89 e cerco gli 80 — Italian

89 e cerco gli 80

Opzioni
Ciao a tutti, sono partito da 89 tre settimane fa ed ho perso solo un kg facendo allenamento praticamente tutti i giorni (solo cardio). Sono arrivato negli ultimi due giorni a correre 10 al al gg (a 5:25 di media) ma non scendo.
Come calorie seguo quello che dice l’app e sto sempre leggermente sotto .. ma non scendo. Consigli ? Grazie
«1

Commenti

  • BrunhildeOfAsgard
    BrunhildeOfAsgard Post: 191 Member
    Opzioni
    Ciao! La cardio fa bene (senza esagerare) ma per perdere massa grassa il metodo migliore è aumentare la massa magra, perché è quella che aumenta il metabolismo.
    È possibile che tu stia in stallo metabolico e devi fare un reset.
    Siccome non sono un medico né un nutrizionista sportivo, ti consiglio di cercare i video su YouTube del Dott. Ongaro e Project Invictus. A me hanno chiarito molto le idee ad inizio percorso e sono riuscira a dimagrire nel modo giusto evitando gli errori che ho sempre fatto in passato!
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Opzioni
    > @micfvg530 ha detto:
    > ho perso solo un kg [...] ma non scendo

    Hai perso un kg in 21 giorni, termicamente è un deficit giornaliero di 336 calorie, perché dici di non scendere?
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    > @micfvg530 ha detto:
    > Ciao a tutti, sono partito da 89 tre settimane fa ed ho perso solo un kg facendo allenamento praticamente tutti i giorni (solo cardio). Sono arrivato negli ultimi due giorni a correre 10 al al gg (a 5:25 di media) ma non scendo.
    > Come calorie seguo quello che dice l’app e sto sempre leggermente sotto .. ma non scendo. Consigli ? Grazie

    Cosa mangi generalmente? 2000 kcal di carboidrati sono diverse da 2000 kcal di proteine. Segni tutto tutto? Il deficit a quanto ammonta? É impostato giusto?
  • micfvg530
    micfvg530 Post: 13 Member
    Opzioni
    > @f0rex_ ha detto:
    > > @micfvg530 ha detto:
    > > ho perso solo un kg [...] ma non scendo
    >
    > Hai perso un kg in 21 giorni, termicamente è un deficit giornaliero di 336 calorie, perché dici di non scendere?
    >
    >

    ho impostato un kg a settimana di dimagrimento.
    1500 cal di base + quelle legate all’attività fisica giornaliera effettiva.
    Da quel risultato di calorie (sulle 2300 circa) ne faccio avanzare circa 300/400 al giorno (quando va bene , sennò un po’ di meno).
    Mangio equilibrato più o meno come dice questa app...
    Considerate che sto vivendo a temperature esterne molto alte (l’altro giorno ho corso a 45/46º).. non vorrei mangiare troppo poco e poi star male.
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    Con un deficit di "300/400 quando va bene, sennò un po' di meno" il dimagrimento sarà lento.
    Tranquillo, prosegui così, ci vuole solo pazienza.
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Opzioni
    > @micfvg530 ha detto:
    > ho impostato un kg a settimana di dimagrimento.
    > 1500 cal di base + quelle legate all’attività fisica giornaliera effettiva.

    1500 calorie al giorno è il valore minimo che MFP imposta per un uomo, sotto questa soglia non ti fa scendere e probabilmente non corrisponde ad un deficit di 1000 calorie al giorno tale da farti perdere 1kg a settimana.
  • micfvg530
    micfvg530 Post: 13 Member
    Opzioni
    Quindi confermi che per perdere un kg a settimana devo andare in deficit totale (calorie alimentazione + calorie sport) di 1000 cal/giorno?
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Opzioni
    > @micfvg530 ha detto:
    > Quindi confermi che per perdere un kg a settimana devo andare in deficit totale (calorie alimentazione + calorie sport) di 1000 cal/giorno?

    Dai dati che hai messo, se effettivamente introduci in media 2000 calorie e hai perso un kg in 21 giorni, hai un deficit di circa 300 calorie, quindi il tuo TDEE (il tuo fabbisogno calorico giornaliero, cardio incluso) è di 2300 calorie al giorno. Per perdere 1kg a settimana devi appunto togliere 1000 calorie al giorno da questi 2300 e introdurne 1300 (non lo fare, sono troppo poche).

    Questo sulla carta, sono calcoli che vanno periodicamente rifatti. Se vuoi un consiglio continua così, valuta la sostenibilità nel lungo periodo.
  • serena702019
    serena702019 Post: 103 Member
    Opzioni
    Ciao,sono iscritta da poco e ho una curiosita' che potrebbe forse far capire qualcosa in piu'... quando la sera chiudi il diario alimentare che proiezione ti fa? Mi spiego meglio...a ne esce "se continui cosi fra 5 settimane peserai kg....."...premesso che e' sicuramente da prendere con le pinze, con i tuoi dati qual e' la tua proiezione?
  • micfvg530
    micfvg530 Post: 13 Member
    Opzioni
    > @serena702019 ha detto:
    > Ciao,sono iscritta da poco e ho una curiosita' che potrebbe forse far capire qualcosa in piu'... quando la sera chiudi il diario alimentare che proiezione ti fa? Mi spiego meglio...a ne esce "se continui cosi fra 5 settimane peserai kg....."...premesso che e' sicuramente da prendere con le pinze, con i tuoi dati qual e' la tua proiezione?

    Ciao Serena, quel calcolo cambia di giorno in giorno a seconda di come è andata la giornata. Un giorno mi dice 80, un altro 82 e se quel giorno faccio più attività fisica mi dice 78/77
    Secondo me non è attendibile
  • BrunhildeOfAsgard
    BrunhildeOfAsgard Post: 191 Member
    Opzioni
    Quando sei normopeso o di poco sovrappeso è impossibile perdere 1kg a settimana di grasso. Al massimo puoi perdere 500gr ma se tagli drasticamente le calorie, andando sotto al tuo basale rischi problemi di salute e uno stallo metabolico (il corpo entra in allarme per consumare le poche enegie che gli dai, trattenendo tutto).
    Io prima di riprendere la dieta ho rialzato gradualmente le calorie (reverse diet) abituando il mio corpo a mantenere il peso con un il massimo apporto di calorie che sono riuscita a dargli prese principalmente dai carb aumentati di poco a settimana (reverse diet) in 4/5 mesi prima di tagliare ora per perdere gli ultimi chili. Quando te ne mancano pochi, anche facendo 4/5 workout a settimana diversificati (se fai sempre la stessa cosa il corpo si abitua anche a quello e bruci ogni volta di meno), so che 200/300gr a settimana sono il massimo di grasso che posso perdere. Se perdo di più vuol dire che è acqua e massa magra. Per questo mi è utile misurare le circonferenze settimanalmente e usare la bilancia impendenziometrica. Il corpo quando hai poco grasso tende a bruciare prima i muscoli del grasso, quindi bisogna vedere sempre la qualità del dimagrimento e non la quantità.
  • micfvg530
    micfvg530 Post: 13 Member
    Opzioni
    > @f0rex_ ha detto:
    > > @micfvg530 ha detto:
    > > Quindi confermi che per perdere un kg a settimana devo andare in deficit totale (calorie alimentazione + calorie sport) di 1000 cal/giorno?
    >
    > Dai dati che hai messo, se effettivamente introduci in media 2000 calorie e hai perso un kg in 21 giorni, hai un deficit di circa 300 calorie, quindi il tuo TDEE (il tuo fabbisogno calorico giornaliero, cardio incluso) è di 2300 calorie al giorno. Per perdere 1kg a settimana devi appunto togliere 1000 calorie al giorno da questi 2300 e introdurne 1300 (non lo fare, sono troppo poche).
    >
    > Questo sulla carta, sono calcoli che vanno periodicamente rifatti. Se vuoi un consiglio continua così, valuta la sostenibilità nel lungo periodo.

    Introdurne 1300 soltanto, con una attività fisica giornaliera del genere (per il mio fisico) sarebbe una pazzia. Sverrei per il caldo (sono in Iraq) il primo giorno credo...
    A me andrebbero bene anche 500 gr a settimana , giusto per avere un risultato tangibile ogni settimana e non perdere la spinta motivazionale.
  • tinatorcini
    tinatorcini Post: 18 Member
    Opzioni
    > @BrunhildeOfAsgard ha detto:
    > Quando sei normopeso o di poco sovrappeso è impossibile perdere 1kg a settimana di grasso. Al massimo puoi perdere 500gr ma se tagli drasticamente le calorie, andando sotto al tuo basale rischi problemi di salute e uno stallo metabolico (il corpo entra in allarme per consumare le poche enegie che gli dai, trattenendo tutto).
    > Io prima di riprendere la dieta ho rialzato gradualmente le calorie (reverse diet) abituando il mio corpo a mantenere il peso con un il massimo apporto di calorie che sono riuscita a dargli prese principalmente dai carb aumentati di poco a settimana (reverse diet) in 4/5 mesi prima di tagliare ora per perdere gli ultimi chili. Quando te ne mancano pochi, anche facendo 4/5 workout a settimana diversificati (se fai sempre la stessa cosa il corpo si abitua anche a quello e bruci ogni volta di meno), so che 200/300gr a settimana sono il massimo di grasso che posso perdere. Se perdo di più vuol dire che è acqua e massa magra. Per questo mi è utile misurare le circonferenze settimanalmente e usare la bilancia impendenziometrica. Il corpo quando hai poco grasso tende a bruciare prima i muscoli del grasso, quindi bisogna vedere sempre la qualità del dimagrimento e non la quantità.

    Dopo aver perso una 10 di kg, anche io mi sono trovata in stallo con la perdita del peso, nonostante tenga la stessa frequenza e intensità di allenamenti oltre che a monitorare le kcal introdotte giornalmente. Quindi, per ridare stimoli al metabolismo, sto facendo come ha fatto lei in passato. Sto gradualmente rialzando le kcal cercando di mantenere invariato il peso. Poi, passata questa fase di riadattamento, penserò di tagliare le kcal per perdere gli ultimi kg e definire di più il corpo. So che è avvilente vedere che si hanno piccole oscillazioni di perdita di peso rispetto a quando ho iniziato, che perdevo da 0,5 a 1kg a settimana, però credo che sia uno degli stratagemmi migliori per uscire dalle situazioni di stallo. E poi, in realtà, anche se la bilancia non varia il peso, vedo che in realtà la perdita di cm nel corpo c'è, quindi mi baso un po' più su quella rispetto alla bilancia. Se poi hai la possibilità di avere o usare una bilancia impedenziometrica, ancora meglio😊
  • Bettinocava
    Bettinocava Post: 83 Member
    Opzioni
    micfvg530 ha scritto: »
    Ciao a tutti, sono partito da 89 tre settimane fa ed ho perso solo un kg facendo allenamento praticamente tutti i giorni (solo cardio). Sono arrivato negli ultimi due giorni a correre 10 al al gg (a 5:25 di media) ma non scendo.
    Come calorie seguo quello che dice l’app e sto sempre leggermente sotto .. ma non scendo. Consigli ? Grazie

    Ciao sono un podista dilettante. Ho letto la tua presentazione. Considera che un allenamento giornaliero di 10km mi sembra eccessivo quindi non esagerare. Ricorda che il riposo è parte importante dell'allenamento. Programma in questo periodo 3 / 4 uscite settimanali ed integra con degli esercizi funzionali leggeri per addominali e potenziamento gambe.
    Se puoi utilizza una bilancia che oltre a monitorare il tuo peso tiene in evidenza anche i valori della massa magra e massa grassa e composizione corporea.
    Per il resto vedrai che i risultati arriveranno lentamente, ma arriveranno.
    Un salutone.
  • BrunhildeOfAsgard
    BrunhildeOfAsgard Post: 191 Member
    Opzioni
    @tinatorcini dammi pure del tu :)
    Si stessa cosa anche io, i primi 10kg sono andati giù molto velocemente, gli altri 5 che mi hanno portata nel normopeso più lenti ma costanti. A quel punto reset metabolico con la reverse e mantenimento. Sono tornata a dieta da una settimana e mezza ed è veramente difficile perdere gli ultimi chili. A volte sembra sia tutto bloccato, ma il corpo come dici tu cambia e migliora comunque allenandosi, infatti ho perso 1cm nel girovita nonostante la bilancia non mi dia molta soddisfazione. L’importante è perseverare e mangiare sano, nn scendere a fare la fame, allenarsi (anche li senza eccessi ma coi dovuti recuperi) e non mollare! :)
  • Bettinocava
    Bettinocava Post: 83 Member
    Opzioni
    BrunhildeOfAsgard ha scritto: »
    @tinatorcini dammi pure del tu :)
    Si stessa cosa anche io, i primi 10kg sono andati giù molto velocemente, gli altri 5 che mi hanno portata nel normopeso più lenti ma costanti. A quel punto reset metabolico con la reverse e mantenimento. Sono tornata a dieta da una settimana e mezza ed è veramente difficile perdere gli ultimi chili. A volte sembra sia tutto bloccato, ma il corpo come dici tu cambia e migliora comunque allenandosi, infatti ho perso 1cm nel girovita nonostante la bilancia non mi dia molta soddisfazione. L’importante è perseverare e mangiare sano, nn scendere a fare la fame, allenarsi (anche li senza eccessi ma coi dovuti recuperi) e non mollare! :)

    Concordo. Non concentriamoci soltanto sul numerino dei kg della bilancia. Girovita, % massa grassa e magra e soprattutto la sensazione di sentirsi in forma sono valori ed aspetti anch'essi determinanti.
    Per un breve periodo avevo deciso di perdere altri 5 kg in una situazione di normopeso solamente per verificare se potevo correre ad una velocità maggiore.
    Risultato; ero nervoso ed ingestibile per buona parte della giornata. Ho ripreso i kg che avevo in precedenza. Adesso corro che è un piacere e sono soddisfatto. Ho imparato dai miei errori.
    Un salutone.
  • tinatorcini
    tinatorcini Post: 18 Member
    Opzioni
    > @BrunhildeOfAsgard ha detto:
    > @tinatorcini dammi pure del tu :)
    > Si stessa cosa anche io, i primi 10kg sono andati giù molto velocemente, gli altri 5 che mi hanno portata nel normopeso più lenti ma costanti. A quel punto reset metabolico con la reverse e mantenimento. Sono tornata a dieta da una settimana e mezza ed è veramente difficile perdere gli ultimi chili. A volte sembra sia tutto bloccato, ma il corpo come dici tu cambia e migliora comunque allenandosi, infatti ho perso 1cm nel girovita nonostante la bilancia non mi dia molta soddisfazione. L’importante è perseverare e mangiare sano, nn scendere a fare la fame, allenarsi (anche li senza eccessi ma coi dovuti recuperi) e non mollare! :)

    Ahahha no, non volevo darti del Lei! Scrivendo "lei" ,mi riferivo a te in considerazione a quando l'autore del post leggerà il mio commento 😁 mi dispiace che si sia equivocato 😂😂 comunque sì, concordo in pieno, non è semplice abituarsi all'idea che non si vedranno più i kg calare uno dopo l'altro, però pace, uno deve pensare sempre al lungo termine 😊 ora sto cercando di fare più attenzione ai macronutrienti, perché prima calcolavo le kcal e mi accontentavo di raggiungere la quota giusta ma non stavo molto attenta a bilanciare bene le percentuali. Ora sto più attenta a quello, anche se ammetto di non essere molto capace, è più difficile di quanto pensassi, qualcosina mi eccede sempre e qualcosina mi manca😅 complimenti ancora per il tuo percorso, vedrai che raggiungerai il tuo obiettivo!! In primis essere felici 😊😊
  • serena702019
    serena702019 Post: 103 Member
    Opzioni
    quindi questa app non "prende in considerazione" nel tempo e coi dati inseriti la probabilità del deficit calorico? E' una cosa che va valutata dal soggetto singolo? Ci sono delle app di supporto per questo? Al momento dopo 12 kg e mezzo che ho perso non ho ancora avuto episodi di deficit calorico ma credo dipenda dai kg in più che ho ancora.

    [/quote] @micfvg530 Ciao Serena, quel calcolo cambia di giorno in giorno a seconda di come è andata la giornata. Un giorno mi dice 80, un altro 82 e se quel giorno faccio più attività fisica mi dice 78/77
    Secondo me non è attendibile[/quote]

    Mi spiace sia cosi altalenante, ma credo che se segui quel che hanno consigliato qua sopra e se ti armi di pazienza sapendo che il tuo obiettivo cosi facendo lo raggiungerai comunque e nel modo giusto, puoi trovare la motivazione che ti stimola


  • BrunhildeOfAsgard
    BrunhildeOfAsgard Post: 191 Member
    Opzioni
    Comunque per fare un esempio di come il peso sulla bilancia non voglia dire tutto (anzi)... Oggi ho lo stesso peso sulla bilancia di due settimane fa. Però grazie a dieta e allenamenti ho perso 1cm sul girovita e 1,5cm su fianchi. Non sono pochi per questo sono abbastanza stupita. Vuol dire che devo aver lavorato bene in palestra suppongo e mi sono nutrita in modo adeguato. La massa magra pesa di più di quella grassa, per questo motivo penso non sia il caso di affidarsi (e fissarsi) solo al peso ma di misurarsi col metro le circonferenze e, se si ha la possibilità, di usare una bilancia impendenziometrica :)
    Anche le foto allo specchio una volta a settimana possono aiutare a vedere progressi.
  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Opzioni
    @BrunhildeOfAsgard

    Non sono daccorso sull'inutilità del peso, la cui variazione rappresenta un'approssimazione del deficit/surplus calorico. È un'informazione che può servire come non può servire, ma è pur sempre un'informazione.

    Ovviamente se cerchi nel peso informazioni che non può darti, come la variazione della composizione corporea, sbatti la testa contro ad un muro (70kg ad una bf del 10% sono diversi da 70kg ad una bf del 20%) e come dici bene tu, è meglio ricavare tali informazioni con altri strumenti di misurazione (circonferenze, foto, specchio, bia, plicometria, etc)

    Ma se hai bisogno di sapere se sei in normo, ipo, iper, il peso secondo me rappresentata ancora la migliore approssimazione.
  • BrunhildeOfAsgard
    BrunhildeOfAsgard Post: 191 Member
    Opzioni
    Ma non dico che sia inutile, solo che vi sono altri dati importanti da considerare, che non bisogna demoralizzarsi se il peso non scende perché magari la composizione corporea è migliorata ma basandosi solo sul peso dato da una bilancia normale questo non si può sapere.
  • micfvg530
    micfvg530 Post: 13 Member
    Opzioni
    C’è qualcosa che non va. Credo di calcolare male le calorie acquisite tramite i pasti che inserisco. Probabilmente inserisco meno grammi di quelli che effettivamente mangio.
    Penso questo perché, nonostante stia abbastamza sotto le calorie... vedo minimo risultati 🤦‍♂️
    Scusate ma questa cosa mi rattrista e mi toglie motivazione.
    Proverò a cercare di attribuire i grammi delle pietanze per eccesso in modo da evitare errori.
  • serena702019
    serena702019 Post: 103 Member
    Opzioni
    Ciao,leggevo che mangi in una mensa (ogni pasto?. Le porzioni te le fanno loro onti serci liberamente come in una sorta di self service? Nel primo caso (se sono fisse per tutti in quanto le porzioni gia' impostate) da qualche parte o qualcuno che gestisce la mensa secondo me i valori nutrizionali li puoi recuperare (cerro rompendo le scatole magari mai devono avere). Se invecee porzioni le fai tu dopo recupero delle immagini che possono esserti utili e te le posto. Spiegano le quantita' del cibo in base al riempimento della mano e quali cini in cottura raddopiano o diminuiscono (anche se non metterai fisicaMente il cibo nelle mani dovrebbe essere piu' utile del fare a " caso"). Io pero' penso che in realta' quello che ti "frega" possano essere i condimenti (tipo di olio burro etc) che di solito in alcune mense abbindano e cio' che si beve (alcolico o non alcolico ma zuccherino etc). Appena finisco la riunione ti posto le immagine.
    Infine per quel che riguarda il demoralizzarsi, cicci, e' uno step che ciclicamente accade e che credo si somma ad aspetti vari della vita e che sfociano nella delusione di risultati fisici che arrivano lentamente o che sono al momento in stallo. Potrei dirti mille cose che fan Parte delle solite frasi ma risulterei banale. Hai tutti gli elementi per capire. Ciao
    😀
  • micfvg530
    micfvg530 Post: 13 Member
    Opzioni
    Finalmente è arrivata la nuova bilancia dall’Italia. Considerate che ho misurato adesso, alle 11:44 prima di pranzo (orario non ideale).
    Cosa capite da questi valori ( a parte che devo buttare giù la pancia)?
    Grazie