CrossFit - Esperienze? — Italian

CrossFit - Esperienze?

Opzioni
Ciao a Tutti,
volevo iniziare a praticare il crossfit per raggiungere il mio obbiettivo di peso...
inutile dire che sono in sovrappeso di almeno 20KG e per il momento sono iscritto in palestra da un paio di mesi...

faccio un lavoro molto sedentario quindi il mio livello di resistenza agli sforzi aerobici è pari a quello di un ultra 90enne...ho paura di non riuscire ad allenarmi in modo corretto soprattutto perchè non sono mai stato molto "addicted" a sport in cui l'attività aerobica è molti intensa.

qualcuno ha avuto o conosce di qualcuno con una situazione simile alla mia che ha iniziato a praticare questa disciplina?

Grazie
Dario

Commenti

  • Bettinocava
    Bettinocava Post: 83 Member
    modificato luglio 2019
    Opzioni
    Ciao ti premetto che sono un runner e non pratico cross fit.
    Dalla lettura della tua presentazione sembra di notare più che altro una insicurezza sulle tue possibilità di riuscita che sono sovradimensionate per uno che vuole provare una attività.
    Il mio consiglio che è valido per tutti gli sport è quello di provare darci dentro e vedere come tu ti trovi e cosa importante se ottiene soddisfazioni. Senza le soddisfazioni personali non si va da nessuna parte.
    Un salutone
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Anche io non pratico il crossfit, ma faccio uno sport di endurance, devi pensare che nessuno nasce maratoneta, Ironman, vertical runner, nuotatori di fondo e altro ancora. Ci si arriva sempre per gradi, con pazienza. Inizialmente si corre un chilometro, o si nuota 500 m e poi con la costanza e l'allenamento si arriva anche alle maratone, agli ironman, alle attraversate o agli ultratrail. Questo logicamente vale anche per il crossfit. All'inizio dovrai tenere un ritmo di lavoro tranquillo, senza stressarti e poi col tempo e gli allenamenti costanti vedrai che farai faville anche tu. Si inizia sempre come principianti in qualunque sport ;)
  • SimonRedRider
    SimonRedRider Post: 29 Member
    Opzioni
    La prima volta che sono salito in bici alla prima salitella dopo 100 metri mi sono fermato e ho rimesso tutto quello che avevo mangiato, vedevo puntini bianchi e mi sentivo il cuore scoppiare. Ora dopo diversi anni posso pedalare anche 200km e fare 2000m di dislivello senza eccessiva fatica. Anche io facevo un lavoro sedentario (informatico). La costanza è tutto, la forma fisica si acquisisce con l'allenamento.
  • magely89
    magely89 Post: 35 Member
    Opzioni
    Ho fatto crossfit per diversi mesi, 15 kg da perdere, tranquillo se ti piace la competizione dacci dentro, spingerai sempre di più il tuo corpo, anche dove non avresti pensato di poter arrivare, posso dirti che in 1mese io avevo già notato tonicità e forza in più... è uno sport bello e coinvolgente, mai mai noioso, anzi, aspetterai la lezione successiva con ansia
  • rappre
    rappre Post: 63 Member
    Opzioni
    Io invece non li farei. Il crossfit rispetto alle altre attività analoghe ha un alto tasso di infortuni. E dato il tuo obiettivo primario é meglio evitare di farti male e poi non poterti allenare. Dedica almeno 1 anno a pesi seri in palestra imparando i movimenti corretti e preparando il fisico. Solo dopo passerei al crossfit. Io sono partito 10 mesi fa con i tuoi stessi obiettivi. E tra acciacchi vecchi e nuovi il non farmi male facendo pesi é ancora un attenzione tutt'altro che noiosa.. Figuriamoci se fossi partito con il crossfit.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato luglio 2019
    Opzioni
    > @rappre ha detto:
    > Io invece non li farei. Il crossfit rispetto alle altre attività analoghe ha un alto tasso di infortuni. E dato il tuo obiettivo primario é meglio evitare di farti male e poi non poterti allenare. Dedica almeno 1 anno a pesi seri in palestra imparando i movimenti corretti e preparando il fisico. Solo dopo passerei al crossfit. Io sono partito 10 mesi fa con i tuoi stessi obiettivi. E tra acciacchi vecchi e nuovi il non farmi male facendo pesi é ancora un attenzione tutt'altro che noiosa.. Figuriamoci se fossi partito con il crossfit.

    Se si affida a degli istruttori seri non succede nulla, visto che un istruttore serio lo mette in un gruppo di principianti o lo allena da solo curando le esecuzioni. Esattamente come si fa in tutti gli sport. Dallo spinning alla pesistica, dal triathlon al ciclismo, dal carate al tennis.
    Dice di avere difficoltà con le attività aerobiche, non di pesi, quindi andare in palestra a fare pesi gli serve poco per le attività aerobiche.
    Nulla...inizia per gradi, le sue prime lezioni anzichè da un ora saranno più corte perchè sarà stanco, saranno ad un ritmo inferiore di carico di lavoro e poi piano piano migliorerà. Anche da noi in squadra arriva gente che si avvicina al triathlon senza aver mai fatto chissà che sport e che dopo 300 m di nuoto a gerontorana, già tanto che non ci annega per lo sforzo. Che corre 100 metri e poi schiatta, o che non ha mai avuto una bicicletta in vita sua e deve imparare a pedalare. Con loro si parte da zero come si fa con i bimbi di 5 anni che iniziano e dopo 6-7 mesi fanno il loro primo "sprint", e chissene se arrivano ultimi....lo scopo è arrivare alla fine, poi col tempo e l'impegno tutto migliora, e anche fisicamente cambiano. Io 4 anni fa quando ho ricominciato dopo 6 anni di fermo sportivo per la salute, avevo 16 kg in più e massa muscolare azzerata. Correvo a malappena 100 m e pedalare anche no. Nuoto reggevo 2 km in 45 min come ranista ( non gerontorana, ma rana rana, quella vera). Ho iniziato in squadra da zero, con due coach ( uno è mio marito) che ha dovuto ripartire da zero con me in bici e corsa ( lui mi aveva comunque allenato in condizione fisica, quando facevo tiro e biathlon ) . Due anni dopo ho fatto un 70.3 dove si nuota 1.9 km, si pedala 90 km e si corre 21 km. E a settembre farò il primo brevetto per allenare.
    Quindi direi che se lui si sente stimolato dal crossfit, che crossfit sia... purché abbia buoni allenatori e istruttori, seri e con pazienza.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato luglio 2019
    Opzioni
    Ricordate che la costanza in uno sport è data anche e soprattutto dalla passione e dall'attrazione che si ha per quello sport. Piu si è attratti, coinvolti e innamorati di quell'attività e più ci s'impegnerà con regolarità incrementando il lavoro e migliorando i risultati. Quindi il concetto, no non puoi perché sei in sovrappeso, se no ti fai male, se no non resisti, se no.... mille altre cose, non ha senso. Sarebbe come dire a chi vuole iniziare con il parapendio.... " no non farlo perché non sai volare, meglio che prima ti alleni con il bungee jumping altrimenti ti fai male. " anche no...vai fai il corso teorico e pratico e poi inizi con il volo a due e alla fine voli da solo. Con calma e impegno.... va da sè che gli istruttori/ allenatori terranno sempre conto della persona, delle sue capacità e delle sue esperienze . ( se sono buoni istruttori/allenatori)
  • rappre
    rappre Post: 63 Member
    Opzioni
    Se la priorità è dimagrire.. Non deve farsi male. Con 20 kg di zavorra e da deallenato si spacca troppo. Se la priorità é divertirsi allora può correre il rischio. La questione del trainer é vera.. Ma dal lato pratico sappiamo tutti che non è così facile trovare strutture e persone sempre all'altezza. Con gli esercizi giusti impara in sicurezza il controllo del core, la corretta attivazione dei muscoli da usare, quali movimenti fare e soprattutto non fare. Poi li applicherà al crossfit. Che ci siano molti infortuni non é un opinione.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Con 20kg di zavorra e da deallenato dovrà seguire un percorso diverso da chi è allenato e normopeso ... ma questo credo valga per praticamente tutte le attività sportive.
    Anche riguardo l’allenamento con i pesi, se dobbiamo parlare di attivazione dei muscoli giusti o di corretta esecuzione degli esercizi, se una persona non è adeguatame preparata o seguita, non sono cose che si ottengono in qualche mese guardando qualche video su YouTube. Le palestre sono piene di persone che dopo anni continuano a sbagliare la stragrande maggioranza dei movimenti oltre a non avere la più pallida idea di come pianificare allenamento e recupero esponendosi ad alte probabilità di danni sul lungo periodo. Per non parlare dei principianti che fortunatamente per loro spesso gettano la spugna prima di fare danni.
    Quindi, secondo me, se il nostro amico vuole iniziare con il creossfit che crossfit sia ... se fa le cose con criterio non avrà nessun problema ... se il criterio non è abituato ad usarlo allora qualsiasi attività lo esporrà a probabili danni o infortuni.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Gli infortuni nello sport sono causati innanzitutto dalla stupidità e dalla spravalutazione delle proprie capacita la stupidita ti porta a compiere delle superficialità nell'applicazione della sicurezza e il sopravalutarsi porta ad andare oltre i propri limiti e le proprie capacità senza rispetto di se e degli altri e spesso si riscontano queste due caratteristiche in chi è molto allenato .
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato luglio 2019
    Opzioni
    Sappi che lo sport con più infortuni al mondo è il calcio/ calcetto... così tanto per avere idea di cosa si parla.
    Dedotti gli sport da combattimento .
    Sport come tennis e affini creano patologie da usura che inizialmente vengono scambiate per infortunio,ma che si ripresentano puntualmente sullo stesso soggetto e quindi andrebbero riconosciute come patologie croniche che sotto sforzo si accuiscono, ma restano nel calderone degli infortuni inappropriatamente.
    Il calcio , con strappi, stiramenti, contusioni a carico degli arti inferiori e della schiena oltre a infortuni piu gravi resta il più " pericoloso"
  • chiadoz
    chiadoz Post: 37 Member
    modificato luglio 2019
    Opzioni
    Ringrazio tutti voi per aver condiviso con me le vostre opinioni

    Ad ogni modo mi sono re-iscritto in palestra un mese fà e ho l'abbonamento fino a fine Agosto (100€ - 3 mesi iscrizione inclusa [della serie che non si pagano nemmeno l'acqua con cui mi faccio la doccia]).
    Ho fatto palestra per circa 3 anni e mezzo (6 anni fà), integrando anche con proteine hydro/blend, BCAA, kre-alcalin,spingendo con la ghisa ero diventato un bel "manzo" ma comunque sempre con la panza :neutral:

    l'unica cosa che mi preoccupa del crossfit, come detto nel primo post, è il fatto che io non sono mai stato molto "tagliato" per l'attività aerobica ( anche in età scolastica 17anni/65kg ), ma sono anche consapevole che con un buon allenamento e curando l'alimentazione si possono raggiungere delle ottime performance (avendo pazienza e senza voglia di strafare al primo allenamento ), quindi penso che mi iscriverò lo stesso nel Box che ho "stalkerato" in zona da me ,che tra l'altro è affiliato al sito crossfit.com, quindi immagino che i coach siano ben preparati.

    Gli alti tassi di infortuni nel crossfit sono geralmente attribuiti a chi lo pratica in maniera "agonistica", poi sono dell'idea che l'unico modo per non farsi male è non fare nulla al di fuori del casa / lavoro.

    Da quando ho re-iniziato a usare questa applicazione ho perso circa 5KG dal 24/5 ad oggi, senza badare molto ai week-end devastanti in pizzerie/birrerie ed ho avuto anche un pranzo di matrimonio, mi ritengo molto soddisfatto anche se comunque l'obbiettivo è molto ambizioso
  • elliww3030
    elliww3030 Post: 9 Member
    Opzioni
    Ciao chiadoz! Io ho iniziato a fare conditioning (è una parte del crossfit, la versione più metabolica, ma non tutti i box la inseriscono come attività ) con 20 kg di sovrappeso e almeno 3 anni di inattività. Gli istruttori ti scalano tutto, in funzione delle tue possibilità e sinceramente mai avuto infortuni. Da un anno pratico crossfit e mi piace ancora di più! Ho difficoltà solo con la corsa, che ancora alcune volte devo scalare.
    Io ti consiglio di provare affidandoti a dei coach seri. In bocca al lupo😉
  • puri21
    puri21 Post: 1 Member
    Opzioni
    > @magely89 ha detto:
    > Ho fatto crossfit per diversi mesi, 15 kg da perdere, tranquillo se ti piace la competizione dacci dentro, spingerai sempre di più il tuo corpo, anche dove non avresti pensato di poter arrivare, posso dirti che in 1mese io avevo già notato tonicità e forza in più... è uno sport bello e coinvolgente, mai mai noioso, anzi, aspetterai la lezione successiva con ansia

    Confermo quello che dice....ho praticato anche io cf per un paio di mesi...molto bello coinvolgente e stimolante. Lo consiglio!