Vacuum Addominale — Italian

Vacuum Addominale

Opzioni
Ciao a tutti 😊
Volevo sapere se qualcuno di voi ha mai provato l'esercizio del vacuum addominale per rinforzare il trasverso addominale e ottenere (in teoria) un effetto pancia piatta. Chiedo a voi perché non so in realtà se si tratti di utopia o realtà 😂😂 ma se fosse vero che riesce a rinforzare il trasverso e contemporaneamente si riesce ad avere il ventre piatto (assieme si intende ad un'alimentazione corretta e ad esercizio fisico moderato/intenso), credo che potrei iniziare a farlo. Magari qualcuno di voi, che è più esperto nel settore del fitness, lo ha provato o sa per certo che è un'idiozia. (Aggiungo anche, che so usare la respirazione diaframmatica, che è richiesta per questo tipo di esercizio)
Grazie a tutti 😊

Commenti

  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Io ogni tanto lo faccio come ultimo esercizio per gli addominali più come stretching che per altro, lo metterei sullo stesso livello del plank a livello di utilità.
    Se hai un problema di ventre prominente dovuto ad addominali rilassati magari può aiutarti, altrimenti non credo dia particolari benefici.
    Leggende metropolitane lo dicono capace di rimpicciolire il punto vita ma credo che siano appunto solo leggende metropolitane.
    Il compianto Rich Piana era un fautore dei vacuum ma neanche su di lui ho mai notato risultati.
    Comunque provalo e vedi come va ... come esercizio è semplice e non richiede attrezzature quindi puoi farlo in casa senza problemi.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    È un esercizio che si usa anche in post parto ( prima da supine e in modo blando poi via via piú intenso e da sedute o in piedi) assieme agli esercizi di contrazione del perineo. Aiuta molto, ma non fa i miracoli pubblicizzati...serve a riportare in funzione e sede i muscoli addominali attraverso un rinforzo, così da poterne beneficiare a livello di salute, dato che i muscoli interessati sono quelli che mantengono in sede i visceri e sostengono anteriormente la colonna. Da qua a togliere la pancia però ce ne corre, visto che un conto è la pancia da muscolo rilassato o da diastasi post parto, un conto è la pancetta da ciccetta. Sulla pancetta da ciccetta non ha nessuna influenza così come non l'anno nemmeno i plank, i crunch, gli sgrunch e le varie madonne tirate ogni volta che guardiamo lo specchio, per quello ci va " il taaaaanto e intenso lavoro " su tutto il corpo e una dieta pulitissima, calibrata e variata.
    Io direi di farlo, assieme agli esercizi per il perineo e ai plank in ottica di prevenzione contro ev. problemi alla schiena, stitichezza ( se le pareti addominali lavorano male e non sono ben forti, ne risente anche la peristalsi) e di prevenzione contro l'incontinenza. Credimi già questo lavoro di prevenzione aiuta ad avere una buona e corretta postura e a far sembrare meno paffutella la pancetta ;) per il resto... con un buon lavoro e il tempo anche la pancia si appiatirà come quella delle mezzofondiste o delle maratonete o delle bikini...