Diabete — Italian

Diabete

Buongiorno ho la necessità di prevenire il diabete perché ho familiarità , per questo è necessario mangiare proteine associate a carboidrati a basso indice glicemico... secondo voi è possibile avere questa indicazione?

Commenti

  • casapangea
    casapangea Post: 1,272 Member
    Cereali integrali, pane integrale proteico fatto in casa, tuberi il tutto associato a proteine animali o non preparate da te in casa. Elimina i piatti pronti perché contengono zuccheri inutili, elimina barrette o shake proteici comperati perché contengono zuccheri aggiunti ( sono zuccheri aggiunti anche il fruttosio, il sucralosio, il latulosio, il malto ,il maltitolo i vari sciroppi da quello di agave fino a quello riso, passando per quell'acero. Quindi tutto ciò che termina per osio e olo) se hai voglia di dolce mangia un frutto intero. Lascia perdere gli smoothie o i centrifugati perché sono bombe glicemiche ( anche quelli di verdura... la natura ci ha regalato frutta e verdura completi di fibre proprio per ovviare anche al problema di bomba glicemica). Già con questi accorgimenti riduci drasticamente l'esposizione a problemi di iperglicemia.
  • Per quanto riguarda patate dolci, gallette anche jntegrali, polenta con farina di mais integrale ecc... che sono alimenti ad alto ig vanno evitati? Anche io ho familiarità per il diabete... ho eliminato questi alimenti ma ne ho voglia... grazie
  • nicola_grippaldi
    nicola_grippaldi Post: 4 Member
    modificato luglio 2022
    Io ho risolto il mio prediabete stando alcune settimane a 120g al giorno di carboidrati, farine solo integrali e camminare almeno 10 minuti un'ora dopo pranzo. Non ho avuto cibi proibiti ma cercando con myfitnesspal l'alimento mi sono naturalmente tenuto alla larga dai dolci che mi avrebbero fatto spendere troppi dei miei miseri 120g disponibili per il consumo
  • Elle_BodyFit
    Elle_BodyFit Post: 17 Member
    > @marcellagiuliani5627 ha detto:
    > Per quanto riguarda patate dolci, gallette anche jntegrali, polenta con farina di mais integrale ecc... che sono alimenti ad alto ig vanno evitati? Anche io ho familiarità per il diabete... ho eliminato questi alimenti ma ne ho voglia... grazie

    Se consumi questi alimenti che citi da soli avrai una risposta se invece li accompagni ad una quota proteica e dei grassi ne avrai un'altra. Prova ad invertire l'assunzione dei pasti: proteine, grassi e carbo. In questo modo non avrai un'impennata glicemica. Altro suggerimento e' quello di allenarti in sala pesi perche' solo cosi' potrai tenere sotto controllo l'insulino resistenza. Il muscolo e' ghiotto di glucosio e quindi quando ti alleni lo zucchero assunto andra' direttamente nel muscolo . Auguri. Facci sapere come procede.