Allenamenti HIIT — Italian

Allenamenti HIIT

Ciao a tutti, vorrei chiedervi un vostro parere sugli allenamenti HIIT.
Con quale frequenza farli?
Attualmente mi sto allenando in sala pesi 3 volte a settimana.
Vorrei integrare con uno o due allenamenti HIIT, semplicemente perché mi piacciono.
Ma vorrei capire con che frequenza e di quanti minuti farli per non allontanarmi dall'obiettivo, cioè quello di aumentare la massa muscolare.

Commenti

  • BrunhildeOfAsgard
    BrunhildeOfAsgard Post: 191 Member
    Quale tipo di HIIT vorresti fare? Ci sono circuiti a corpo libero, Calisthenics, con pesi o attrezzi (modalità Crossfit), noi a Thai lo facciamo nella fase di riscaldamento alternanando skip alla massima intensità a corda più lenta (recupero attivo), ma si può fare anche con la bici o con la corsa.
    Considera solo che bruci molte calorie, infatti è il top per chi vuole dimagrire. A me ha aiutato tanto. Tu però se non erro vuoi fare massa e stai cercando di aumentare le calorie, ricordo bene?
  • ElisaBonino
    ElisaBonino Post: 8 Member
    Intendo HIIT a corpo libero o con pesi.
    Sisi esatto sto cercando di aumentare calorie e massa muscolare, per quello preferisco qualche parere da chi è più esperto di me
  • Greggus13
    Greggus13 Post: 890 MFP Moderator
    Quello che devi tenere presente è l’impatto dell’allenamento cardio (hiit in questo caso) sul bilancio calorico, per questo fatti bene i tuoi conti.
    Per quanto riguarda il tipo di allenamento, visto che lo fai perché ti piace, fallo come più ti piace 🤣 ... personalmente, non essendo un amante del cardio, mi limito ai semplici vecchi scatti 10/30 secondi “tutto fuori” seguiti da una camminata sostenuta per il tempo necessario a recuperare il fiato (2 minuti circa) ... il tutto ripetuto 10 volte.
    A farlo con i pesi neanche ci penso perché, almeno per me, l’infortunio sarebbe garantito.
    Una alternativa secondo me da considerare è anche la prowler sled, che magari è anche più divertente.
    C’è comunque da sottolineare che l’allenamento hiit è più efficace nel mantenere la massa muscolare rispetto al classico cardio a bassa intensità, quindi coincide con i tuoi obbiettivi.