Pancetta maledetta!!
agross20
Ciao ragazzi, premetto che non sono grasso e faccio tennis a livello agonistico, ma ho sempre la mia pancetta perché faccio sport per divertirmi e mangio, ora vorrei però perdere pancetta e rilassamento, quale obiettivo di calorie secondo voi? E avete una dieta consigliata mirata a questo obiettivo? Grazias
0
Commenti
-
Ciao @agross20 ! Mi dispiace, ma credo che nessuno di noi possa darti obiettivi calorici. Il dimagrimento si ottiene con il deficit calorico, quindi è ovvio che per ottenere i risultati sperati dovrai diminuire le kcal che assumi nel tuo regime di mantenimento. In genere il taglio calorico varia tra il 10 e il 20% rispetto al TDEE. Anche la ripartizione dei macronutrienti è una questione abbastanza soggettiva: qualcuno si trova bene tagliando principalmente carboidrati (magari spostandosi verso una lo carb), altri i grassi, mantenendoli comunque ai 30-50 g almeno (Low fat)... altri invece si basano principalmente sulle % (mediterranea, zona ecc). La cosa più importante è assicurarsi di assumere abbastanza proteine per limitare le perdite di massa magra (1.8-2.5 g/peso... in casi eccezionali anche di più, ma visto che non fai allenamenti intensi di forza e potenza credo che non sia necessario alzarle così tanto). Mangia alimenti semplici e sani, molta verdura, mantieniti sempre idratato, non aspettare di sentire "sete". limita carni rosse grasse, i formaggi grassi (sì parmigiano, fiocchi di latte, eccezionalmente ricotta), insaccati, dolci, prodotti già pronti (es tortellini, hamburger, gnocchi ripieni, lasagne surgelate)... la cosa ideale sarebbe affidarsi a un nutrizionista o dietista, per evitare di fare danni.1
-
Oltre alle calorie come ti hanno consigliato impara a gestire anche i macro e fai un po' di ricerche sull'azione dell'insulina. Se mangi molti carboidrati questa aumenta. Il tuo corpo capisce che c'è un eccesso di zuccheri e per toglierli di mezzo li trasforma e li piazza negli adipociti. La tua pancetta. Con questo non vanno demonizzati carboidrati ed insulina. Ma bisogna imparare a non eccedere. L'alcool ad esempio ha un azione simile, se mangi pizza va bene ma sono molti carbo.. Se ci bevi pure sopra stai proprio invitando il tuo corpo a ingrassare e fare quello che non vuoi. Questi miei sono solo spunti, googola partendo da qui e troverai sicuramente spiegazioni migliori. Se le affianchi al supporto di un nutrizionista sicuramente ti risparmi un sacco di tempo e magari di errori.0
-
In assenza di patologie, l’accumulo di carboidrati sottoforma di grasso non é così semplice come si cerca di farla apparire, anzi ... e questo a maggior ragione in una condizione effettiva di deficit calorico.
Diverso il discorso se si parla di patologie, dove però l’aiuto del nutrizionista è inutile se non dannoso oltre che una violazione alle normative di legge.
Dubito comunque che questo sia il caso dell’OP che mi pare abbia solo bisogno di perdere un po’ di grasso localizzato ed eventualmente risolvere un problema di ritenzione di liquidi que può dare un aspetto “gonfio” alla zona addominale.
Facendola semplice mangiare meno e meglio e muoversi di più è, credo, la migliore soluzione come per altro in parte già consigliato in maniera dettagliata da @matysab.
Un saluto.1
Categorie
- Tutte le Categorie
- 3.4K Forum Principali
- 1.3K Presentati
- 600 Salute generale, Fitness e Dieta
- 98 Storie di successo
- 527 Alimenti e Nutrizione
- 386 Fitness ed Esercizio fisico
- 279 Motivazione e Supporto
- 100 Ricette
- 109 Chiacchiere, Divertimento e Giochi