Alimentazione e sonno — Italian

Alimentazione e sonno

Opzioni
Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio.
Mi capita ogni tot di mesi di cambiare lavoro o doverlo cercare e facendo oltretutto sempre lavori a turni ho orari perennemente sballati. Quando entro a lavoro la mattina presto (alle 5 tipo) uscita da lavoro non gestisco la stanchezza e mi rendo conto che quando devo alzarmi così presto non so come alimentarmi, questo in passato mi ha già procurato dei problemi, ma mi rendo conto di non aver ancora trovato la soluzione... qualcuno ha un consiglio?

Commenti

  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    > @maddicaps2018 ha detto:
    > Ciao a tutti, vi chiedo un consiglio.
    > Mi capita ogni tot di mesi di cambiare lavoro o doverlo cercare e facendo oltretutto sempre lavori a turni ho orari perennemente sballati. Quando entro a lavoro la mattina presto (alle 5 tipo) uscita da lavoro non gestisco la stanchezza e mi rendo conto che quando devo alzarmi così presto non so come alimentarmi, questo in passato mi ha già procurato dei problemi, ma mi rendo conto di non aver ancora trovato la soluzione... qualcuno ha un consiglio?

    Io quando lavoravo a turni non suddividevo i pasti in colazione , pranzo e cena perché non aveva senso, ogni settimana avrei dovuto cambiare abitudine. Ragionavo come fanno gli asiatici.
    Loro mangiano 3 pasti principali e degli spuntini. I pasti principali non hanno la nostra differenziazione, la colazione si compone ad esempio di riso, pesce o carne, verdure e frutta, come il pranzo e la cena il tutto restando in range di calorie stabilito e ragionevole. In questo modo il corpo risente meno ( apparentemente) di una vita non abitudinaria. Io in questo modo facevo molta meno fatica a tenere il peso e a mangiare corretto. Ad avere questa differenziazione dei pasti è solo l'occidente . Per gli africani e gli asiatici o gran parte dei paesi sud americani i tipi di cibo nel piatto a colazione non hanno differenze rispetto agli altri pasti.
  • maddicaps2018
    maddicaps2018 Post: 3 Member
    Opzioni
    Grazie!
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    > @maddicaps2018 io ho imparato a "settarmi" sui turni, fatta la mattina, pranzo poi 40 min di pisolino per ricaricare le batterie e via.
    Per il cibo... Dipende, se lavori in catena di montaggio non puoi proprio farci nulla... Io lavoro in sala operatoria e spesso neanche vado in bagno o bevo per 7/8 ore😵
  • maddicaps2018
    maddicaps2018 Post: 3 Member
    Opzioni
    Grazie mille!