Colazioni — Italian

Colazioni

Opzioni
Ciao!!!!! Qualcuno mi da qualche ricettina di colazioni dolci ma Light? Sono stufa dei soliti Muesli......

Commenti

  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    Escludendo il classico oatmeal nelle sue innumerevoli varianti, ti consiglio di provare la crema di riso o riso e mais, a me piace anche semplice senza altri ingredienti ma ovviamente puoi variare aggiungendo frutta, burro di noccioline, frutta secca e sciroppi vari.
  • LaFrankieInTheSky
    Opzioni
    Perchè scegliere una colazione light?
    La colazione dovrebbe avere un buon tenore energetico: l'organismo arriva da un digiuno e necessita di energie e di macronutrienti bilanciati, oltre che di micronutrienti.
  • LaFrankieInTheSky
    Opzioni
    > @Greggus13 ha detto:
    > Escludendo il classico oatmeal nelle sue innumerevoli varianti, ti consiglio di provare la crema di riso o riso e mais, a me piace anche semplice senza altri ingredienti ma ovviamente puoi variare aggiungendo frutta, burro di noccioline, frutta secca e sciroppi vari.

    Non sono del tutto d'accordo...
    Le creme di cereali che citi sono generalmente ad alto indice glicemico e inoltre non si masticano: questi due fattori non aiutano per niente il senso di sazietà e non apportano fibre e micronutrienti, perciò non le consigliere in una dieta che ha la caratteristica di essere ipocalorica.
    Su frutta, frutta secca, avena integrale in fiocchi, burro di noccioline (non salato) ti appoggio in pieno... ma considererei anche la possibilità di pane integrale e/o con semi, uova, avocado, torte fatte in casa con farina integrale e olio e.v.o., ricotta, fiocchi di latte, toast con affettato e/o formaggio...
    Per i più "coraggiosi", anche creme di legumi come l'hummus!!
    Ovviamente bilanciando i macro e tenendo d'occhio le frequenze settimanali delle proteine.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    @LaFrankieInTheSky ... risposta sicuramente più completa della mia 😅👍 ... volendo evitare di scoprire l’acqua fresca consigliando l’oatmeal o gli SpecialK ... e restando su una colazione “dolce” ho consigliato quello che sono solito consumare io, nel mio caso la colazione coincide con il pasto prewo quindi il fatto che non sia eccessivamente saziante è positivo, così come il GI “elevato” è limitato dalla contemporanea assunzione di proteine e, a volte, di grassi ... onestamente non ho mai avuto problemi di sbalzi glicemici degni di nota ... ma ripeto sicuramente le mie esigenze sono differenti da chi segue una ipocalorica, concordo quindi in pieno con le tue osservazioni.
    Ora sempre restando sul personale, mi risulta praticamente impossibile ingoiare una colazione salata 😂 ... comunque mi interesserebbe sapere quali sono i benefici dell’hummus, magari consumato in differenti orari 😬
  • ferfralla
    ferfralla Post: 32 Member
    Opzioni
    Ti posso solo dire la mia colazione base, ma poi dipende dai gusti e obiettivi nutrizionali. Io mi faccio un frullato con 300 gr di latte di mandorla senza zuccheri aggiunti, 1 banana, un misurino di proteine in polvere, un misurino di creatina, inulina e crusca di semi di psillio, dolcificante + 25 grammi di cacao crudo o 50 grammi di mirtilli. Mi alleno quasi sempre di mattina e resto sazia fino all’ora di pranzo
  • silvyagi
    silvyagi Post: 117 Member
    modificato settembre 2019
    Opzioni
    Stamattina ricotta con cannella e cacao amaro, wasa, pera e un cucchiaino di confettura casalinga
    Comunque vario sempre
  • mauriziocostanzo2019
    Opzioni
    Io stamattina un caffè espresso amaro e 2 fette biscottate ai cereali (mulino bianco) con 30 grammi di crema di marroni. Ma oggi è così. 😉
  • LaFrankieInTheSky
    Opzioni
    > Ora sempre restando sul personale, mi risulta praticamente impossibile ingoiare una colazione salata 😂 ...

    Ultimanente mi piace moltissimo la colazione salata, soprattutto ora che sono in vacanza e negli alberghi è già tutto pronto!! Di solito mi alzo molto affamata (non ceno mai per varie ragioni) e mangiare salato soddisfa il mio appetito: uova, prosciutto, bresaola, pane tostato, pomodori, salmone... ma anche latte e formaggi senza lattosio, frutta...

    > comunque mi interesserebbe sapere quali sono i benefici dell’hummus, magari consumato in differenti orari 😬

    L'hummus è una pietanza tipica del Medio Oriente e consiste in una purea di ceci arricchita con crema di sesamo tostato (tahina) e varie spezie, e a piacere succo di limone e aglio.
    I benefici sono tutti quelli dei legumi e degli altri ingredienti: oltre ad essere davvero buonissimo, è ricco di proteine, di grassi insaturi, di fibre, di carboidrati complessi (e per queste caratteristiche è a basso IG) e inoltre contiene minerali e altri micronutrienti con funzioni antiossidanti e antitumorali.
    Last but not the least, è facilissimo da fare!!! 🤩
    (...si vede che mi piace tantissimo???)
  • mauriziocostanzo2019
    Opzioni
    > @LaFrankieInTheSky ha detto:
    > > Ora sempre restando sul personale, mi risulta praticamente impossibile ingoiare una colazione salata 😂 ...
    >
    > Ultimanente mi piace moltissimo la colazione salata, soprattutto ora che sono in vacanza e negli alberghi è già tutto pronto!! Di solito mi alzo molto affamata (non ceno mai per varie ragioni) e mangiare salato soddisfa il mio appetito: uova, prosciutto, bresaola, pane tostato, pomodori, salmone... ma anche latte e formaggi senza lattosio, frutta...
    >
    > > comunque mi interesserebbe sapere quali sono i benefici dell’hummus, magari consumato in differenti orari 😬
    >
    > L'hummus è una pietanza tipica del Medio Oriente e consiste in una purea di ceci arricchita con crema di sesamo tostato (tahina) e varie spezie, e a piacere succo di limone e aglio.
    > I benefici sono tutti quelli dei legumi e degli altri ingredienti: oltre ad essere davvero buonissimo, è ricco di proteine, di grassi insaturi, di fibre, di carboidrati complessi (e per queste caratteristiche è a basso IG) e inoltre contiene minerali e altri micronutrienti con funzioni antiossidanti e antitumorali.
    > Last but not the least, è facilissimo da fare!!! 🤩
    > (...si vede che mi piace tantissimo???)

    Io trovo già confezionato al lidt nel reparto bio e vegan. Sia classico che piccante, ne consumo in media dai 200/300 grammi a settimana.😉

    Ho provato ha fare in casa , ma preferisco comprare 😃
  • peppee76
    peppee76 Post: 1 Member
    Opzioni
    Io stamattina
    Caffè amaro,proteine in polvere,avena istantanea,noci,e 1 banana
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Io caffè nero, 3 fette di pane tostato integrali , formaggio fresco e composta di pere fatta da me
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    > @LaFrankieInTheSky ha detto:
    > I benefici sono tutti quelli dei legumi ...

    Ecco, ma anche gli effetti “gassosi” sono gli stessi dei legumi immagino ... 🤔🙈😂
  • LaFrankieInTheSky
    Opzioni
    > @Greggus13 ha detto:
    > > @LaFrankieInTheSky ha detto:
    > > I benefici sono tutti quelli dei legumi ...
    >
    > Ecco, ma anche gli effetti “gassosi” sono gli stessi dei legumi immagino ... 🤔🙈😂

    Solo se ne mangi troppi senza prima abituare l'intestino!!! Se non si mangiano mai legumi, i batteri intestinali non sono in grado di degradare alcuni loro componenti che quindi fermentano.
    Mangiarne prima poco, poi un pochino di più...fino a consumarne una porzione. Vedrai che gli effetti gassosi saranno decisamente ridotti, se non nulli!!
  • silvyagi
    silvyagi Post: 117 Member
    Opzioni
    Io trovo che frullandolo bene "quegli effetti" si perdano o:)
  • cinzi85
    cinzi85 Post: 8 Member
    Opzioni
    Mi aggiungo alla discussioni, la mia colazione è una base di yougurt greco intero bianco con frutta fresca, avena frutta secca e con una puntina di miele. Non è molto light ma con uno yougurt più magro può andare😉
  • giorgialorenzon
    Opzioni
    La mia colazione consiste in 125 gr di Yogurt greco magro, 4 biscotti integrali e 30 grammi di ricotta e una tazza di tè verde. Mi dà la carica fino a pranzo😉
  • avolo909
    avolo909 Post: 416 Member
    Opzioni
    Frittata con albumi e a parte avena/cerali con latte,burro di arachidi,miele/marmellata e cannella
  • luisa289
    luisa289 Post: 21 Member
    Opzioni
    Frutta fresca con frutta secca e yogurt greco o in alternativa fette di pane integrale senza lievito con fesa di tacchino
    Le varianti possono essere tante sia dolci che salate
  • silvyagi
    silvyagi Post: 117 Member
    Opzioni
    Stamattina gallette di mais, prosciutto cotto, yogurt e pesca
  • martinapavan
    martinapavan Post: 14 Member
    Opzioni
    Escludendo yogurt e muesli ti consiglio 2 fette biscottate + marmellata, la mia tipica colazione prima di una gara
  • iannelloalfredo152
    Opzioni
    Yogurt di latte di fieno bianco intero insieme un cucchiaino farina di semi di lino cereali integrali 3 biscotti integrali un bicchiere di latte di riso e la mia colazione preferita
  • BrunhildeOfAsgard
    BrunhildeOfAsgard Post: 191 Member
    Opzioni
    Se non la faccio salata (uova 💕) ho provato a lasciare l’avena a bagno nello yogurt intero alla vaniglia tutta la notte, poi al mattino siccome il composto è molto denso aggiungo un po’ di latte e poi condisco con frutta (oggi lamponi e mandorle). L’avena non mi piace molto ma siccome fa tanto bene ed è saziante sto sperimentando vari modi per mangiarla. :)
  • ginopoletto
    ginopoletto Post: 234 Member
    Opzioni
    > @BrunhildeOfAsgard ha detto:
    > Se non la faccio salata (uova 💕) ho provato a lasciare l’avena a bagno nello yogurt intero alla vaniglia tutta la notte, poi al mattino siccome il composto è molto denso aggiungo un po’ di latte e poi condisco con frutta (oggi lamponi e mandorle). L’avena non mi piace molto ma siccome fa tanto bene ed è saziante sto sperimentando vari modi per mangiarla. :)

    Evviva le uova 👍
  • tequilachow
    tequilachow Post: 34 Member
    Opzioni
    Pancake con marmellata rigoni i mirtilli e banana.. per il pancake un uovo due albumi 25g farina d’avena scorzette di arancia o limone, bicarbonato e succo di limone per farlo bollicinoso.. ne preparo 5/6 con il frullatore e li congelo