Fase di stallo? — Italian

Fase di stallo?

Ciao a tutti oggi mi sono iscritta per cercare di controllare meglio le calorie ma ho un piccolo problema. Sono alta 163 e peso 59 kg, due anni fa ho iniziato una dieta fatta dalla dietologa ed è andato tutto benissimo, da 66 kg sono arrivata a 54 kg con poco se non niente sport, poi purtroppo dalla scorsa estate ho passato un brutto periodo e ho iniziato a mangiare tanto ma veramente tanto e male, tornando a pesare 60 kg. Da gennaio ho deciso di ricominciare quella dieta e attualmente in 3 mesi ho perso SOLO un kg, non pretendo di perdere 20 kg in un mese ma 1 kg in 3 mesi mi sembra poco... sono veramente disperata, da un mese ho iniziato a far palestra ma niente, non vedo risultati né sulla bilancia né in cm eppure la dieta è la stessa. Io mi sento sempre abbastanza sazia, mangio sempre sano e MAI sgarri ma proprio mai. Io sono così o faccio solo sgarri e quindi smetto la dieta oppure mi metto a farla seriamente senza mai sgarrare.
Secondo voi quante kcal dovrei assumere? Ho fatto un calcolo e normalmente assumo 1500/1600 kcal. Mangio sempre pasta semplice a pranzo e pane integrale a cena. Oggi però ho deciso di diminuire le calorie a 1200, ho fatto bene?

Commenti

  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    modificato aprile 2019
    > @mimiru14 [...] ho fatto bene?

    163 cm e 60 kg sei comunque normopeso... Detto questo

    1 kg in 3 mesi vuol dire che NON sei in stallo, il conteggio calorie é errato, andare in palestra non equivale a perder peso, bisogna lavorare bene con una certa intensità, una certa frequenza e facendo le cose giuste.
    Queste a grandi linee sono le cose da guardare escludendo patologie varie ed eventuali.
    Sentirsi SEMPRE abbastanza sazi in un regime ipocalorico a me da l'idea che tanto ipo non sia...
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    > @mimiru14 ha detto:
    > Ciao a tutti oggi mi sono iscritta per cercare di controllare meglio le calorie ma ho un piccolo problema. Sono alta 163 e peso 59 kg, due anni fa ho iniziato una dieta fatta dalla dietologa ed è andato tutto benissimo, da 66 kg sono arrivata a 54 kg con poco se non niente sport, poi purtroppo dalla scorsa estate ho passato un brutto periodo e ho iniziato a mangiare tanto ma veramente tanto e male, tornando a pesare 60 kg. Da gennaio ho deciso di ricominciare quella dieta e attualmente in 3 mesi ho perso SOLO un kg, non pretendo di perdere 20 kg in un mese ma 1 kg in 3 mesi mi sembra poco... sono veramente disperata, da un mese ho iniziato a far palestra ma niente, non vedo risultati né sulla bilancia né in cm eppure la dieta è la stessa. Io mi sento sempre abbastanza sazia, mangio sempre sano e MAI sgarri ma proprio mai. Io sono così o faccio solo sgarri e quindi smetto la dieta oppure mi metto a farla seriamente senza mai sgarrare.
    > Secondo voi quante kcal dovrei assumere? Ho fatto un calcolo e normalmente assumo 1500/1600 kcal. Mangio sempre pasta semplice a pranzo e pane integrale a cena. Oggi però ho deciso di diminuire le calorie a 1200, ho fatto bene?

    Ciao,come detto in parecchi post e come giustamente ti hanno già detto,probabilmente hai sottostimato le kcal ingerite..o sovrastimato la tua ipocalorica..
    Se dopo due mesi di dieta ti senti abbastanza sazia è strano..
    Generalmente si inizia ad avvertire la debolezza dopo le 6-8 settimane se il deficit è vero..di fatti ogni tanto ci starebbe tornare per un paio di settiman ad un regime di maggiori kcal(un ipotetica ipocalorica)e poi ripartire col deficit..
    Altro fattore da valutare è l allenamento,un allenamento a casaccio non ha senso,poca intensità o poco volume...bisognerebbe valutare anche quello.
    Riprendere una dieta di quando pensavi 66 quando ora pesi 60 non mi sembra una cosa giustissima..
    La bilancia è spesso forviante,i cm dove calano?? Potrebbe essere che perdi grasso oppure non solo quello.
    Insomma,non per scoraggiarti,ma ci sono tante cose da valutare ed il peso non è tra i primi elementi da considerare quando uno è a dieta e si allena..
    Ti ho elencato un po' di fattori per farti capire che dubito un forum possa dirti quante kcal assumere..al massimo qui puoi trovare linee guida da seguire o pareri(ma sono tutti opinabili) ma poi è difficile fare considerazioni giuste a distanza..
    Prova a controllare su qualche calcolatore online qual'è la tua normocalorica,poi fai la media dei valori che ti danno e parti a calcolare l ipocalorica da lì😁 non aspettarti di perdere peso in maniera rapida e costante perché è una cosa piuttosto improbabile,la costanza di un buon percorso paga sempre,in bocca al lupo