Funzione crea ricetta — Italian

Funzione crea ricetta

Opzioni
Buongiorno a tutti avrei una domanda, ho provato ad inserire una ricetta ( pancake) e mi chiede il numero di pirzioni io ho inserito 1e quando vado ad inserirla nel diario mi mette come unica unità di misura 1 serving(s)... ma non c’è un modo per usare i grammi? Come facciamo a calcolare quant'è una porzione?

Commenti

  • danilo636
    danilo636 Post: 224 Member
    Opzioni
    No, nella sezione delle ricette si ragiona a porzioni. Devi decidere durante l'inserimento degli ingredienti anche in quante volte mangerai quello che stai preparando.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Non esiste il problema, la volta dopo se hai cambiato i quantitativi degli ingredienti o di porzioni, li correggi nella ricetta e hai i nuovi valori in base ai nuovi dati. Esempio: oggi hai fatto un pancake con 30 gr di farina di avena, 1 dl di latte e uno di acqua e un albume in una porzione....e ti uscirà xx kcal
    La prossima volta usi 50 gr di farina, 1 dl di latte uno di acqua e un albume ma lo mangi in due volte.... ok ...
    Entri sulla ricetta clicchi correggi ricetta, correggi il numero porzioni ( visto che lo mangi in due volte) e la quantità di farina e hai i nuovi valori. Semplice, veloce e astuto. Io lo faccio spesso per i piatti che prevedono le verdure, le carni o i pesci per evitare sprechi visto che in natura non crescono verdure a cifre tonde, il macellaio non affetta la carne al milligrammo e i pesci non nuotano a peso intero e cifra tonda e io non vivo di carne, pesce e verdure al vapore. Quindi riprendo le ricette cambio i pesi e/o i volumi dove devo ed eventualmente le porzioni se devo e ottengo i nuovi dati.
    È solo un semplice gioco di aritmetica, i paesi anglosassoni, tedescofoni e scandinavi usano molto questo sistema apparentemente impreciso....ma estremamente flessibile fatto sopprattutto di volumi anziché di pesi.
    Mettiamola così... se un ggiorno andremo su Marte non dovremo preoccuparci di cambiare le misure, il peso su Marte cambia.... il volume no, è fisso ovunque !!!! :D
    Insomma, stacchiamoci dalle bilance.... tutte le bilance ;) :D