Fame "ormonale" — Italian

Fame "ormonale"

Opzioni
Ciao!!
In questa discussione mi rivolgo principalmente alle donne, ma se qualche uomo dovesse avere esperienze da condividere oppure una soluzione "magica", ben venga.
Da sempre sono soggetta a fame ormonale, cioè quella che viene appena prima delle mestruazioni o durante i primi giorni. Non è voglia di dolci, di "qualcosa di buono" o di pasticci, è proprio bisogno di cibo vero: di solito prediligo i carboidrati complessi, come il pane, ma non disdegno accompagnarli a delle proteine.
C'è qualcuno che, come me, ne "soffre"?
Metto "soffre" fra virgolette perché per me non è una verave propria sofferenza, ma mi infastidisce non riuscire a gestire questo aspetto della mia alimentazione.
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Buona serata a tutti!!

Commenti

  • rappre
    rappre Post: 63 Member
    Opzioni
    A me (uomo ex obeso) dopo 1 anno di ipocalorica prima e ora normopeso in fase di mantenimento / ricomposizione, capitano dei momenti di istinto a cercare cibo che però non è fame. È come fosse un bisogno di nutrirmi. E non a sgarrare eh. Devo ancora approfondire ma penso che la cosa riguardi la leptina. Magari puoi cercare qualcosa sull'azione di questo ormone e vedere se trovi delle corrispondenze al tuo caso.
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Opzioni
    @LaFrankieInTheSky nel titolo hai già detto tutto ... si tratta di fame “ormonale” dovuta agli squilibri fra estrogeni e progesterone tipici di quella fase del ciclo. Non ha niente a che vedere con la classica fame nervosa, ne tantomeno è qualcosa che in condizioni normali possono sperimentare i maschietti. Credo che a parte una grande forza di volontà ci sia poco di intelligente che possa essere fatto. Contemporaneamente ti ritrovi ad avere un senso di sazietà fortemente ridotto, una aumentata necessità d ciboi ed in particolare di carboidrati, senza contare tutte le ripercussioni psicologiche.
    Credo che noi uomini usciremmo di senno dovendo affrontare gli sbalzi ormonali a cui siete sottoposte voi donne. 😂
  • serena702019
    serena702019 Post: 103 Member
    Opzioni
    Eh si @LaFrankieInTheSky capita anche a me, con la differenza che ho proprio un forte desiderio di dolci. Prima della dieta li mangiavo, oggi mangio il cioccolato fondente 95% che per mia fortuna ho sempre adorato anche prima di mettermi in ipocalorica. O magari se non è proprio voglia di dolce ma una sorta di voglia di "riempimento" mangio quella famosa pizza che mi concedo appunto una volta al mese. Per il resto se non riesco a placare quella smania di mangiare e la testa del regime alimentare vince sull'ormone e decido di non mangiare, mi ritrovo ad essere acida verso il mondo e a chi mi è caro che fortunatamente mi conosce e pazientemente mi sopporta :):)
  • serena702019
    serena702019 Post: 103 Member
    Opzioni
    p.s. a me viene pure una grande fame dopo il sesso, non sarà ormonale ma anche quella è difficile da gestire (spero che nessuno in questo forum si scandalizza alla parola sesso)
  • magely89
    magely89 Post: 35 Member
    Opzioni
    Ne soffro anche io, solitamente nei giorni dell'ovulazione, miracolosamente questo mese il mio corpo "richiedeva" verdure, quindi spinaci, broccoli, melanzane e zucchine a gogò però è stato un miracolo veramente :D ora che sono a fine ovulazione ho il desiderio di pane cracker!
  • runlionrun
    runlionrun Post: 829 Member
    Opzioni
    > @serena702019 ha detto:
    > p.s. a me viene pure una grande fame dopo il sesso, non sarà ormonale ma anche quella è difficile da gestire (spero che nessuno in questo forum si scandalizza alla parola sesso)

    Ci di scandalizza di più per l'accoppiata "dieta esercizio" 😁
  • serena702019
    serena702019 Post: 103 Member
    Opzioni
    @runlionrun ahahahah in effetti è un tabù arduo da superare :*
  • dedalsa
    dedalsa Post: 102 Member
    Opzioni
    Ciao Frankie, è una tensione fame/nervosismo che conosco bene anch'io, anche se la mia non è fame di grandi "volumi".
    In teoria so che si gestisce integrando il magnesio da una settimana prima o mangiando più frutta secca. Nel mio caso con la frutta secca va meglio, ma un po' di fondente lo tengo comunque a portata di mano (forse nel mio caso è più carenza di ferro).
    Facci sapere come va!
  • rosellinablu9005
    Opzioni
    Ciao @LaFrankieInTheSky succede sempre anche a me ogni mese purtroppo circa 7-8 giorni prima del ciclo, per 1 o 2 giorni. Anche io ho voglia carboidrati complessi tipo pasta, pizza, piadina ma anche dolci alle volte. Mi rendo conto che mangio molto durante quei due tre giorni e che non sento molto spesso il senso di sazietà! Proprio non mi sento piena! Pensa che ci sono volte che è il mio compagno che mi ricorda che sono a ridosso del ciclo vedendo questa fame spropositata. Anche io fatico tantissimo quei giorni, ma poi non voglio vanificare i risultati ottenuti con la dieta quindi cerco di lasciarmi andare solo per un paio di pasti per poi ragionarci su e cercare comunque di trattenermi! È davvero un discorso ormonale di sindrome premestruale (a me seguono poi alcuni giorni di ansia-tristezza proprio a ridosso del ciclo) e la fame passa dopo qualche giorno o appena arriva il ciclo. Io prendo il magnesio da diverso tempo ma non ho visto grandi miglioramenti per la sindrome pre nel mio caso. Seguo il post con interesse nel caso venga fuori una soluzione a questo sbalzo ormonale di noi donne:)
  • geomilano4870
    geomilano4870 Post: 2 Member
    Opzioni
    A mio avviso l unica soluzione possibile è quella di non avere in casa cibo malsano, carboidrati complessi con grassi idrogenati ecc. Al max si fa un eccesso di cibo proteico e si beve un po' di più limitando quindi l incremento di grassi