Consigli Macros — Italian

Consigli Macros

Ciao,

2 anni fa ho perso 39kg in 8 mesi
Aprile 2018 - 124kg
Dicembre 2018 - 85kg

Ho principalmente seguito una dieta ipocalorica (monitorando giornalmente da MFP le calorie) fatta da 1200 kcal per i primi 3 mesi, 1400kcal per 3 mesi, 1600 gli ultimi 3, e mantenendo molto bassi i grassi totali.

Come movimento: Palestra (principalmente, se non esclusivamente, cardio i primi 6 mesi) + Piscina + Bici (almeno 100km a settimana) per un totale di 5 allenamenti a settimana

Tutto il 2019 ho fatto mantenimento con 1800-1900 kcal e continuato palestra passando però a cardio e pesi.
Adesso ho ripreso qualche kg (non tutti muscoli purtroppo :neutral: ) e sono arrivato ad essere 91/92kg.

andiamo al punto del post: sto ricominciando la dieta perché vorrei "aggredire" questi ultimi kg e arrivare al mio obiettivo di 80kg (sono alto 178cm), sto quindi ricominciando un monitoraggio stretto con MFP di 1600kcal, ma vorrei iniziare a lavorare meglio sui macro piuttosto che sulle calorie.
Secondo voi come potrei fare per settarle al meglio? c'è qualche articolo, suggerimento che posso seguire per capire meglio come gestirle? Ad oggi ho settato 45-25-35 dove i 35 sono dovuti al fatto che ho inserito una serie di grassi "buoni" che ho evitato per tutta la dieta (frutta secca e semi per la maggiore).

Dite che sto facendo bene? o dovrei riprendere solo una dieta ipocalorica controllando i grassi come fatto 2 anni fa?

Grazie a chi saprà darmi qualche consiglio :smile:

Luca

Commenti

  • LocaCulta
    LocaCulta Post: 2 Member
    Ciao 🖐️ 🤗 con un calcolatore tdee. Imposti attività e obiettivi e ti dà calorie e macros
  • jackrow92
    jackrow92 Post: 2 Member
    Togliere i grassi è la peggior scelta tu possa fare, anni fa sei dimagrito così perché quel quantitativo di kcal non era neanche vagamente lontano a quanto bruciavi (in base a quanto hai scritto).
    Ovviamente la qualità dei grassi è importante, avocado frutta secca etc sono i tuoi migliori amici, il tuo cuore ringrazierà.
    Un quantitativo giusto di grassi aiuta a perdere peso e anche se le porzioni saranno minori, dato il maggio apporto calorico a grammo, ti sentirai sazio per più tempo.
    Dipende dal tipo di attività ma mediamente 45/25/35 o circa così può starci, se fai più attività puoi aumentare anche un pochino i carbo così da non risentirne in stanchezza e prestazioni.