pillola anticoncezionale — Italian

pillola anticoncezionale

Opzioni
Ciao s tutti, avevo già fatto questa domanda, ma non avevo ricevuto risposte soddisfacenti e la ripropongo con il nuovo account. Da 2 anni circa prendo la pillola anticoncezionale Yaz per ovaio policistico, forte sindrome premestruale. Sono sempre stata magra con buona predisposizione a mettere massa magra. La pillola non mi ha dato alcun tipo di problema, il peso è sempre quello, ma noto da qualche mese che si sono evidenti i cuscinetti adiposi zona glutei e che non ho più la tonicità muscolare che avevo prima di prenderla. Mi alleno 6 volte a settimana, di cui anche in palestra, bevo molto, mangio sano, non fumo, non bevo. Sono alta 163cm e peso 54/55kg . Ora vorrei chiedere se qualcuno sa se la pillola compromette la crescita muscolare, se favorisce l'accumulo di grasso e se è lei la causa della cellulite ( che non ho mai avuto così evidente).
Vorrei postare delle foto ma non so se è il caso 😂 grazie mille a chi risponderà!

Commenti

  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    modificato gennaio 2020
    Opzioni
    La pillola modifica il nostro assetto ormonale e questo assetto ormonale è oarte dei problemi di ritensione e cellulite. La cellulite oltre che per motivi di peso si presenta anche per motivi legati all'assetto ormonale. Vi sono anche persone magrissime o atlete di alto livello che hanno della cellulite, certo non tanta come chi ha oroblemi di peso, ma comunque l'ha. Sì la pillola può essere considerata tra le fonti di questa problematica, problematica che non deve condizionarci la vita. Non credo tu abbia un grado di cellulite da far rizzare i capelli o così paurosamente visibile d essere imbarazzantissimo. Impariamo a dare una giusta misura alle cose e ricordiamoci che le modelle sembrano senza difetti solo perche esistono i maghi del photoshop o perché la loro età e la loro magrezza impediscono il normale assetto ormonale dello sviluppo. ;) :)
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Dimenticavo, la salute viene prima della cellulitina... mi raccomando!!
  • eeliskaa
    eeliskaa Post: 49 Member
    Opzioni
    Chiaramente la salute viene prima, ma non avendo mai avuto problemi di questo tipo è normale non esserne felice (visto il mio stile di vita sano).
    È già una pillola leggera, non saprei se abbassando ulteriormente potrei creare danni o andare a migliorare il problema.
  • eeliskaa
    eeliskaa Post: 49 Member
    Opzioni
    Comunque si nota molto, la zona sotto il gluteo specialmente, anche non stringendo ci sono degli avvallamenti.
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    > @eeliskaa ha detto:
    > Chiaramente la salute viene prima, ma non avendo mai avuto problemi di questo tipo è normale non esserne felice (visto il mio stile di vita sano).
    > È già una pillola leggera, non saprei se abbassando ulteriormente potrei creare danni o andare a migliorare il problema.

    La pillola è sicuramente stata scelta in base alla tua costituzione fisica, situazione ginecologica e in base ai tuoi valori ormonali, e ai valori ematici ( almeno spero). Puoi segnalarlo al tuo medico e vedere con lui se si puo optare per un'altra pillola, ma é comunque un lato negativo che pressoché tutte le pillole hanno, alcune poco alcune di più. Vedi con il tuo medico 🙂
  • eeliskaa
    eeliskaa Post: 49 Member
    Opzioni
    No non mi ha fatto fare nessun dosaggio ormonale o analisi del sangue. In base ai problemi che lamentavo e all'ecografia mi ha dato quella. In ogni caso dovrò parlare con la gine (ne ho una nuova perché lavoro all'estero, e non sapendo la lingua devo fare tutto tramite il fidanzato che la lingua la sa). Sono tentata comunque di sospenderla perché anche se un problema banale, non mi piace vederlo ( le ultime tre ecografie erano pulite, niente cisti).
  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Opzioni
    Parlane comunque con la ginecologa prima ;)
  • misly2020
    misly2020 Post: 1 Member
    Opzioni
    > @eeliskaa ha detto:
    > Comunque si nota molto, la zona sotto il gluteo specialmente, anche non stringendo ci sono degli avvallamenti.

    Stesso problema con Yaz! L’ho interrotta un anno fa ed è sparita la ritenzione.. ora la assumo di nuovo ed ecco la ritenzione 🤨purtroppo non posso farne a meno per ciclo e acne!
  • eeliskaa
    eeliskaa Post: 49 Member
    Opzioni
    Io ho in mente di cambiarla. È un toccasana per i dolori, sai quando ti arrivano, e il ciclo è molto scarso (rispetto a quando le avevo senza ormoni) però è veramente troppa la ritenzione/cellulite. E i dolori alle gambe appena sto in piedi ( oltretutto mi sono usciti un sacco di capillari).
  • stesyp95
    stesyp95 Post: 1 Member
    Opzioni
    Guarda anch'io ho il tuo stesso problema di ovaio policistico e di cuscinetti per accumulo idrico (quest'ultimo dovuto soprattutto ad uno stile di vita aimè sedentario, a causa dell'università). Cercando di fare più attività fisica la situazione migliora sicuramente, in ogni caso ti consiglio anch'io di provare a chiedere di cambiare la pillola piuttosto che sospenderla, perché purtroppo l'ovaio policistico ha bisogno di anni di terapia per sistemarsi e fidati è meglio sistemarlo perché può dare dei problemi :/ Fortunatamente ci sono molti tipi di pillole con dosaggi ormonali diversi. Tra l'altro non sono poche le ragazze che devono cambiarla una o due volte prima di trovare quella più adatta a loro.
    Non demoralizzarti e vedrai che risolverai entrambe le cose 💪🏻
  • eeliskaa
    eeliskaa Post: 49 Member
    Opzioni
    @stesyp95 esatto, io da quando la prendo sto benissimo sul fronte dolori, sindrome premestruale, e dall'ecografia le ovaie adesso finalmente sono a posto. Non ho più il ciclo abbondante e mi dura poco, prima mi durava più di una settimana. Ho preso l'appuntamento dalla ginecologa a metà mese perché prima non aveva posto, spero di risolvere. Ho un po' paura a provare altre pillole, mi sono avvicinata alla contraccezione due anni fa per la prima volta, appunto perché le ovaie erano peggiorate tanto, le cisti anche, e io insieme a loro. Grazie del consiglio e del sostegno morale ❤️