Consigli variazione macros per sedentarietà — Italian

Consigli variazione macros per sedentarietà

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo qui :)
Volevo un consiglio sulle ripartizioni dei macronutrienti. Ho iniziato a monitorare l'alimentazione quando mi allenavo in sala pesi 4 giorni a settimana, ora per motivi personali non mi alleno da un paio di mesi e continuerò a non farlo probabilmente fino a settembre.
Ho modificato l'introito calorico, ma non la distribuzione dei macros.

Seguo una dieta da 1440kcal.
Il basale sarebbe di 1740, calcolato sulla base di un 24% di massa grassa (non ho avuto modo di fare la BIA, me lo ha calcolato un personal trainer prendendomi le circonferenze e le pliche) e eliminando il fattore attività fisica perché per ora faccio al massimo delle passeggiate il weekend... Seguo un deficit del 15% che sarebbe sulle 1480, ma per comodità ho lasciato le 1440 propostemi da MFP.

Devo dire che sto calando con tranquillità, circa 1kg al mese con qualche libertà (sgarro il sabato a cena e qualche volta anche a metà settimana).

Mi sono resa conto da qualche giorno di aver lasciato la stessa distribuzione di quando mi allenavo, e cioè 45-30-25.
Con le nuove kcal diventa:
45% carb = 162g
30% pro = 108g
25% fat = 40g

Chiedo ai più esperti di voi se valga la pena cambiarle o lasciarle. Non ho difficoltà a seguirle, anzi... A volte rischio di eccedere con la quota proteica. Su quella grassa oscillo, certi giorni la alzo a discapito dei carbo, certi giorni viceversa.

Vi ringrazio in anticipo e mi scuso per il papello 😊

Commenti

• casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Va benissimo cosi la ripartizione, è pressoché standard, quindi fisiologica.
  • Bettinocava
    Bettinocava Post: 83 Member
    silviairon ha scritto: »
    Salve a tutti, è la prima volta che scrivo qui :)
    Volevo un consiglio sulle ripartizioni dei macronutrienti. Ho iniziato a monitorare l'alimentazione quando mi allenavo in sala pesi 4 giorni a settimana, ora per motivi personali non mi alleno da un paio di mesi e continuerò a non farlo probabilmente fino a settembre.
    Ho modificato l'introito calorico, ma non la distribuzione dei macros.

Seguo una dieta da 1440kcal.
    Il basale sarebbe di 1740, calcolato sulla base di un 24% di massa grassa (non ho avuto modo di fare la BIA, me lo ha calcolato un personal trainer prendendomi le circonferenze e le pliche) e eliminando il fattore attività fisica perché per ora faccio al massimo delle passeggiate il weekend... Seguo un deficit del 15% che sarebbe sulle 1480, ma per comodità ho lasciato le 1440 propostemi da MFP.

Devo dire che sto calando con tranquillità, circa 1kg al mese con qualche libertà (sgarro il sabato a cena e qualche volta anche a metà settimana).

Mi sono resa conto da qualche giorno di aver lasciato la stessa distribuzione di quando mi allenavo, e cioè 45-30-25.
    Con le nuove kcal diventa:
    45% carb = 162g
    30% pro = 108g
    25% fat = 40g

Chiedo ai più esperti di voi se valga la pena cambiarle o lasciarle. Non ho difficoltà a seguirle, anzi... A volte rischio di eccedere con la quota proteica. Su quella grassa oscillo, certi giorni la alzo a discapito dei carbo, certi giorni viceversa.

Vi ringrazio in anticipo e mi scuso per il papello 😊

Ciao mi auguro che le 1740 kc siano il fabbisogno calorico giornaliero e non il basale che solitamente è più basso e rappresenta le calorie strettamente necessarie per la sopravvivenza. Attenzione alla gestione delle calorie e a come vengono chiamate. Un abbraccio
  • silviairon
    silviairon Post: 2 Member
    > @Bettino66 ha detto:
    > Ciao mi auguro che le 1740 kc siano il fabbisogno calorico giornaliero e non il basale che solitamente è più basso e rappresenta le calorie strettamente necessarie per la sopravvivenza. Attenzione alla gestione delle calorie e a come vengono chiamate. Un abbraccio

Sì, mi riferivo al giornaliero (ho citato anche il fattore attività), ma sicuramente scrivendo il messaggio ho avuto un piccolo lapsus 😊
    Il mio basale è poco al di sotto di quanto sto assumendo, ovvero si aggira intorno alle 1420kcal... Calcolato con la formula di
    Katch e McArdle: 370 + (21.6 × massa magra)
    Pensi sia controproducente assumere all'incirca le kcal del BMR su base quotidiana? Considerando anche la maggiore libertà il sabato.

Grazie a entrambi!
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    1420 per un basale mi sembrano tantine comunque.. in fondo sono le kcal di una 24 ore a letto a vegetare
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    @silviairon se quello che stai facendo ti sta dando i risultati che desideri continua così senza complicarti troppo la vita con formule e formulette se la stima del TDEE è corretta sapere che il BMR sia 1480 o 1200 è ininfluente ... riguardo la tua domanda @casapangea già ti ha rassicurato sulla suddivisione dei macro ... se ti interessa la definizione del BMR @runlionrun ti ha dato la risposta corretta in quanto il valore è dato dalle kcal necessarie al funzionamento del corpo a riposo. La sopravvivenza non c’entra per fortuna :smiley:

Un saluto.