Stretching dopo l'allenamento — Italian

Stretching dopo l'allenamento

Ciao ragazzi volevo chiedervi se fare stretching la sera un'oretta dopo il workout potrebbe in qualche modo inficiarlo.
Io di solito mi alleno la sera prima di cena e prima addormentarmi vorrei farlo perché spesso mi sento molto contratta.
Può in qualche modo influire in modo negativo o posso stare tranquilla?

Commenti

  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    modificato marzo 2019
    Ci sono 2 scuole di pensiero: stretching a freddo e stretching a caldo.
    Lo stretching a caldo necessità di un minimo di consapevolezza dei propri limiti elastici perché quando il muscolo é caldo diminuisce la sua sensibilità al dolore, rischi di stretcharlo troppo e farti male.
    Lo stretching a freddo dona un feedback reale del tuo grado di "scioglievolezza" ma fatto prima del workout diminuisce la forza dei muscoli. Io preferisco uno stretching a freddo lontano dagli allenamenti così da avere massima sensibilità allo stiramento e non influire sulla forza
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    > @runlionrun ha detto:
    > Ci sono 2 scuole di pensiero: stretching a freddo e stretching a caldo.
    > Lo stretching a caldo necessità di un minimo di consapevolezza dei propri limiti elastici perché quando il muscolo é caldo diminuisce la sua sensibilità al dolore, rischi di stretcharlo troppo e farti male.
    > Lo stretching a freddo dona un feedback reale del tuo grado di "scioglievolezza" ma fatto prima del workout diminuisce la forza dei muscoli. Io preferisco uno stretching a freddo lontano dagli allenamenti così da avere massima sensibilità allo stiramento e non influire sulla forza

    Quindi farlo un ora dopo l'allenamento va benissimo. Fai anche un ora e mezza
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Andando a memoria, ci sono studi discordanti sui benefici dello stretching in particolar modo se fatto prima dell’allenamento dove può provocare un piccolo decadimento delle prestazioni. Comunque sia arrivare a dire che possa “inficiare” l’allenamento secondo me è da escludersi.
    Se facendo stretching ti senti meglio continua a farlo i benefici saranno sicuramente superiori a piccoli dettagli difficilmente rilevanti per chi non è un atleta professionista.
    Magari fai qualche prova in momenti, tempi e modalità diverse e “ascolta” i messaggi che ti manda il tuo corpo.
    Personalmente sono un drogata da “pump” e trovo molto utile lo stretching con sovraccarichi alla fine di ogni gruppo muscolare. Però magari tu stai cercando la sensazione opposta. :)
    Credo che sperimentare sia sempre la cosa migliore.

    Un saluto.
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Ops ho sbagliato, volevo modificare e invece mi son citato🙈
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    Come dice greggius ci sono studi contrastanti.. in base a ciò che vedo e sento,pure io escluderei il calo di prestazione a meno che ti strappi😂 un po' di stretching preworkout può aumentare un po' la mobilità soprattutto se sei stata a lungo in posizioni statiche tutto il giorno,inoltre,mi sembra un buon modo per mantenere una buona mobilità.
    Tuttavia c è chi sostiene che praticarlo possa amplificare le microlesioni muscolari date dall' allenamento e di conseguenza prolungare i tempi di recupero post training..
    Anyway,una cosa certa posso dirtela,per contratture e doms il foam roller e pallina sono i migliori amici, se adoperati una o più volte al giorno stimolano il recupero muscolare e non possono che fare bene✌️
  • Purr99
    Purr99 Post: 10 Member
    > @avolo909 ha detto:
    > Come dice greggius ci sono studi contrastanti.. in base a ciò che vedo e sento,pure io escluderei il calo di prestazione a meno che ti strappi😂 un po' di stretching preworkout può aumentare un po' la mobilità soprattutto se sei stata a lungo in posizioni statiche tutto il giorno,inoltre,mi sembra un buon modo per mantenere una buona mobilità.
    > Tuttavia c è chi sostiene che praticarlo possa amplificare le microlesioni muscolari date dall' allenamento e di conseguenza prolungare i tempi di recupero post training..
    > Anyway,una cosa certa posso dirtela,per contratture e doms il foam roller e pallina sono i migliori amici, se adoperati una o più volte al giorno stimolano il recupero muscolare e non possono che fare bene✌️

    > @runlionrun ha detto:
    > > @runlionrun ha detto:
    > > Ci sono 2 scuole di pensiero: stretching a freddo e stretching a caldo.
    > > Lo stretching a caldo necessità di un minimo di consapevolezza dei propri limiti elastici perché quando il muscolo é caldo diminuisce la sua sensibilità al dolore, rischi di stretcharlo troppo e farti male.
    > > Lo stretching a freddo dona un feedback reale del tuo grado di "scioglievolezza" ma fatto prima del workout diminuisce la forza dei muscoli. Io preferisco uno stretching a freddo lontano dagli allenamenti così da avere massima sensibilità allo stiramento e non influire sulla forza
    >
    > Quindi farlo un ora dopo l'allenamento va benissimo. Fai anche un ora e mezza

    > @avolo909 ha detto:
    > Come dice greggius ci sono studi contrastanti.. in base a ciò che vedo e sento,pure io escluderei il calo di prestazione a meno che ti strappi😂 un po' di stretching preworkout può aumentare un po' la mobilità soprattutto se sei stata a lungo in posizioni statiche tutto il giorno,inoltre,mi sembra un buon modo per mantenere una buona mobilità.
    > Tuttavia c è chi sostiene che praticarlo possa amplificare le microlesioni muscolari date dall' allenamento e di conseguenza prolungare i tempi di recupero post training..
    > Anyway,una cosa certa posso dirtela,per contratture e doms il foam roller e pallina sono i migliori amici, se adoperati una o più volte al giorno stimolano il recupero muscolare e non possono che fare bene✌️

    Eh proprio perché sapevo dell'esistenza di opinioni discordanti ho deciso di chiedervi un parere. Grazie mille a tutti per la risposta!:)
  • RogertheKing
    RogertheKing Post: 139 Member
    modificato marzo 2019
    Se riesci a farlo sempre e in maniera costante è preziosissimo molti (io compreso) lo trascurano per voglia o poco tempo delle volte ma se fatto bene ti può solo aiutare.
    Prima o dopo cambia poco io preferivo sempre dopo allenamento anche quando giocavo addirittura c’è chi lo proponeva durante vedi tu.

    Cit. Secondo lo studio di Casa Mia
    Roger editori
  • rappre
    rappre Post: 63 Member
    Ne ha parlato di recente Rubini
    https://www.youtube.com/watch?v=l31Zt5S8wM8