Ipertrofia quadricipiti — Italian

Ipertrofia quadricipiti

Opzioni
Ciao ragazzi, secondo la vostra esperienza, per una migliore ipertrofia dei quadricipiti è meglio fare più ripetizioni con carichi più bassi, meno ripetizioni con carichi più alti o è lo stesso? Per adesso io tendo a fare meno ripetizioni ma con carichi per me molto alti e vedo un netto miglioramento ma volevo sapere un vostro parere al riguardo, anche perché non ho mai provato il contrario.

Commenti

  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Una regola che dovrebbe essere fondamentale è che quello che funziona non si cambia. Quindi se quello che stai facendo adesso ti da risultati soddisfacenti non andare a modificarlo a prescindere da quello che posso dirti io o chiunque altro.
    Detto questo, parlando di esperienza personale, visto che mi sembra sia quello che chiedi, il fattore più importante per l’ipertrofia del quadricipite in particolare è la frequenza, 2/3 allenamenti a settimana sono il range più produttivo. Parlando di carichi e ripetizioni bisogna valutare l’esercizio, lo squat diventa molto pericoloso se eseguito con carichi molto elevati su 4/5 ripetizioni, quindi io preferisco farlo con 2 set a cedimento da 10/12 e 8/10ripetizioni seguito da un wm alla pressa da 25 ripetizioni (visto che iniziò ad essere avanti con gli anni :#) e un extreme stretch da 60sec. Esercizi più “safe” come l’hack squat per esempio li faccio in rest/pause con 3 livelli di cedimento generalmente il risultato a livello di ripetizioni è qualcosa del genere 12/6/4 sempre seguito dal wm alla pressa e dallo stretching. Sempre cercando un incremento progressivo dei carichi, quando si stalla su un esercizio è meglio sostituirlo con un altro per poi riprenderlo in seguito.

    A grandi linee questo è l’allenamento che mi ha dato i migliori risultati.

    Un saluto.
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    Opzioni
    > @Purr99 ha detto:
    > Ciao ragazzi, secondo la vostra esperienza, per una migliore ipertrofia dei quadricipiti è meglio fare più ripetizioni con carichi più bassi, meno ripetizioni con carichi più alti o è lo stesso? Per adesso io tendo a fare meno ripetizioni ma con carichi per me molto alti e vedo un netto miglioramento ma volevo sapere un vostro parere al riguardo, anche perché non ho mai provato il contrario.

    Ciao,presupponendo che la tua alimentazione sia adeguata e quindi tendenzialmente ipercalorica dipende molto da quanto pratichi palestra.
    In linea generale io consiglierei a chiunque una multifrequenza quindi allenando le gambe almeno due volte a settimana.
    Detto ciò io farei entrambi gli allenamenti,una sessione più intensa con carichi più alti e meno ripetizioni(es. il classico 5x5 di forza in cui di volta in volta provi ad aumentare i carichi e quando non reggo più un 5x5 passare ad un 5x4 riducento il numero di ripetizioni a favore dei carichi) ed un altra in cui curi un po' il gesto tecnico e fai più volume ( es.il classico 4x8 magari aumentando i colpi da 8 a 12 per poi aumentare il peso e ripartire da un 4x8).
    Considera che a livello ipertrofico il fattore che conta di più è il volume e quindi fare più ripetizioni totali a livello settimanale,detto questo peró usare carichi bassi non ha molto senso,quindi fare una seduta improntata sull aumento dei carichi ed una sull aumento di volume mi sembra il modo migliore per progredire ritardando sempre di più lo stallo.
    Quello che conta SEMPRE è creare una progressione in difficoltà di settimana in settimana,poi quando arrivi ad un punto in cui non ce la fai più a migliorare fai uno scarico e riparti da una situazione più avanzata rispetto al principio.
    Spero di essere stato abbastanza chiaro e conciso:)