cardio e pesi — Italian

cardio e pesi

Opzioni
Scrivo questo post perchè ho dei dubbi:
ho letto che camminare (all'aperto o facendo tapis) fa alzare il metabolismo, ma non aiuta a perdere chili. Ciò che lo fa è allenarsi coi pesi. Io pensavo che alzando il metabolismo, il grasso si bruciasse più in fretta e che la parte dei pesi fosse essenziale per non diventare flaccidi. Io mi alleno con l'applicazione della nike circa 3 volte a settimana (45/60 min ogni volta) e spesso nello stesso giorno faccio anche tapis. Gli altri 2/3 giorni, si solito. faccio solo tapis. Cosi va bene o sarebbe meglio invece dare la priorità ai pesi? Ad oggi, non riesco a fare 5 giorni di pesi ma se è determinante proverò a impostare l'allenamento in quel modo. Anche perché, rispetto ai primi tempi, mi alleno sempre di più e con più precisione. I famosi 10000 passi al giorno, quindi, quale priorità avrebbero/hanno?

Commenti

  • f0rex_
    f0rex_ Post: 326 Member
    Opzioni
    Qui si aprirà il dibattito decennale su pesi vs cardio :smile:

    Inizio dalla fine, dai 10.000 passi al giorno. Questa è considerata generalmente la soglia tra una vita sedentaria e una mediamente attiva. E chi è attivo ha mediamente un metabolismo migliore di chi è sedentario, quindi brucia più calorie, etc. Se la tua priorità è bruciare calorie, i 10.000 passi possono aiutare.

    Personalmente non considero questa attività cardio, per me il cardio è un'attività che allena il cuore a sostenere ritmi via via più elevati. Questa dovrebbe essere la funzione più importante di un'attività cardio, anche se, parallelamente, permette di bruciare qualche caloria in più, che schifo non fa.

    L'attività coi pesi (o usando il tuo corpo come peso) è utile a costruire in maniera efficiente la massa magra. Più massa magra hai, più il tuo corpo richiede un fabbisogno calorico elevato, quindi anche qui il tuo metabolismo sarà maggiore tanto più sarai capace di costruire massa magra. Un piccolo appunto: lavorare coi pesetti da 2kg può essere utile all'inizio, dopo un po' il tuo corpo si adatterà e dovrai avere un programma di allenamento coi pesi che prevede sovraccarichi progressivi al fine di costruire ulteriore massa magra.

    L'ideale sarebbe percorrere le 3 strade: vita attiva, cardio e pesi.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    modificato agosto 2019
    Opzioni
    Tornando ai fondamentali :) ... i kg si perdono con un bilancio calorico in negativo! ... :#
    Camminare aiuta ad aumentare le calorie consumate, dubito che camminate di 30 minuti possano avere un effetto significativo sul metabolismo.
    Per aumentare le calorie che il corpo consuma dopo l’allenamento serve lavorare con alta intensità. Quindi sicuramente i pesi possono essere più efficaci della camminata se ci si allena appunto con una adeguata intensità.
    A titolo informativo ti lascio un link sull’argomento:

    https://it.wikipedia.org/wiki/EPOC_(metabolismo)

    Comunque sia, anche nel tuo caso specifico, si ragiona di dettagli ... una messa a punto finale di un programma e non il suo fondamento.
    Tre allenamenti a settimana con i pesi e 2/3 sedute di cardio a bassa intensità sono più che sufficienti per i tuoi attuali obiettivi. L’importante é che ci si concentri a fare bene quello che si fa prima di aggiungere ulteriore volume di lavoro.

    Un saluto.
  • serena702019
    serena702019 Post: 103 Member
    Opzioni
    @f0rex, dovresti vedermi mentre faccio il PONTE, o gli esercizi dove mi abbasso con la schiena con le braccia vado in avanti e poi torno indietro (ora mi sfugge il nome dell'esercizio).... si in effetti il mio culo fa da peso ahahahha ahahha (io per fortuna sono molto auto ironica)....Sino ad oggi ho usato i pesi da 1 kg, ieri ho preso quelli da kg 1,5 (quelli da 2 al momento ho capito che non ce l'avrei fatta).. Ho notato che ho più forza sulle gambe che sulle braccia, anche quando faccio gli aerei, fatico.... mi sento proprio una cacchina, ma vorrei migliorare cosi mi posso iscrivere in palestra senza imbarazzarmi troppo per la mie NON prestazioni. Grazie per i consigli :) X

    @Greggus13 grazie per il link, dopo cena inizio a leggerlo :)
    Giuro dovessi aumentare di 1 kg che ho capito la questione del deficit calorico e devo dire che al momento perdo peso regolarmente. A volte qualcosina di più altre qualcosina di meno, ma raggiungo sempre il calo mensile previsto. Mi rincuora sapere che al momento va bene quel che faccio, e che sicuramente posso lavorare per migliorare l'esecuzione degli esercizi.
    Spero tra qualche mese, di essere ad uno step in più :)

    Ciao :) X
  • silvyagi
    silvyagi Post: 117 Member
    modificato agosto 2019
    Opzioni
    https://www.eurosalus.com/obesita/Per-il-dimagrimento-i-pesi-battono-il-cardio
    Aggiungo questo link
    Mi pongo lo stesso problema tuo, vorrei alzare un po' di più senza farmi male ;)
  • filippo_D
    filippo_D Post: 17 Member
    Opzioni
    La corsa o camminare crea un deficit calorico che se non associato a una dieta è fine a se stesso. Andare in palestra a uccidersi di pesi senza sapere cosa fare di preciso è la stessa cosa. Quindi... consiglio di fare cardio e palestra seguiti da un Pt e dieta da un nutrizionista così da ottimizzare e non creare danni al proprio corpo.
  • serena702019
    serena702019 Post: 103 Member
    Opzioni
    Filippo anni fa mi facevo seguire regolarmente da un personal, ora so che lui allena un pilota non mi ricordo di quale formula e quindi non avrà tempo. La ricerca non sarà semplice, perché non voglio affidarmi al primo della lista libero in palestra, magari pure con poca esperienza. E poi il fattore epidermico! Io apparentemente sono socievole ma vicino a me voglio e tengo poche persone. Non sarà facile trovare una persona che oltre ad essere preparata (e essendo io in sovrappeso non posso affidami a chi si base su regole generiche) sia anche una persona con la quale io mi senta a mio agio e libera di esprimere le mie difficoltà. Con il PT che avevo ricordo che la cosa che mi stupiva sempre era che quando pensavo di non riuscire a proseguire nelle ripetizioni o mi mancava poco per finirle, lui metteva tipo il dito sopra o sotto al muscolo che stavo allenando e a me sembrava di essere sostenuta e quindi aiutata e riuscivo a finire. Ovviamente ciò non avveniva materialmente da parte sua, ma psicologicamente e illusionisticamente avveniva. Top :) Va beh quante cose da organizzare
  • ferfralla
    ferfralla Post: 32 Member
    Opzioni
    Ciao! Io ho cominciato tre anni fa, partendo da 140 kg x 161 cm (una vera balena 🐳). All’inizio solo acquagym, dato che non sarei riuscita a fare nient’altro, visto che mi faceva male tutto (piedi, schiena etc). Dopo aver perso circa 25 kg ( ma ero ancora un tricheco) ho capito che se volevo dimagrire, ma soprattutto restare magra e combattere il diabete, dovevo aumentare la muscolatura con i pesi. All’inizio riuscivo a malapena a sollevare 2,5 kg sulle macchine, ma mi è piaciuto il fatto che non sudavo come un colabrodo, che non mi veniva il fiatone, che mi regolavo in base alle mie sensazioni fisiche (appena vedevo che riuscivo a fare tre serie da 20 ripetizioni, allora alzavo il carico), che restavo seduta in posizione controllata, allora mi sono incoraggiata sempre di più. Ora dopo due anni ho perso 68 kg è il mio corpo col bodybuilding è totalmente trasformato, il diabete sparito insieme a tutti i dolori. Gli esercizi cardio non mi fanno più paura, ma è stato tutto merito dei pesi che mi hanno reso forte e talvolta ridacchio sotto i baffi (che NON ho), quando faccio la leg press verticale con 160 kg e gli omoni in palestra mi guardano ad occhi sgranati 😅. Tutto questo per incoraggiarti un po’ 😘
  • LaFrankieInTheSky
    LaFrankieInTheSky Post: 40 Member
    Opzioni
    Grandissima!!!
    > @ferfralla ha detto:
    > Ciao! Io ho cominciato tre anni fa, partendo da 140 kg x 161 cm (una vera balena 🐳). All’inizio solo acquagym, dato che non sarei riuscita a fare nient’altro, visto che mi faceva male tutto (piedi, schiena etc). Dopo aver perso circa 25 kg ( ma ero ancora un tricheco) ho capito che se volevo dimagrire, ma soprattutto restare magra e combattere il diabete, dovevo aumentare la muscolatura con i pesi. All’inizio riuscivo a malapena a sollevare 2,5 kg sulle macchine, ma mi è piaciuto il fatto che non sudavo come un colabrodo, che non mi veniva il fiatone, che mi regolavo in base alle mie sensazioni fisiche (appena vedevo che riuscivo a fare tre serie da 20 ripetizioni, allora alzavo il carico), che restavo seduta in posizione controllata, allora mi sono incoraggiata sempre di più. Ora dopo due anni ho perso 68 kg è il mio corpo col bodybuilding è totalmente trasformato, il diabete sparito insieme a tutti i dolori. Gli esercizi cardio non mi fanno più paura, ma è stato tutto merito dei pesi che mi hanno reso forte e talvolta ridacchio sotto i baffi (che NON ho), quando faccio la leg press verticale con 160 kg e gli omoni in palestra mi guardano ad occhi sgranati 😅. Tutto questo per incoraggiarti un po’ 😘