamente intensi, questo da piu' di 20 anni, unicamente per stare bello in forma e tonico.
Secondo me le proteine in polvere fanno meno male di quelle derivate da quelle animali le quali sono molto elaborate chimicamente. Ve la dico tutta: ho visto un paio di scene (che avrei fatto a meno intendiamoci) in cui macellavano degli animali che poi finiscono sui nostri piatti... sono rimasto scioccate.

Io sono a circa 100-120 gr. al giorno di proteine, di qui 80gr in polvere.
Uso quelle della Ultimate Nutrition Iso Sensation, le trovo ottime dal punto di vista del sapore che di digeribilita'.
Cosa ne pensate?

Commenti

  • RogertheKing
    RogertheKing Post: 139 Member
    Argomento interessante 👍🏻
    Ma non condivido ciò che vuoi fare o meglio una parte.
    Sostituire le proteine di origine animale per quelle in polvere lo trovo assurdo poi da ciò che hai scritto più che altro non vuoi mangiare più carne per lo “shock “ di quello che hai visto allora ok ma il pesce lo terrei.
    Io personalmente le proteine in polvere le prendo solo alla mattina per questioni pratiche e ritengo che meno si usano meglio è anche perché se andassimo a vedere come vengono prodotte veramente e i reali valori ci passerebbe la voglia pure di quelle.
    Poi 120g di proteine allenandoti 5 volte settimana da 20 anni abbastanza intensamente hai detto non sono un po’ pochine?
    Insomma io credo che variare e selezionare cibi freschi sia sempre la soluzione migliore bere 3/4 shaker di proteine al giorno la trovo una cavolata e sinceramente non credo dureresti molto. 😊
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Ciao @luboldi, personalmente oncordo in pieno con quanto già ti ha scritto @RogertheKing ... uno shake al giorno sarebbe già più che sufficiente, poi nel tuo caso, con un fabbisogno massimo di 120g sarebbe anche meglio evitarle del tutto ... non ho ben capito i motivi per i quali vorresti evitare di mangiare carne, comunque se è per come vengono trattati gli animali, puoi orientarti su prodotti a filiera controllata che dovrebbero offrire maggiori garanzie al riguardo ... altrimenti se i motivi sono di natura etica, cerca di coprire il tuo fabbisogno proteico con pesce, uova, latticini etc.
    Gli alimenti freschi devono essere il fondamento di un qualsiasi piano alimentare, gli integratori ok solo se servono appunto ad integrare eventuali carenze e risolvere saltuari problemi di praticità.
    Riguardo infine la qualità delle proteine in polvere, si sono già verificati diversi casi di altrerazioni, sofisticazioni e truffe, se fai una ricerca su internet li trovi credo. Fra l’altro, quando si parla di produzione di qualità, tutta la filiera di produzione della carne è soggetta a maggiori controlli rispetto a quelli a cui sono sottoposti coloro che producono e commercializzano proteine in polvere.

    Un saluto.
  • RogertheKing
    RogertheKing Post: 139 Member
    @Greggus13 ...concordi troppo spesso con me ultimamente adesso ti segnalo al moderatore!!!!!
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    :#
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    @RogertheKing ....vero che è inquietante questa cosa??? Io questa drammatica e strana sintonia la sto sperimentando con @f0rex_ ....
    😂😂😂😂
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Love is in the air ... <3
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato febbraio 2019
    Ma per ritornare al post, bisogna pensare ad una cosa fondamentale.... non siamo costruiti per nutrirci di sostanze liofilizzate o chimiche. Le proteine in polvere sono denaturate e modificate a livello chimico per poter durare nel tempo e sono incomplete perché nascono come integratori, quindi separate fra loro, infatti chi ne fa uso prende le whey e fa di seguito l'alchimista a spanne con tutta una varietà di aminoacidi che neanche un chimico di Novartis oserebbe fare a volte.... e questo dimostra quanto sia poco lungimirante vivere solo di queste. ( se gia come integrazione devi fare il farmacista a suon di proporzioni, figurati vivendo di quelle)
    Un'altro fattore molto importante è la masticazione, vi chiederete cosa c'entra..... ma l'uso di cibo solido che obbliga a masticare più varietà di consistenze e temperature, provoca nel nostro corpo delle reazioni a catena a livello ormonale ed enzimatico estremamente importanti che non si verificherebbero se noi ci alimentassimo solo in forma liquida, ormoni che vanno ad influire anche sulla sfera psicologica e dell'umore... un esempio fra tutti, il tasso di fallimenti delle diete a base di pasti liquidi, anche bilanciatissimi. La maggior parte abbandona dopo poco più della metà del periodo di dieta e da seguito ad un periodo più o meno lungo di alimentazione incontrollata e compulsiva... e si parla di periodi che non vanno mai oltre le 2 settimane o un mese, figuratevi se uno volesse farlo a vita....impensabile perchè il corpo si difenderebbe innescando comportamenti psicologicamente diametralmente opposti o ultriormente restrittivi, oppure innescando vomito, diarrea, repulsione a questi cibi, visto che il volume per ottenere il nostro fabbisogno sarebbe notevolmente più elevato. Pensate che per nutrire una persona in coma o allettata quindi che ha il metabolismo al minimo sindacale, con i composti proteici liquidi completi, bisogna somministrare un volume pari a circa 3 litri piú mediamente altri due litri di liquidi per favorire il drenaggio e la metabolizzazione delle scorie ... immaginate quante proteine dovreste bervi come sportivi per non finire in ipo.... povero stomaco.... gia in forma di integrazione i volumi non sono pochi se le usate in modo sistematico.
    Voi direte si....ma qui si parla di mangiare in forma liquida solo le proteine e non il resto ( il resto è comunque voluminoso e per le proteine in polvere bisogna aumentare il volume bevuto durante il giorno)....e poi mancherebbe la parte più solida fra tutte, esattamente come in quelle diete dove hanno anche solo 1 pasto liquido o sostitutivo ma che risulta sufficiente per ridurre la produzione ormonale e innescare comportamenti alimentari deviati.
    Se hai una problematica etica puoi alimentarti come mia figlia, attraverso una dieta vegetariana che comprende anche il pesce, tralasciando le carni . ( lei si alimenta senza nessun tipo di carne e derivati e senza latte animale e derivati perché ha un deficit metabolico, mangia però pesce e uova), pratica nuoto agonistico, triathlon e arco 3D agonistico.
    In tal caso devi però variare moltissimo i cibi nel piatto ed eventualmente integrare cioche manca.
    Più sostenibile, più ecologico, più piacevole. Ricordiamo sempre che noi mangiamo anche attraverso i 5 sensi e non solo riempiendo lo stomaco, quindi olfatto, vista, tatto( consistenza e temperature), gusto e anche udito ( quando cuciniamo e mangiamo produciamo anche rumori ) sono fondamentali per la sfera psicologica e anche digestiva che ci portano a conseguire buoni risultati .
  • edieeedie
    edieeedie Post: 54 Member
    Tralasciando il fatto che io sono stata vegana ma ho lasciato perdere quando il mio gatto si è ribellato ad una dieta di sole Crocchette... A sto punto se dieta liquida no, schifezze in polvere no.,mi ritiro a vita privata e mo faccia la dieta dell'aria😂😂 però si l'amore per gli animali è importante magari prova a sostituire con le proteine vegetali.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    > @edieeedie ha detto:
    > Tralasciando il fatto che io sono stata vegana ma ho lasciato perdere quando il mio gatto si è ribellato ad una dieta di sole Crocchette... A sto punto se dieta liquida no, schifezze in polvere no.,mi ritiro a vita privata e mo faccia la dieta dell'aria😂😂 però si l'amore per gli animali è importante magari prova a sostituire con le proteine vegetali.

    Esatto, bravissima , l'etica ci sta nella misura in cui è sostenibile. Se per essere etici sugli animali bisogna diventare poco ecosostenibili e mettere a rischio la salute con strane e improbabili alchimie chimiche... beh... allora il santo non vale la candela.
    Si può essere vegani, ma in tal caso bisogna avere una conoscenza profonda delle regole alimentari e della sostenibilità di un tale regime. Cosa non facile, come avete potuto sperimentare tu e il tuo micio...( sbaciottalo per me il micio).
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Se @casapangea scrivesse meno proverei a scriverle ogni giorno <3

    Da ignorante in materia apro un'obiezione che non c'entra nulla in ambito etico ma prettamente nutrizionale: sostituendo le proteine animali con quelle in polvere in toto, magari ci stai dentro a livello macro, ma per quanto riguarda i micro? Non rischieresti di dover integrare o comunque bilanciare tramite alimentazione i vari ferro, vitamine e sali minerali?
  • Elle_BodyFit
    Elle_BodyFit Post: 17 Member
    Sostituire parte dell'introito proteico con delle whey la trovo una buona idea a patto di controllare bene il valore biologico di quello che si sta assumendo e la garanzia di un brand affidabile ( escludere quelli contenenti edilcoloranti ed altri aromi). Per il resto opterei per gli albumi se vuoi evitare carne e pesce. Verifica bene il tuo quantitativo proteico giornaliero perche' a prescindere dal tuo obiettivo (cut o bulk) mi sembra un po' basso in relazione anche alle sessioni di allenamento che fai.
  • RogertheKing
    RogertheKing Post: 139 Member
    > @casapangea ha detto:
    > @RogertheKing ....vero che è inquietante questa cosa??? Io questa drammatica e strana sintonia la sto sperimentando con @f0rex_ ....
    > 😂😂😂😂

    Sarà l’avvicinarsi della Primavera....💐🌷🌹
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Sono contrario, a parte la scelta etica che rimane opinabile, dovresti togliere pure i farmaci, le cinture di pelle, il pesce, la macchina... Insomma dovresti nutrirti di luce solare e rugiada... Tralasceresti tantissimi micronutrienti e boh.. sono dell'idea che rovineresti il tuo corpo, solo polveri... Non mi convince.
  • luboldi
    luboldi Post: 12 Member
    Grazie mille a tutti per i preziosi commenti. Li trovo tutti utilissimi e validi in questa mia fase di "elucubrazione" mentale.
    Sono quasi certo che non abbandonerò le mie abitudini, magari porterò' solo un po' più' di attenzione.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    > @Elle_BodyFit ha detto:
    > Sostituire parte dell'introito proteico con delle whey la trovo una buona idea a patto di controllare bene il valore biologico di quello che si sta assumendo e la garanzia di un brand affidabile ( escludere quelli contenenti edilcoloranti ed altri aromi). Per il resto opterei per gli albumi se vuoi evitare carne e pesce. Verifica bene il tuo quantitativo proteico giornaliero perche' a prescindere dal tuo obiettivo (cut o bulk) mi sembra un po' basso in relazione anche alle sessioni di allenamento che fai.

    L'unico tipo di sostituto completo e valido, sarebbe quello utilizzato nell'alimentazione controllata ( sostituzione parziale) o forzata a livello clinico. Costi esorbitanti ... e anche no per la problematica psicologica. ( se non hai una patologia di tipo fisiologico evitiamo di crearne una di tipo psicologico)
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    @f0rex_ se mi metti i cuori arrosciooooo..... :D
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    > @RogertheKing ha detto:
    > > @casapangea ha detto:
    > > @RogertheKing ....vero che è inquietante questa cosa??? Io questa drammatica e strana sintonia la sto sperimentando con @f0rex_ ....
    > > 😂😂😂😂
    >
    > Sarà l’avvicinarsi della Primavera....💐🌷🌹

    E mi sa di siii...
  • SchiumaDJ
    SchiumaDJ Post: 163 Member
    Io ti consiglio solo un shake di proteine (massimo 40g) e integrare la quota proteica con skyr (molto proteico e poco calorico) e albume
  • Bettinocava
    Bettinocava Post: 83 Member
    luboldi ha scritto: »
    Carissimi, vorrei condividere con voi un pensiero che hai molti puo' sembrare banale se non stupido.
    Vorrei diminuire se non smettere di mangiare carne bianca/rossa e utilizzare unicamente proteine in polvere ed eventualmente quelle vegetali (ed eventualmente il pesce), per soddisfare il mio fabbisogno nutrizionale giornaliero.
    Non intendo diventare vegetariano tanto meno vegano (sia mai!).... tra l'altro io mi alleno regolarmente 5 gg a settimana con ritmi discretamente intensi, questo da piu' di 20 anni, unicamente per stare bello in forma e tonico.
    Secondo me le proteine in polvere fanno meno male di quelle derivate da quelle animali le quali sono molto elaborate chimicamente. Ve la dico tutta: ho visto un paio di scene (che avrei fatto a meno intendiamoci) in cui macellavano degli animali che poi finiscono sui nostri piatti... sono rimasto scioccate.

    Io sono a circa 100-120 gr. al giorno di proteine, di qui 80gr in polvere.
    Uso quelle della Ultimate Nutrition Iso Sensation, le trovo ottime dal punto di vista del sapore che di digeribilita'.
    Cosa ne pensate?

    non condivido la sostituzione dei cibi "normali" con composti proteici. Un abbraccio