4 chiacchiere... — Italian

4 chiacchiere...

Opzioni
GiadaRg
GiadaRg Post: 17 Member
Ciao a tutti, ho ricominciato il mio percorso ieri, non devo perdere kili, ma devo curare l'alimentazione perché sono gonfia di ritenzione, e DEVO assolutamente trovare la voglia di allenarmi per tonificare e modellare il fisico 😌
Oggi dopo pranzo ho iniziato ad avere crampi addominali, 😓 cosa potrei preparare per cena per tenermi leggera?

Commenti

  • GiadaRg
    GiadaRg Post: 17 Member
    Opzioni
    Aggiungete tra gli amici se volete
  • danielebaldacci
    danielebaldacci Post: 11 Member
    Opzioni
    Riso che non gonfia petto di pollo bresaola
  • LaFrankieInTheSky
    LaFrankieInTheSky Post: 40 Member
    Opzioni
    > @danielebaldacci ha detto:
    > Riso che non gonfia petto di pollo bresaola

    Ciao!
    Dal mio punto di vista, questo tipo di "consiglio alimentare" è inadeguato per il raggiungimento dell'obiettivo di @GiadaRg, oltre che essere estremamente carente dal punto di vista della varietà e poco sano dal punto di vista nutrizionale.
    La bresaola è ricchissima di sale, che notoriamente peggiora i problemi di ritenzione idrica, e mancano totalmente le verdure, che invece sono in grado di aiutare in questa problematica.
    In che senso "il riso non gonfia"?
    Credo che l'alimentazione per risolvere o migliorare una problematica di questo genere sia da improntare verso un regime alimentare antinfiammatorio.
  • AntoTinkiwinky
    AntoTinkiwinky Post: 15 Member
    Opzioni
    Ciao Giada ! Quindi come hai cenato poi ? Come va lo stomaco ? E comunque anche per me il riso va bene, lesso e basta, è uno degli alimenti più facili da digerire, per cui di sicuro non aggrava la situazione...
  • GiadaRg
    GiadaRg Post: 17 Member
    Opzioni
    > @AntoTinkiwinky ha detto:
    > Ciao Giada ! Quindi come hai cenato poi ? Come va lo stomaco ? E comunque anche per me il riso va bene, lesso e basta, è uno degli alimenti più facili da digerire, per cui di sicuro non aggrava la situazione...

    Ciao, oggi va meglio, alla fine ieri ho mangiato solo un po' di riso bollito con un po' di parmigiano grattugiato... Non mi sentivo di mangiare nient'altro... Oggi conto di riprendere a mangiare normalmente 😉
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    modificato agosto 2019
    Opzioni
    @LaFrankie2016 sicuramente concordo sul fatto che quella di @danielebaldacci non fosse una risposta esaustiva, ma probabilmente neanche voleva esserlo.
    Riguardo il riso che “non gonfia” credo fosse riferito al fatto che il riso viene generalmente ben digerito senza creare problemi di fermentazione nell’intestino. Problema che invece riguarda diverse varietà di frutta e verdura, quindi neanche trovo corretto dare una luce verde generalizzata a frutta e verdura a chi si sente “gonfio” ... non credo sia semplice stabilire se il gonfiore sia causato solo da ritenzione o anche da altri fattori come ad esempio un cattivo assorbimento di alcune categorie di nutrienti.
    Se poi si parla realmente solo di ritenzione bisognerebbe capirne la causa prima di dare consigli specifici.
    Una alimentazione variata è basata su prodotti non elaborati rimane, credo, la base dalla quale partire qualunque sia l’obiettivo. Per cercare di combattere problemi di “gonfiore” può essere un tentativo da mettere in pratica quello di limitare al minimo i fodmap e valutare se ci sono miglioramenti. Con il sale non si deve ovviamente eccedere, ma neanche si deve eliminarlo, specialmente in periodi di caldo come quello attuale, ovviamente a meno che non sia un medico a prescriverlo, ma chiaramente in questo caso il discorso cambia completamente.
  • BrunhildeOfAsgard
    BrunhildeOfAsgard Post: 191 Member
    Opzioni
    Anche io soffro sporadicamente di crampi addominali (diagnosi colon irritabile) e di solito devo evitare le fibre in quei giorni, quindi mangio farina bianca, carne bianca e pesce. Frutta e verdura mi fanno stare malissimo, idem il cibo integrale. Evitare caffe, latticini, insaccati, spezie piccanti, zucchero e legumi. Le patate alcuni dicono di non mangiarle ma a me non danno problemi. Tutto lesso o al vapore.
    Tisane di camomilla mi danno tanto sollievo.