Palestra per femminucce — Italian

Palestra per femminucce

Apro una discussione così posso man mano chiedere aiuto per la palestra dato che non sono un'esperta e ho iniziato da pochi mesi.
Ho una scheda total body che seguo per 3 giorni a settimana e poi faccio un giorno solo gambe e glutei perché mi sembra di non lavorarci abbastanza.
Il mio istruttore non mi ha messo cardio, faccio solo riscaldamento, ma ho deciso di fare almeno due volte a settimana, non in sessioni separate dai pesi, 30 min di tapis roulant o ellittica o cyclette orizzontale, solo che lo odio e quindi piuttosto che "andare veloce" preferisco aumentare la resistenza cercando di mantenere la velocità costante.
Secondo voi può andare bene?
Il mio obiettivo è perdere 4/5 chili e tonificare soprattutto dalla vita in giù perché nella parte superiore sono abbastanza tonica e asciutta.

Commenti

  • RogertheKing
    RogertheKing Post: 139 Member
    Beh come inizio bello tosto!
    Difficile darti un consiglio senza vedere come ti alleni andare in palestra 4/5 volte a settimana può essere inutile se fatto senza intensità e un minimo di volume.
    Come inizio comunque può andare anche troppo direi ci farai sapere i risultati e se curi l’alimentazione.👍🏻
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Ciao @Elisaanna91, facendo giusto per parlare, visto che le informazioni che dai sono poche, io eliminerei il giorno aggiuntivo gambe/glutei e mi concentrerei nel lavorarli a fondo nei 3 giorni del programma. Facendo un full body, alleni i gruppi 3 volte a settimana che come frequenza è già più che sufficiente ... secondo la mia esperienza l’unico gruppo muscolare che può trarre beneficio da una frequenza più alta sono i polpacci. Credo che scelta degli esercizi ed intensità siano i fattori sui quali intervenire se ritieni carente l’allenamento di alcuni muscoli. Su una frequenza alta, alzare il volume non lo vedo molto produttivo. Al limite puoi differenziarlo sui 3 allenamenti, ma forse sarebbe un complicarsi troppo la vita visto che sei agli inizi.
    Riguardo al cardio 2/3 volte a settimana 30/40 minuti a bassa intensità nei giorni in cui NON ti alleni con i pesi sarebbe secondo me l’ideale.

    Un salut
  • Elisaanna91
    Elisaanna91 Post: 37 Member
    Sono a dieta da 3 anni, anche se nell'ultimo ho fatto un po' sali e scendi con il peso a causa dello stress, so che non è una motivazione sufficiente ma ho preferito mollare un po' sulla dieta piuttosto che uscire di testa.
    Il 24 dicembre mi sono iscritta nella mia vecchia palestra dove c'è il personal trainer che mi seguiva da più piccola e con cui mi sono sempre trovata bene, solo che poi sono dovuta tornare su e cambiare palestra e qui è un allenamento molto diverso e la cosa mi ha un po' scompensato, soprattutto all'inizio.
    Devo dire che comunque da lunedì scorso ho alzato i pesi e fisicamente mi vedo meglio, martedì spero di avere la conferma alla visita con la dietologa.

    Domani, possi scriverti la scheda che ho, se può essere utile.
    Proverò a fare cardio in sessioni separate. Ma aumentare la resistenza piuttosto che il ritmo va bene?

    Grazie a entrambi
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato marzo 2019
    Aumentando la resistenza aumenti col tempo la massa muscolare, dipende se vuoi gambe muscolose da ciclocross ben sviluppate oppure no. Visto che le alleni già con i pesi io lavorerei non di resistenza ma di ritmo con il cardio, anche perchè lo scopo primario del cardio sarebbe quello di performare il sistema cardiocircolatorio e quello respiratorio che migliorano poi l'ossigenazione dei tessuti. Tessuti ben ossigenati soffrono meno sottosforzo, producono meno acido lattico e si sviluppano anche meglio. L'ideale sarebbe un cardio all'aria aperta nei giorni dove non fai palestra come dice @Greggus13 . Di solito il cardio non piace perché ci si ostina a farlo al chiuso su macchine e perché non si è allenati. Farlo all'aria aperta cambia e quando s'inizia ad essere allenati diventa pure molto divertente.
  • Elisaanna91
    Elisaanna91 Post: 37 Member
    Grazie!
    Si, infatti vado a correre volentieri fuori ma per farlo aspetto il sole🙈.
  • eudaimonia94
    eudaimonia94 Post: 29 Member
    > @Greggus13 ha detto:
    > Ciao @Elisaanna91, facendo giusto per parlare, visto che le informazioni che dai sono poche, io eliminerei il giorno aggiuntivo gambe/glutei e mi concentrerei nel lavorarli a fondo nei 3 giorni del programma. Facendo un full body, alleni i gruppi 3 volte a settimana che come frequenza è già più che sufficiente ... secondo la mia esperienza l’unico gruppo muscolare che può trarre beneficio da una frequenza più alta sono i polpacci. Credo che scelta degli esercizi ed intensità siano i fattori sui quali intervenire se ritieni carente l’allenamento di alcuni muscoli. Su una frequenza alta, alzare il volume non lo vedo molto produttivo. Al limite puoi differenziarlo sui 3 allenamenti, ma forse sarebbe un complicarsi troppo la vita visto che sei agli inizi.
    > Riguardo al cardio 2/3 volte a settimana 30/40 minuti a bassa intensità nei giorni in cui NON ti alleni con i pesi sarebbe secondo me l’ideale.
    >
    > Un salut

    Ma io ad esempio che mi faccio 20/30 minuti di scale o tappeto ogni volta che finisco l'allenamento? Farli un giorno diversi mi sarebbe impossibile
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    @eudaimonia94 ... fare il cardio in giorni in cui non ci si allena con i pesi sarebbe l’ottimale ... se non è possibile ci si adatta a quello che si può fare ... se ci si riesce magari evitiamo di abbinare cardio e allenamento delle gambe ... non preoccuparti comunque che non saranno certo questi dettagli a fare la differenza fra un successo e un fallimento.

    :)