Allenamento fai da te — Italian

Allenamento fai da te

Opzioni
Sto iniziando un percorso di allenamento a casa, x 4 volte a settimana, secondo voi come è questo calendario:
-Day 1: Total Body
-Day 2: cardio + upper body + abs
-Day 3: cardio + gambe e glutei
-Day 4: Total body
Quanti minuti di cardio dovrei fare almeno? 20-30?

Commenti

  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Io farei uno sforzino in più:
    1-TB
    2-Cardio
    3-TB
    4-Cardio
    5-TB

    Le sedute TB puoi differenziarle spostando il focus su aree diverse del corpo in funzione delle tue esigenze.
  • GiadaRg
    GiadaRg Post: 17 Member
    Opzioni
    > @Greggus13 ha detto:
    > Io farei uno sforzino in più:
    > 1-TB
    > 2-Cardio
    > 3-TB
    > 4-Cardio
    > 5-TB
    >
    > Le sedute TB puoi differenziarle spostando il focus su aree diverse del corpo in funzione delle tue esigenze.

    Quanto dovrebbe durare ogni allenamento? X esempio ieri ho fatto un circuito Total body, con focus su gambe e glutei, è durato 20min, ho sudato e avevo il fiatone, ma mi è sembrato pochino e a fine allenamento ho aggiunto altri 10min di aerobica...
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    20 minuti sono un po’ pochino, anche perché credo che l’intensità non sia molto elevata.
    Io starei almeno sui 40/45 minuti ... valuta in funzione degli obiettivi se sostituire l’allenamento a circuito con uno classico visto che comunque hai già 2 sedute dedicate al lavoro aerobico.
  • GiadaRg
    GiadaRg Post: 17 Member
    Opzioni
    Grazie mille per i consigli 😉
  • Danyshell
    Danyshell Post: 2 Member
    Opzioni
    Ti consiglio l'eccezionale libro "the barbell medicine, THE BRIDGE". Il testo è in inglese, quindi non alla portata di tutti, ma è relativamente semplice estrarre il programma proposto. Ho perso 25kg, sistemato un gomito che non mi faceva più dormire e migliorato la postura. Saluti!
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Confermo la bontà dei programmi BBM, poi “the bridge” è gratuito quindi la lettura è sicuramente consigliata ... l’unico dubbio riguarda il livello di preparazione richiesto che, a mio avviso, non e adatto ad un principiante, oltre alle attrezzature richieste che non si sposano eccessivamente bene con un allenamento casalingo, a meno che non si abbia allestito una “home gym” basica.
  • Danyshell
    Danyshell Post: 2 Member
    Opzioni
    The bridge è letteralmente il ponte di collegamento dal "fare esercizi a corpo libero" al fare "la vera palestra". Ciò non toglie che sia un ottimo punto di partenza anche per un neofita. La preparazione di base ci deve essere, basta procedere per step usando la testa. Esistono tonnellate di libri e migliaia di video tutorial su YouTube. 😉

    Per quanto riguarda l'home gym ormai con 400€ ci si porta a casa un half rack, panca, cintura lombare e kit bilancere/manubri/pesi. Lo spazio può essere un angolo della casa o il garage, ma se uno parte con l'idea immagino che abbia fatto i calcoli del caso.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Per chiarire, la mia non voleva essere una critica al programma, anzi ho detto e ripeto che i programmi BBM sono ottimi e che sicuramente The Bridge merita quantomeno una lettura. Leggendolo però si noterà che è indicato per atleti di livello medio/avanzato, e quando si dice medio/avanzato non ci si riferisce solo alla conoscenza degli esercizi ma soprattutto alla quantità di tempo che abbiamo passato ad allenarci ed alla condizione fisica conseguita ... da notare anche che seguendo alla lettera il programma si raggiungono intensità piuttosto elevate su esercizi impegnativi cosa che a mio parere non va d’accordo ne con il principiante ne con l’home gym se vogliamo fare le cose in sicurezza. Ammesso che un principiante riesca a capire cosa è un RPE 9 dopo qualche settimana di allenamento, uno squat libero in casa con RPE 9 io lo sconsiglierei per ovvi motivi (ma ovviamente è una mia opinione).
    BBM ha un programma per principianti che generalmente viene consigliato come prima presa di contatto con il metodo, disgraziatamente non è gratuito 😂 ... fra l’altro consiglio anche Knee Rehab per chi ha problemi alle ginocchia 🙋‍♂️😂
    Mi unisco comunque nel raccomandare un lettura di The Bridge, sarà poi la nostra amica a valutare se il programma è compatibile con il suo attuale livello di preparazione, con i suoi obbiettivi e con le attrezzature che ha a disposizione.
  • GiadaRg
    GiadaRg Post: 17 Member
    Opzioni
    Grazie a entrambi, mi informerò, non conosco assolutamente né questo libro né il tipo di allenamento a cui si riferisce
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    @GiadaRg da qui puoi scaricarlo gratuitamente:

    https://www.barbellmedicine.com/the-bridge/